Rischio la rissa?!Danireef ha scritto:ehm... se hai il flavescens non inserirei lojaponicus
nuovi ospiti, si ma chi?
Re: nuovi ospiti, si ma chi?
diciamo che due galli in un pollaio...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
guarda io avevo il flavescens e assieme misi lo strigosus,posso dire che la convivenza è andata bene,si è vero sono simili come forma,ma non come livrea,inoltre l'occhio giallo dello strigosus si abbina con il giallo del flavescens,davvero viene un bell'effetto.
anche a me non piace lo japonicus e non piaceva lo strigosus,però in vasca lo strigosus fa davvero un bell'effetto,lo japonicus no.
-altro punto a favore dello strigosus è che è forse l'alghivoro migliore tra i chirurgo e altro punto a favore:è il chirurgo che cresce di meno,se avessi il flavescens e ne volesi mettere un altro non avrei dubbi:Strigosus.
riguardo al Chelmon,è il pesce + bello che esista,ma purtroppo ai limiti dell'impossibile da tenere (ma io non desisto.. prima o poi ne troverò uno che mangia.. a costo di pagarlo come un achilles!)
anche a me non piace lo japonicus e non piaceva lo strigosus,però in vasca lo strigosus fa davvero un bell'effetto,lo japonicus no.
-altro punto a favore dello strigosus è che è forse l'alghivoro migliore tra i chirurgo e altro punto a favore:è il chirurgo che cresce di meno,se avessi il flavescens e ne volesi mettere un altro non avrei dubbi:Strigosus.
riguardo al Chelmon,è il pesce + bello che esista,ma purtroppo ai limiti dell'impossibile da tenere (ma io non desisto.. prima o poi ne troverò uno che mangia.. a costo di pagarlo come un achilles!)
Lo strigosus sinceramente non mi convince, " purtroppo" sembra essere l'unico fattibile.paperino68 ha scritto:guarda io avevo il flavescens e assieme misi lo strigosus,posso dire che la convivenza è andata bene,si è vero sono simili come forma,ma non come livrea,inoltre l'occhio giallo dello strigosus si abbina con il giallo del flavescens,davvero viene un bell'effetto.
Anche un hepatus sarebbe stretto vero?!
E comunque non capisco questo razzismo tuo e di danilo verso lo japonicus, cosa non vi ispira, ma piace solo a me?! Si fa per chiacchierare eh...

Guarda il mio mangiava senza timori sia mysis che artemia congelati, però evidentemente queste due cose non son sufficienti al suo metabolismo e sopravvivenza. Quindi forse il problema di accettare cibo, è da ampliare a se basta per farlo vivere degnamente.paperino68 ha scritto:riguardo al Chelmon,è il pesce + bello che esista,ma purtroppo ai limiti dell'impossibile da tenere (ma io non desisto.. prima o poi ne troverò uno che mangia.. a costo di pagarlo come un achilles!)
l'hepatus sarebbe estremamente stretto... ci vorrebbero anche più di 450 litri

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
a volte sembra che mangi ma in realtà non ingoia il cibo,lo avvicina e sospinge via,nell'insieme ti sembra che mangi ma un occhio esperto capisce che non è così (non voglio dire che tu non lo sia,ma magari può essere successo).danise ha scritto:Lo strigosus sinceramente non mi convince, " purtroppo" sembra essere l'unico fattibile.paperino68 ha scritto:guarda io avevo il flavescens e assieme misi lo strigosus,posso dire che la convivenza è andata bene,si è vero sono simili come forma,ma non come livrea,inoltre l'occhio giallo dello strigosus si abbina con il giallo del flavescens,davvero viene un bell'effetto.
Anche un hepatus sarebbe stretto vero?!
E comunque non capisco questo razzismo tuo e di danilo verso lo japonicus, cosa non vi ispira, ma piace solo a me?! Si fa per chiacchierare eh...![]()
Guarda il mio mangiava senza timori sia mysis che artemia congelati, però evidentemente queste due cose non son sufficienti al suo metabolismo e sopravvivenza. Quindi forse il problema di accettare cibo, è da ampliare a se basta per farlo vivere degnamente.paperino68 ha scritto:riguardo al Chelmon,è il pesce + bello che esista,ma purtroppo ai limiti dell'impossibile da tenere (ma io non desisto.. prima o poi ne troverò uno che mangia.. a costo di pagarlo come un achilles!)
ho avuto anche l'hepatus e un pò si cozzava con il flavescens.. cmq io invece non capisco la tua avversità x lo strigosus che in vasca ti assicuro fa poi + figura dell'hepatus,tu lo vedi marrone,ma ha una livrea bella accesa e con quell'occhio giallo si combina con il flavescens... però oh fai te

Vi ringrazio nuovamente per i consigli. Assodati i probabili problemi di convivenza fra flavescens e japonicus, la mia scelta a questo punto è quasi del tutto sui centropyge, magari due di due diverse specie non simili di livrea.
Poi Resta sempre plausibile lo strigosus per la compatibilità ma non mi piace particolarmente quindi le probabilità sono basse.
Altre soluzioni potrebbero essere un banco di o anthias o chromis.
Eventualmente una coppia degli ''immobili'' kauderni.
Poi Resta sempre plausibile lo strigosus per la compatibilità ma non mi piace particolarmente quindi le probabilità sono basse.
Altre soluzioni potrebbero essere un banco di o anthias o chromis.
Eventualmente una coppia degli ''immobili'' kauderni.
Più Chromis che Pseudanthias, visto il tuo litraggio

Ho letto i vari articoli su DR dei vari centropyge. A parte che sul bicolor altrove se ne dice molto "peggio" sia su problemi di alimentazione che sull'ambiente necessario.
Comunque il quesito è: Che ne dite se mettessi un bicolor e un loriculus?
Comunque il quesito è: Che ne dite se mettessi un bicolor e un loriculus?
non vedo particolari problemi, non fra di loro almeno, il problema semmai è per gli LPS e le tridacne se sei sfortunato