Problemi Corallo Forest Fire
Re: Problemi Corallo Forest Fire
Con T5 mai visto coralli bruciati anche tenendo la plafo a pelo acqua e nel mio caso anche i coralli a sfioro
Io infatti ho preso le barre proprio per avvicinarmi all’effetto T5…anche come distribuzione della luce…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ho visto anche quello... durante il cambio ovviamente, non dopo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
io non lo vorrei piĂą vedere...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Beh, credo che l'effetto T5 lo si vedrĂ ancora per molto tempo dato che le ultime plafoniere a led continuano a cercare di ricreare l'effetto T5, in special modo nelle marche piĂą blasonate, a mio modesto parere ci sarĂ un motivo?
Scusate di che effetto si parla
La peculiarità dei T5, secondo me ed è per questo che ho preso le barre, è la distribuzione omogenea della luce su tutta la superficie, evitando zone d’ombra create dai coralli (anche a loro stessi).
Questo soprattutto in vasche in cui può essere sufficiente (teoricamente) un’unica lampada centrale.
Io ho visto questa differenza quando sono passato dalla GNC 486 alle Silvermoon.
Con plafoniera centrale, ai lati la luce arriva sempre con una certa inclinazione e coralli grandi o anche la stessa rocciata, possono creare zone d’ombra.
Con i T5 (e barre) la luce scende perpendicolarmente….ma ripeto…qualsiasi cosa scriva in questo forum è frutto della mia personale e limitata esperienza.
Questo soprattutto in vasche in cui può essere sufficiente (teoricamente) un’unica lampada centrale.
Io ho visto questa differenza quando sono passato dalla GNC 486 alle Silvermoon.
Con plafoniera centrale, ai lati la luce arriva sempre con una certa inclinazione e coralli grandi o anche la stessa rocciata, possono creare zone d’ombra.
Con i T5 (e barre) la luce scende perpendicolarmente….ma ripeto…qualsiasi cosa scriva in questo forum è frutto della mia personale e limitata esperienza.
Con me sfondi una porta apertaPigna ha scritto: ↑14/05/2025, 21:29La peculiarità dei T5, secondo me ed è per questo che ho preso le barre, è la distribuzione omogenea della luce su tutta la superficie, evitando zone d’ombra create dai coralli (anche a loro stessi).

Io preferisco la luce con zone d'ombra invece, e soprattutto glitter Lines. La luce dei T5 a me appare piatta, per quanto efficace. Anche se onestamente oggi non investirei mai in T5 per l'illuminazione di un acquario, né continuerei ad usarli. Ma sono giustamente scelte.