🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acropora "malata"?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acropora "malata"?

Messaggio da Danireef » 08/03/2025, 8:08

Hai cercato online ed hai verificato che siano quelle?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 08/03/2025, 13:10

Se non ce l'hai già io inserirei un hexataenia o con vasca già matura una coppia di synchiropus

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Skimmer72 » 11/03/2025, 8:26

la vasca ha un anno e 4 mesi, gira molto bene, con reattore di calcio e tutti i valori ottimi, gestione con KZ Coral system e zeolite+start+food+bak, cambi d'acqua settimanali del 5/10%, sono pieno di acropore in buona salute (tutti frags in crescita). Ho una coppia di kauderni, un paccagnellae, un salarius ramosus e un Centropyge Bispinosus in ottimo equilibrio tra loro. E' un 80x50x50 (200lt) con due reef flare pro M. L'unico mio limite è che non posso stargli dietro come molti fanno, ho una gestione molto semplificata del mantenimento giornaliero.
L'hexataenia non l'ho mai avuto, ma in negozio me lo sconsigliarono dicendo che mangia le punte dei coralli, i synchiropus hanno bisogno di cibo vivo (o sbaglio?) e stanno molto a terra per quanto mi sembra di capire, tale acropora è posizionata in alto. Siccome da una scelta del genere non si torna indietro, pensi davvero che un inserimento del genere possa risolvere? Io non so cosa siano questi animaletti bianchi, immagino a questo punto qualche specie di planaria o altri parassiti, la cosa strana è che le planarie, quando le ho avute anni fa, mi ricordo che si aspiravano facilmente, queste le provo ad aspirare ma non si staccano, cosa strana è che appena si accendono le luci bianche, vanno via in circa 5 minuti. Nessuno ha avuto un'esperienza simile?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/03/2025, 8:35

Mai sentito che il Pseudocheilinus mangi le punte delle acropore, ma proprio mai. Un pesce ignorante come pochi, come puoi leggere anche nella scheda approfondita sul portale Pseudocheilinus hexataenia: un labride utilissimo consigliabile solo a metà ma assolutamente Reef Safe.

Detto questo senza sapere cosa siano, e con una foto ravvicinata difficile aiutarti.

Un labride è molto utile, così come dei Lysmata per queste cose... ma ripeto è un po' un consiglio al buio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Skimmer72 » 11/03/2025, 11:01

mi dai una buona notizia, perchè è un pesce che volevo prendere, mi piace molto, spero che il paccagnellae non lo faccia a pezzi, anche se il mio e "semi" docile 😂, ho due wudermanni (mi ero dimenticato di elencarli), perchè non li vedo da quando li ho inseriti in vasca mesi fa. Sempre molto nascosti, so che sono vivi perchè ogni tanto vedo la muta, spero possano convivere con i Lysmata. La vasca ha pochi pesci e una buona rocciata, non credo che ci sarà molto carico in più. Ho un akula 160 al 65% e No3 a 0,1 e i Po4 a 0,006 (tutti testati con Hanna). Ne prenderò una coppietta. Vediamo cosa succede. Grazie delle info.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/03/2025, 16:16

Gli schiumatoi per lavorare bene devono stare al 100%, se così non fosse lo schiumatoio è sbagliato. Quindi mettilo al 100% e poi alza il livello in modo tale che non schiumi quasi nulla.

Una coppietta di cosa? Di Pseudocheilinus?

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Skimmer72 » 11/03/2025, 23:15

Coppia di Lysmata presa e uno Pseudocheilinus preso. Lo hanno preso a mazzate oggi, spero domani vada meglio.

Non capisco il discorso sullo skimmer, ho upgradato il mio Ultrareef ad uno elettronico per avere il vantaggio di poterlo regolare, come praticamente tutte le aziende stanno facendo al giorno d'oggi e poi scopro da te che non serve a niente e lo si deve tenere comunque al 100% ? perchè?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/03/2025, 0:51

Perché lo schiumatoio lavora bene al massimo della portata della pompa. Caratteristica per il quale è stato studiato. Riducendo la portata della pompa cambia il rapporto dimensionale fra pompa, tempo di contatto e volume dello schiumatoio... rendendo la schiumazione diciamo... molto inefficiente.

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Skimmer72 » 12/03/2025, 7:31

tutto chiaro, grazie

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”