🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Planarie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Planarie

Messaggio da luigi.daniello.94 » 11/04/2016, 13:45

Image1460375023.983964.jpg
Image1460375023.983964.jpg (88.26 KiB) Visto 4404 volte
ho trovato questo strano animale.sono planarie?la foto l'ho trovata su internet ma la forma è uguale solo molto più piccolo e sottile grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Planarie

Messaggio da Davide_m » 11/04/2016, 14:12

Ciao,
Planaria rossa o Convolutriloba retrogemma, pochi esemplari si moltiplicano molto rapidamente e riempiono ogni substrato esposto alla luce.
Sifonali o inserisci un sinchyropus picturatus (consiglio sempre la coppia - stare da soli non piace a nessuno). Altre specie di sinchyropus non sono efficaci (a IMHO).
Esiste anche un nudibranco che le mangia, ma il pesce riesce ad alimentarsi anche di altro, mentre l'invertebrato no.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da luigi.daniello.94 » 11/04/2016, 14:23

Ok grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/04/2016, 15:16

Davide_m ha scritto:Ciao,
Planaria rossa o Convolutriloba retrogemma, pochi esemplari si moltiplicano molto rapidamente e riempiono ogni substrato esposto alla luce.
Sifonali o inserisci un sinchyropus picturatus (consiglio sempre la coppia - stare da soli non piace a nessuno). Altre specie di sinchyropus non sono efficaci (a IMHO).
Esiste anche un nudibranco che le mangia, ma il pesce riesce ad alimentarsi anche di altro, mentre l'invertebrato no.
Cavolo, una coppia di synchiropus una volta finite le palnarie cosa ti mangia ?
Devi avere un bel po' di zooplancton in vasca. E' vero che si può ordinare da ReefSnow, però diventa difficile da gestire se la vasca non è proprio molto molto viva.

Poi io ho una difficoltà folle nell'identificare il dimorfismo sessuale del synchiropus

Come la vedi tu ?

P.S. altrove dicevano che l'unico che mangiava le planarie è il synchiropus marmoratus. Di mio posso solo dire che ho un picturatus e non ho mai visto una planaria ma potrebbe essere un caso (o no ?)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/04/2016, 15:42

La coppia devi prenderla già fatta, altrimenti sono come gli Highlander, si menano e ne rimane solo uno.
In genere però la coppia è indicato da un 200 litri che gira da un annetto in su.
Io ho avuto migliori riscontri con il picturatus, ma anche il marmoratus ho visto cibarsene, altri pesci sono l'Halichoeres chrysus o il Pseudocheilinus exathaenia.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 12/04/2016, 1:19

http://www.natura-amica.it/chelidonura-varians/

questo è il nudibranco e lo ho visto in un negozio di Firenze proprio x debellarle in una vaschetta,mangiare le mangia di sicuro,il punto a sfavore però non è uno ma ben 2:finite le bestiacce non si sa come farlo campare.... e il rischio che finisca frullato dalle pompe è + una certezza che un rischio,in quella vasca c'erano le vortech.. ci son tornato 3 settimane dopo ma non lo ho visto,non ho fatto domande,non so,in usa alcune vasche se lo possono permettere in quanto movimentano con potenti pompe di risalita e quindi niente frullaggio... è un rischio,magari se si fa una protezione alle pompe è fattibile

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/04/2016, 14:57

Ciao,
si il nudibranco è la Chelinodura varians, mentre per i S. picturatus, avendo avuto solo loro, ne sono certo; gli altri non li conosco. L' S. splendidus non le guarda neanche...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/04/2016, 21:28

Si il chelinodura le mangia senza problemi, poi finite... muore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”