nuovi ospiti, si ma chi?
Re: nuovi ospiti, si ma chi?
tutti gli lps... a volte anche sps... ma se sei fortunato non ci sono problemi
Un solo esemplare per tipo. Ma non puoi mettere tipi simili perché rischi che si menerebbero...
Un solo esemplare per tipo. Ma non puoi mettere tipi simili perché rischi che si menerebbero...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Potrei quindi mettere per esempio, un vroliki e un acanthops..Entrambi centropyge ma con livree molto diverse.Danireef ha scritto: Un solo esemplare per tipo. Ma non puoi mettere tipi simili perché rischi che si menerebbero...
E il cenropyge può dare problemi di convivenza con razze totalmente diverse ma di colori simili (vedi anthias con acanthops-loriculus)
Si, puoi metterli.
In genere non hanno problemi se non al limite al momento del primo inserimento
In genere non hanno problemi se non al limite al momento del primo inserimento

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Parliamo di tridacne. Mi piacerebbe provarne una, se ne esiste una razza meno esigenze andrò su quella, ma non ho ben capito come /quanto /con cosa vanno alimentate...
Le tridacne sono dei filtratori, quindi si alimentano filtrando l'acqua, vogliono però tanta, tantissima luce.
Non ci sono, che io sappia, tridacne meno esigenti di altre.
Non ci sono, che io sappia, tridacne meno esigenti di altre.

La metto in centro vasca dove il cono dei led è sicuramente pieno.
Non vanno alimentate anche in altri modi?
Non vanno alimentate anche in altri modi?
non che io sappia, nè ho mai alimentato le mie

Danireef ha scritto:non che io sappia, nè ho mai alimentato le mie
Altrove ho trovato indicazione nette che vanno alimentate meccanicamente diciamo.
Ora dato che ho la sabbia mi piacerebbe posar dei coralli a terra, consigli?? Pensavo alla acanthastrea oppure....?
Ma torno sull'argomento pesci, come avrete intuito non ho ancora aggiunti proprio perché voglio fare una scelta ponderata e senza fretta.
Dopo i pareri negativi sullo zanclus, Oggi Vi vorrei sottoporre due new entry della mia wishlist, e sono il chelmon rostratus e il pomacanthus navarchus. Mi sono documentato qua e là,ma lascio sempre l'ultima parola a voi dato che vi devo confessare che seguendovi, tutto sta andando decisamente bene.
Ecco Cosa mi sapete dire di entrambi? Litraggio minimo, alimentazione e compatibilità con lps?
compatibilità con LPS? Nessuna... con tridacne? Nessuna per il chelmon... poi se sei fortunato...
La Acantastree vanno benissimo, ma blastomussa, fungia, scolimia...
La Acantastree vanno benissimo, ma blastomussa, fungia, scolimia...

Quindi il navarchus assaggerà tutto mentre il chelmon può esser pericoloso "solo" per tridacne? Beh io non ne ho, e eventualmente non ne comprerei e chiusoDanireef ha scritto:compatibilità con LPS? Nessuna... con tridacne? Nessuna per il chelmon... poi se sei fortunato...