🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alimentazione coralli e co.

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Alimentazione coralli e co.

Messaggio da Nib » 31/07/2019, 11:19

dnrfdn ha scritto:Anche io uso Easy SPS ma non ho ne sump ne schiumatoio. Gli unici abitanti sono una mini Salaria fasciata che non accetta cibo e una Ofiura di piccole dimensioni.

Somministro il cibo ai coralli 2-3 volte la settimana spegnendo tutte le pompe per 30 minuti basterà ?

Anche i miei coralli sono di prova in questo acquarietto, sono due minuscole talee SPS di cui non vedo quasi mai i polipi, mostrerò la foto.
Lascio l'assorbimento dei rifiuti alla abbondante flora algale volutamente coltivata.
Non so se sia la scelta migliore ma quando ho misurato i nitrati e i fosfati erano a 0 quindi credo che le alghe facciano il loro dovere.
Cambio 50% a volte 80% dell'acqua ogni 6 mesi.

Cosa ne pensate della mia soluzione, moriranno ?
Come li alimenti i coralli visto che spegni la pompa, in modo diretto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 31/07/2019, 11:23

Spengo le luci e dopo 10-20 minuti seguo le istruzioni della confezione, faccio idratazione per 10 min. poi le prime volte versavo tutto nell'acqua anche se mi sembrava uno spreco, adesso da un paio di settimane carico tutto in una siringhetta con un tubicino e glielo somministro direttamente sui rametti.

Quanti minuti prima vanno spente le luci ?
Le luci esterne della camera non interferiacono ?
Scusate le domande banali ma sono i miei primi coralli.

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 31/07/2019, 11:32

Con l'alimentazione diretta fai bene a spegnere per 20 minuti le pompe, personalmente non faccio così, ma diluisco e somministro alla vasca intera, ho altri prodotti per fare alimentazione mirata, la luce ambientale ci deve essere, quella non da fastidio per lavorare sui cianobatteri...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 31/07/2019, 13:04

Bene il direct feeding, ma é più per i coralli LPS.
Per SPS, meglio usare le pompe di movimento, spegnendo solo la mandata o lo skimmer. Questo perché lo "spuzzo" con siringa e tubetto, "spaventa" e fa ritrarre al corallo SPS il tentacolo. Questo non succede con le pompe di movimento in funzione poiché il corallo sa di avere quella corrente che lo lambisce, che nel caso, gli porta anche nutrienti.
Se l'acquario è in funzione e ci sono buone condizioni, puoi tranquillamente non alimentare i coralli per 10-15 gg.
Per l'assenza vedo maggior problemi per l'evaporazione come chiedi in altro post.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 31/07/2019, 21:20

Grazie a tutti delle preziose info.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/08/2019, 21:57

dnrfdn ha scritto:
31/07/2019, 0:53
Anche io uso Easy SPS ma non ho ne sump ne schiumatoio. Gli unici abitanti sono una mini Salaria fasciata che non accetta cibo e una Ofiura di piccole dimensioni.

Somministro il cibo ai coralli 2-3 volte la settimana spegnendo tutte le pompe per 30 minuti basterà ?
si
Anche i miei coralli sono di prova in questo acquarietto, sono due minuscole talee SPS di cui non vedo quasi mai i polipi, mostrerò la foto.
Lascio l'assorbimento dei rifiuti alla abbondante flora algale volutamente coltivata.
Non so se sia la scelta migliore ma quando ho misurato i nitrati e i fosfati erano a 0 quindi credo che le alghe facciano il loro dovere.
Cambio 50% a volte 80% dell'acqua ogni 6 mesi.

Cosa ne pensate della mia soluzione, moriranno ?
dipende se la luce sia sufficiente per loro
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”