🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Montipora - crescita o sbiancamento?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Montipora - crescita o sbiancamento?

Messaggio da Danireef » 06/11/2021, 10:16

ma perché 4 settimane in quarantena? è un corallo non un pesce... dopo 3-4 giorni vedi già se ha un problema, ora deve riprendersi... e ci vorrà tantissimo tempo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 07/11/2021, 11:09

Danireef ha scritto:ma perché 4 settimane in quarantena? è un corallo non un pesce... dopo 3-4 giorni vedi già se ha un problema, ora deve riprendersi... e ci vorrà tantissimo tempo
Scusami Dani
Lo so che non concordi, ma non sono pochi i pareri in internet che consigliano di quarantenare i coralli fino a - ma anche oltre i - due mesi
Sulla Seriatopora non c’era niente e l’ho tenuta in vasca di quarantena solo 4 settimane, ma adesso è apparsa ben visibile una Aiptasia, che avrei preferito gestire in quarantena; ho avuto fretta di alloggiare nuovi coralli, ma anche la morte del granchietto e della alveopora m’ha fatto pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in quarantena… per cui li ho spostati con una certa fretta

Tornando a Bomba, lo stesso si legge per le lumache vermitidi, che impiegano 5-7 settimane per diventare visibili

E infine nudibranchi di montipora e “ragnetti “ di acropora possono passare totalmente inosservati nei primi due mesi… anche questo mi spaventa non poco

Vedremo se la montipora riuscirà a riprendersi, lo spero davvero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 07/11/2021, 15:22

Aietes_ch ha scritto:
Danireef ha scritto:ma perché 4 settimane in quarantena? è un corallo non un pesce... dopo 3-4 giorni vedi già se ha un problema, ora deve riprendersi... e ci vorrà tantissimo tempo
Scusami Dani
Lo so che non concordi, ma non sono pochi i pareri in internet che consigliano di quarantenare i coralli fino a - ma anche oltre i - due mesi
Sulla Seriatopora non c’era niente e l’ho tenuta in vasca di quarantena solo 4 settimane, ma adesso è apparsa ben visibile una Aiptasia, che avrei preferito gestire in quarantena; ho avuto fretta di alloggiare nuovi coralli, ma anche la morte del granchietto e della alveopora m’ha fatto pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in quarantena… per cui li ho spostati con una certa fretta

Tornando a Bomba, lo stesso si legge per le lumache vermitidi, che impiegano 5-7 settimane per diventare visibili

E infine nudibranchi di montipora e “ragnetti “ di acropora possono passare totalmente inosservati nei primi due mesi… anche questo mi spaventa non poco

Vedremo se la montipora riuscirà a riprendersi, lo spero davvero

Per gestire quarantene lunghe devo avere sistemi completi: luce, skimmer, o balling o reattore e rocce mature.. altrimenti lo stress che mon hanno preso nel viaggio se lo prendono in quarantena

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 08/11/2021, 11:21

Ftarr ha scritto:
07/11/2021, 15:22

Per gestire quarantene lunghe devo avere sistemi completi: luce, skimmer, o balling o reattore e rocce mature.. altrimenti lo stress che mon hanno preso nel viaggio se lo prendono in quarantena

Non capisco perché, sinceramente.

Ho pompa di movimento, ATO e lampada Zetlight
https://www.aquariumonline.ch/Plafonier ... 702-Marino

Cambio 25% dell'acqua (5Litri sui 20 presenti) ogni 3-4 giorni. E dentro ho in genere solo piccoli pezzi di corallo, dato che compro solo frammenti, non intere colonie (troppo care in Svizzera).
Quando era più piena, misuravo ancora ottimi livelli di Ca e Mg prima del cambio. Non vedo la ragione per il Balling.

Anzi, quanto a stabilità, ho una marea di alghe coralline in costante crescita nella vasca di quarantena, e la base (che lavo sotto l'acqua corrente e la spazzolo pesantemente) si ricopre velocemente di queste alghe, appena ri-allestisco la vasca.
Non vedo ancora la stessa crescita nella vasca principale (ragione per cui mi tengo lontano dalle acropore per ora).

Cerco, ove possibile, di finire una quarantena e riallestire la cambiando tutta l'acqua e pulendo tutte le superfici possibili.
Dato che per ora non ho mai avuto problemi, mantengo comunque un vaso in vetro con Xenia e Caulerpa che rimetto dentro, e ho anche vari pezzetti di roccia, che non risciacquo ma rimetto dentro.
Vado poi con il Bactoreef della Daphbio, che mi pare stabilizzi la vasca velocemente.

Comunque da ora inizierò a quarantenare nuovi pesci, per cui sto pianificando pure uno Skimmer della Eheim da mettere internamente.

Direi che è sufficientemente equipaggiata, balling o reattore mi sembrano eccessivi.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/11/2021, 14:10

La plafo non so se ha uno spettro adatto.. ma non voglio mettermi a fare il maestrino… non ho i dettagli per cui sono ultimo che può dirti che devi fare

Capisco il tuo punto… posso solo dirti che 20 litri è molto suscettibile a tante variabili per cui può essere difficile tenerci degli sps per un mese

Può succedere di tutto in 20 litri..l da uno sbalzo di temperatura ogni volta che si accende il riscaldatore ad un picco di nitriti perché ci cade dentro una mosca

È difficile

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/11/2021, 19:49

Compra una decine di Ryncocinetes, e li metti in quarantena, non li alimenti. Quando arrivano i coralli li metti dentro, e nel giro di un'ora te li puliscono perfettamente da ogni cosa. Poi li sposti, i coralli. Korallen Zucht fa così da una vita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 09/11/2021, 18:56

Danireef ha scritto:
08/11/2021, 19:49
Compra una decine di Ryncocinetes, e li metti in quarantena, non li alimenti. Quando arrivano i coralli li metti dentro, e nel giro di un'ora te li puliscono perfettamente da ogni cosa. Poi li sposti, i coralli. Korallen Zucht fa così da una vita
Lo so, me lo avevi già spiegato, ma anche nel prossimo ordine ci saranno Zoanthus (per aumentare la varietà nel giardino di zoanthus nella vasca grande) e Discosoma (per il nano).
Non esattamente coralli che i Rynchocinetes lascierebbero in pace, no? :lol:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 21:00

i Rynchocinetes li tieni solo nella vasca di quarantena, e i coralli ce li lasci dentro qualche ora e poi li sposti. Più che sufficiente che pulirli da tutti i parassiti

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 09/11/2021, 21:06

Danireef ha scritto:i Rynchocinetes li tieni solo nella vasca di quarantena, e i coralli ce li lasci dentro qualche ora e poi li sposti. Più che sufficiente che pulirli da tutti i parassiti
Mangerebbero anche Vallonia?

Due giorni fa visto la prima vescicole su una roccia con zoanthus, ma per fortuna era in quarantena, oggi erano già due così mi son risoluto a tirarlo fuori e toglierle e poi passare un batuffolo con acqua ossigenata dove erano attaccate

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 22:22

Difficile che estirpi le alghe...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”