Macroalghe e Fanerogame
Re: Macroalghe e Fanerogame
Per le foto, prova a leggere quì
Senza dubbio l'acquario è particolare ed interessante, anche se non riveste i miei gusti di acquariofilo. Dal punto di vista invece della cultura è senz'altro spettacolare.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si, credo che se la cultura degli acquari con piante e macro alghe fosse un po' più sviluppata sicuramente qualche intraprendente acquascaper molto dotato potrebbe riuscire a fare dei capolavori equivalenti a quelli che vediamo per gli acquari Olandesi oppure ai Reef.
Se le alghe rispondessero bene alle cure si potrebbe pensare di farle crescere il modo più ordinato e meno casuale, studiando gli accostamenti di colore. E' solo un'idea che mi è venuta in mente guardando queste foto.
Inoltre penso che un acquario dominato dalle piante e dalle macro alghe "forse" sarebbe anche di più facile manutenzione rispetto ad un Reef vero e proprio.
Ho visto foto molto più belle, queste sono solo degli esempi per mostrare le specie, se trovo altri esempi più belli ve li faccio vedere.
Sono comunque due tipologie di oggetti fondamentalmente diversi quindi il paragone lascia un po' il tempo che trova...
Anche il mio modo (da profano) di vedere gli acquari di coralli è radicalmente cambiato, mi si è affinato l'occhio e adesso riesco a fare delle grosse distinzioni che prima non coglievo.
Se le alghe rispondessero bene alle cure si potrebbe pensare di farle crescere il modo più ordinato e meno casuale, studiando gli accostamenti di colore. E' solo un'idea che mi è venuta in mente guardando queste foto.
Inoltre penso che un acquario dominato dalle piante e dalle macro alghe "forse" sarebbe anche di più facile manutenzione rispetto ad un Reef vero e proprio.
Ho visto foto molto più belle, queste sono solo degli esempi per mostrare le specie, se trovo altri esempi più belli ve li faccio vedere.
Sono comunque due tipologie di oggetti fondamentalmente diversi quindi il paragone lascia un po' il tempo che trova...
Anche il mio modo (da profano) di vedere gli acquari di coralli è radicalmente cambiato, mi si è affinato l'occhio e adesso riesco a fare delle grosse distinzioni che prima non coglievo.
Ciao, anch'io come altri non conosco questo genere di piante (se è un genere, non ne puoi storpiare il nome in italiano e quindi avresti dovuto scriverla Halophila) interessante e particolare sicuramente...dnrfdn ha scritto:Le Halofile sono invece queste piante: https://en.wikipedia.org/wiki/Halophila, possono benissimo essere coltivate in un acquario marino anche di Reef (de gustibus...) a me sinceramente non dispiaciono anzi se la devo proprio dire tutta, le trovo proprio belle almeno altrettanto quanto lo possono essere dei coralli, e se non altro sono delle creature esclusive, si perché in Italia non le ha proprio nessuno. Vengono vendute negli stati uniti ma ho provato a scrivere ad alcuni siti che le vendono senza aver mai ricevuto risposta.
Ma posso dire con quasi certezza al 100% di non averle mai viste presenti in nessun listino (europeo).
Ahime era quello che temevo ! Certo che sarebbe bello se qualcuno andando in viaggio o a qualche fiera europea riuscisse a procurarsene un piccolo segmento da trapiantare in acquario o in Refugium. Non saprei nemmeno a chi chiedere, forse dovrei proprio fare una telefonata negli Stati Uniti in qualche negozio oppure continuare a scrivere email forse qualcuno un giorno mi risponderà. Il trasporto sarebbe anche in problema, quanto potrebbe sopravvivere un rametto di una pianta durante un viaggio intercontinentale ?Davide_m ha scritto: Ma posso dire con quasi certezza al 100% di non averle mai viste presenti in nessun listino (europeo).
Vieni a Norimberga all'Interzoo con la macchina, e credo che se ne parli prima puoi portartene a casa diversi tipi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Uao ! Grazie ! Bella idea, mi informo su quando si tiene l'interzoo. Quache membro del sito vi partecipa ? Mi farebbe molto piacere conoscervi di persona.
Noi facciamo il gruppo
come tutti i bienni...

è a fine maggio.
Se non vado nelle Filippine (ISIS di M...a) ci sono !
Se non vado nelle Filippine (ISIS di M...a) ci sono !