🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Coralli semplici, Mi aiutate a scegliere?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Coralli semplici, Mi aiutate a scegliere?

Messaggio da angelo2204 » 06/12/2015, 21:16

Perdonatemi l inesperienza prima di tutto perche sono conpletamente a digiuno di marino.
Grazie al forum sono arrivato alla conclusione di prendere un cubo 45x45x45 e come plafoniera probabilmente un hydra 26 hd.
Per non incorrere in problemi voglio progettare bene il tutto. Adesso e il momento dei coralli.
Ho visto questo video e mi piacciono tutte queste specie ma non conosco i nomi, potete dirmi quali sono?
http://youtu.be/JgnV7DCoUIo
E se mi consigliate anche altri coralli belli e semplici per iniziare :-) grazie

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Coralli semplici, Mi aiutate a scegliere?

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2015, 12:53

Ciao,
Tralasciando il video, posso dirti che i coralli che sono sopravvissuti alla mia gestione e sono:

Sarcophyton e Lobophyton (occhio però che tendono a diventare immensi)
Xenia e briareum (occhio però che tendono a diventare invasivi, la prima soprattutto)
Caulastrea (mi pare ci sia anche nel video)
Euphyllie varie (devi trovare la posizione corretta, alcune vogliono più corrente, altre meno, ma appena azzecchi il posto, esplodono con i loro lunghi tentacoli)
Plerogyra Sinuosa (era bellissima, poi un giorno ha perso tessuto e si è staccata dallo scheletro, non ho mai capito cosa sia successo)
Ricordea

Per gli sps, invece, in maturazione mi sono trovato un rametto di montipora digitata, che è colata su una roccia ed ora non riesco ad estirpare mano con la dinamite.

La montipora fogliosa dicono tutti che sia i distruttibile ma nella mia vasca dell'ufficio non sopravvive, la prima volta l'ho salvata portandola nella vasca di casa, poi quando ho smontato casa, l'ho rimessa in ufficio e mi ha abbandonato (soprattutto a causa di un paguro che l'ha fatta cadere sotto la rocciata in un fine settimana)
SPS con cui ho avuto entusiasmanti esperienze sono stati : montipora Malampaya e Seriatopora Caliendrum, poi ho inserito i thor in vasca e se li sono mangiati. Ora sto tentando di salvarle in un altra vasca.

Queste insomma le mie principali esperienze positive e negative.

Tralasciando i colpi di fortuna che mi vedono con due coralli difficili in vasca, di cui uno stenta e uno prospera.

Io ti consiglio di andare in un negozio fornito, guardare le vasche degli lps e dei molli, ti segni i nomi, poi ti cerchi in rete (o su un libro) le caratteristiche o chiedi qui sul forum suggerimenti.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 07/12/2015, 15:42

Quelli del video mi piacciono molto per forma e colori e anche perche lui utilizzando le pl significa che potrei sicuramente coltivarli con la mia luce.
Vista la bellezza farei una vasca di solo euphyllie !
Ma leggo che i coralli sono tutti uticanti tra specie, quindi cone si creano qui bellisimi mosaici di colori con i coralli?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2015, 19:56

Danilo mi insegnò che i Molle brucia l'LPS che brucia l'SPS
Ta un Euphilia e il briareum (che forse c'è nel video, ma visto da cellulare non ti garantisco) io avrei scommesso vincente l'euphilia ed invece ......
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/12/2015, 20:25

Nel video ci sono molti zoanthus, poi sinularie, euphyllie, etc comunque in gran parte molli... Poi alcuni lps, tutti coralli super facili
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2015, 21:07

Che anche nell'angolo di sinistra quel corallo molle ramificato, di cui non ricordo il nome perché non è tra i miei preferiti, te lo cerco su un libro e poi ti posto il nome....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/12/2015, 21:15

Sinularia, capnella etc

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2015, 21:47

Hai ragione, l'hai anche scritto nel tuo post precedente.
Devo smettere come l'acqua minerale e darmi alla birra!

Edit:
Oppure posso iniziare con la riproduzione batterica e condividere con la vasca una bottiglia di vodka

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 07/12/2015, 22:00

Ha grazie per i nomi! Ho la fortuna che mi piaccino i coralli piu semplici!
Ma quindi oltre il posizionamento per luce e il flusso delle pompe occorre anche posizionarli accostati in base alla specie? Ci sono coralli non urticanti?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/12/2015, 9:15

angelo2204 ha scritto:Ha grazie per i nomi! Ho la fortuna che mi piaccino i coralli piu semplici!
sei davvero fortunato ;)
Ma quindi oltre il posizionamento per luce e il flusso delle pompe occorre anche posizionarli accostati in base alla specie?
In generale si.
Ci sono coralli non urticanti?
alcuni sono urticanti, alcuni mangiano letteralmente i propri vicini, altri rilasciano sostanze chimiche che danno fastidio etc etc... per questo i coralli non possono essere messi troppo vicini fra loro e deve essere usato il carbone attivo

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”