Nel forum potrai chiarire i tuoi dubbi sull'acquario marino e sull'acquario di acqua dolce grazie allo staff del portale DaniReef che è a tua completa disposizione
No il mio refri non è in sump è proprio fuori dalla stanza sul balcone quindi prendono per forza luce. La fortuna è che il balcone è a nord quindi il sole non batte direttamente ma ovviamente la luce basta a stimolare le alghe tutto sommato a pensarci mi tengono pulita l'acqua ma oggettivamente erano un po' troppe per fortuna me ne sono accorto ora farò una pulizia prima di andare in vacanza non si sa mai
Fossi in te li coibenterei con materiale isolante, esistono tubi di spugna neri che ti permettono di schermare la luce e non disperdere il lavoro del refrigeratore
Quella potrebbe essere un idea sai se sono flessibili? Per intenderci io finita la stagione il refri lo ritiro e i tubi di gomma occupano oggettivamente poco spazio
A si allora forse ho capito quale intendi, papĂ idraulico probabilmente ne ha pure in casa . E dulcis in fundo bisogna essere pirla per non avervi pensato prima grazie mille