🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuovi ospiti, si ma chi?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
paperino68
Centropyge
Centropyge

Re: nuovi ospiti, si ma chi?

Messaggio da paperino68 » 10/03/2016, 1:03

ma non ci sono solo i centropyge e gli acanturidi eh... ci sono tanti pesci carini o x colore o x forma.. inoltre sono belli anche quelli piccoli che stanno in gruppo e in gruppo si muovono.
-il bispinosus non ha controindicazioni dei centropyge

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 10/03/2016, 17:31

paperino68 ha scritto:ma non ci sono solo i centropyge e gli acanturidi eh... ci sono tanti pesci carini o x colore o x forma.. inoltre sono belli anche quelli piccoli che stanno in gruppo e in gruppo si muovono.
Beh certamente no, hai ragione, però di acanturidi ho il flavescens e l'unico altro consigliato è lo strigosus che non mi piace, sui centropyge si è detto tutto, e conta che ora ho anche 2 ocellaris e una simpaticissima seppur schiva nemaleteotris magnifica.

Poi a riguardo degli altri, in ordine sparso:
-i chromis non mi convincono
-per gli anthias non ho molto spazio quindi dovrei metterne pochi (e a mio parere sono belli se sono almeno una decina)
-i kauderni mmm si ok carini ma molto stazionari e poco vivaci
-dascillus e chrysiptera meglio perderli che trovarli
-i gobidi in una vasca comunque comunque non piccola, li perdo dopo mezz'ora

Son tutt'orecchie per altri ipotesi :D 8-)

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 10/03/2016, 18:34

i kauderni non mi son mai piaciuti,vabbè x me i chromis son carini in gruppo.. ma siccome vuoi un bel pesciotto e ti piacciono gli acanturidi vai con lo xanthurum (che è resistente ma costa molto) e se ti vuoi proprio far male con il gemmatum.. ti ho detto che il bispinosus non da problemi... qualche labride in vasca ci sta sempre bene.. oh qualcosa è...

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 10/03/2016, 21:42

Mmmmmh, non avessi il flavescens sarebbe tanta roba, ma anche per lui vale il mio discorso dello strigosus che sono esteriormente uguali.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/03/2016, 22:02

Le chrisiptere le adoro... ne avevo 25 in acquario :-)
Cerca i cirrilabrus, cmq io i centropyge li metterei sempre... li adoro...

ps. a mio parere il bispinosus non è così reef safe, è nella media
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 11/03/2016, 10:57

Danireef ha scritto:cmq io i centropyge li metterei sempre... li adoro...
Siamo in due allora, coloratissimi, vivaci e di dimensioni ridotte. Per me sono il genere più bello (anche se il mio pesce preferito resta il navarchus).

Una cosa, sul bicolor leggo in giro che è difficile alimentarlo, addirittura forse monofago e che, cito, "sopravvive solo per pochi mesi". :o

Perchè devo dire di esser abbastanza confuso sui due centropyge, cerco di sentire tutte le campane ovviamente, ma poi da una parte si legge una cosa, dall'altra l'esatto opposto e io mi perdo...

Danireef ha scritto: ps. a mio parere il bispinosus non è così reef safe, è nella media
Beh quindi è nella media come bicolor e loriculus.

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 11/03/2016, 11:20

danise ha scritto:
Danireef ha scritto:cmq io i centropyge li metterei sempre... li adoro...
Siamo in due allora, coloratissimi, vivaci e di dimensioni ridotte. Per me sono il genere più bello (anche se il mio pesce preferito resta il navarchus).

Una cosa, sul bicolor leggo in giro che è difficile alimentarlo, addirittura forse monofago e che, cito, "sopravvive solo per pochi mesi". :o

Perchè devo dire di esser abbastanza confuso sui due centropyge, cerco di sentire tutte le campane ovviamente, ma poi da una parte si legge una cosa, dall'altra l'esatto opposto e io mi perdo...

Danireef ha scritto: ps. a mio parere il bispinosus non è così reef safe, è nella media

sul pesce + bello se uno potesse.. il chelmon non ha rivali... mannaggia è il mio sogno ma alimentarlo è impossibile (ne ho seccati 2 .. ovviamente in 15 anni di vasca.. ma al max sopravvissuto 2 mesi :cry:

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 11/03/2016, 12:44

Bello il chelmon, nello zoo di zurigo ne avevano e facevano una bella figura nonostante la vasca fosse enorme!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/03/2016, 17:11

danise ha scritto: Siamo in due allora, coloratissimi, vivaci e di dimensioni ridotte. Per me sono il genere più bello (anche se il mio pesce preferito resta il navarchus).
io voto per una coppia di Chaetodon semilarvatus

Immagine
Ma per favore!!!

vedi questo video quanto mangia :)
https://www.youtube.com/watch?v=OcDDiI1qa28

in genere non è mai un grosso problema dar da mangiare ai centropyge, ripeto 10 anni il primo questa dovrebbe essere per i 3
pesce facile e longevo... ha solo il problemino dei pizzichi, che spesso vengono arginati se ben alimentato
forse un po' più sicuro di quei due lì :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/03/2016, 17:44

Mi allaccio all'articolo di ieri, per farvi sapere che il mio pescivendolo orami usa per tutti i nuovi pesci il Masstick e sostiene di non aver più avuto problemi di alimentazione.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”