Aiuto per neofita
Re: Aiuto per neofita
Dovresti cambiare dal 30 al 50% ma a vedere il tuo acquario probabilmente ci sarebbe molto da dire. Io semplificherei la gestione. Via il filtro tipo osmosi. Via la zeolite, e dentro i Carboni attivi.
Schiumatoio regolato bagnato e cambio d'acqua.
È poi stiamo a vedere
Schiumatoio regolato bagnato e cambio d'acqua.
È poi stiamo a vedere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ciao Teuz, io cambierei circa il 20 % poi magari a distanza di qualche giorno ripeterei un'altro cambio uguale...
dopodichè vedi i test cosa dicono.. verifica che l'acqua del cambio sia circa della stessa temperatura che hai in vasca così da non creare altro stres ! ps sarebbe opportuno abbassare un po la salinità ma gradualmente... fino ad arrivare al 35 per mille.
buona fortuna..
Jonathan
dopodichè vedi i test cosa dicono.. verifica che l'acqua del cambio sia circa della stessa temperatura che hai in vasca così da non creare altro stres ! ps sarebbe opportuno abbassare un po la salinità ma gradualmente... fino ad arrivare al 35 per mille.
buona fortuna..
Jonathan
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ops non avevo visto il commento di Danilo.. 

Allora stasera passo a prendere 25lt di acqua e effettuo il cambio...devo fare qualcosa in particolare?
Comunque nel "famoso" filtro di attraversamento ho due sacchetti:
- Rowa phos assorbente di PO4 e SiO2
- Zeovit filtermedium
I carboni attivi ho già un sacchetto in fondo al tubo dell'acqua che arriva dalla vasca in sump...
va bene?
Una curiosità...il kauderni può campare da solo? Nel senso senza un altro kauderni? Ieri mi è sembrato un pò smarrito.. è rimasto con i due ocellaris ma non si cagano di striscio...
Comunque nel "famoso" filtro di attraversamento ho due sacchetti:
- Rowa phos assorbente di PO4 e SiO2
- Zeovit filtermedium
I carboni attivi ho già un sacchetto in fondo al tubo dell'acqua che arriva dalla vasca in sump...
va bene?
Una curiosità...il kauderni può campare da solo? Nel senso senza un altro kauderni? Ieri mi è sembrato un pò smarrito.. è rimasto con i due ocellaris ma non si cagano di striscio...
Ciao Teuz, intanto ancora auguri!
Misura tutti i valori dell'acqua del cambio, salinitò, po4, no3, ammoniaca, ca, kh e mg. Sono molto curioso.
I rowaphos funzionano in un filtro a letto fluido, in un filtro a circolazione forzata la loro efficienza si riduce molto, anche se non si annulla, però per usare le rowa hai un kh molto basso, visto che in genere tende ad abbassarsi. Io, onestamente punterei sulla vasca e le toglierei, a maggior ragione se le hai da oltre un mese. Idem per la zeolite, via. Poi citi zeovit filtermedium... così mi dice poco... che sarebbe? Zeolite? Nel caso toglila, come già detto.
Ok per i carboni attivi, cambiali mensilmente però.
Si il Kauderni può campare da solo, senza problemi. E con i pagliacci non interagirà mai. Anche perché i pesci se interagiscono... litigano... a meno che siano conspecifici e diventino una coppia, e a meno che non siano razze simbionti. Quindi vai tranquillo.
Non comprare animali per almeno un mesetto, in ogni caso.
Tienici informati, e preparati che a Marzo faremo un nuovo MagnaRomagna!!!
Danilo
Misura tutti i valori dell'acqua del cambio, salinitò, po4, no3, ammoniaca, ca, kh e mg. Sono molto curioso.
I rowaphos funzionano in un filtro a letto fluido, in un filtro a circolazione forzata la loro efficienza si riduce molto, anche se non si annulla, però per usare le rowa hai un kh molto basso, visto che in genere tende ad abbassarsi. Io, onestamente punterei sulla vasca e le toglierei, a maggior ragione se le hai da oltre un mese. Idem per la zeolite, via. Poi citi zeovit filtermedium... così mi dice poco... che sarebbe? Zeolite? Nel caso toglila, come già detto.
Si il Kauderni può campare da solo, senza problemi. E con i pagliacci non interagirà mai. Anche perché i pesci se interagiscono... litigano... a meno che siano conspecifici e diventino una coppia, e a meno che non siano razze simbionti. Quindi vai tranquillo.
Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie andoraDanireef ha scritto:Ciao Teuz, intanto ancora auguri!
Danilo

Ottimo! Ci aggiorniamo stasera allora!

Comunque si, è zeolite...cavo tutto allora? Per letto fluido cosa intendi che non l'ho mai capito?
Un ultima curiosità.... (non mi odiare

Per la mangiata molto volentieri!

attendoTeuz7 ha scritto: Grazie andora
Ottimo! Ci aggiorniamo stasera allora!

tanto presumibilmente sono tutti filtri da cambiare... per ora li cavereiComunque si, è zeolite...cavo tutto allora?
è un particolare filtro che mantiene in movimento il materiale di filtraggio al suo interno. Uno ad esempio è questo: http://www.danireef.com/2012/08/27/la-n ... quari-fb2/Per letto fluido cosa intendi che non l'ho mai capito?
per così poco?Un ultima curiosità.... (non mi odiare...ahah sono un pò logorroico eh
)...
è strano, ma in genere se c'è l'anemone vanno in simbiosi, ed il fatto che stiano in alto vuol dire che stanno avendo qualche piccolo problema di ambientamento, ovvero non si sono ancora ambientati. Non puoi fare altro che aspettare. Il pagliaccio più grosso è quasi sicuramente la femmina.il mio ocellaris più grosso quando era nell'altra vasca era in simbiosi con l'anemone e era sempre al suo interno ora non la guarda di striscio...è normale? come posso farli riavvicinare? Gli ocellaris tendono a stare sempre in alto nella vasca negli ultimi 10cm per intenderci...
Sarebbe ora!!! Così ci si scambiano idee, opinioni e ci si conosce meglio!Per la mangiata molto volentieri!
Ilenia è venuta una volta solo qualche anno fa purtroppoho visto le foto e mi sa che conosco (non benissimo) una ragazza che era con voi... l'Ilenia di Giuseppe...lavorava vicino a me...

Danilo

Ciao Danilo ma sti giorni tra compleanno a sorpresa e altro ho avuto poco tempo... Comunque ho cambiato 25lt e ne ho tenuto un bicchiere a parte di quella nuova...devo fare un giro di test?
Ieri comunque è morto anche l'altro kauderni
sono rimasti gli ocellaris che guardandoli bene oggi mi sembrano pieni di macchioline bianche...può essere? Non mi sembra stiano male però..
Ieri comunque è morto anche l'altro kauderni

Stasera faccio i test... li faccio completi anche per l'acqua del negoziante o solo di alcuni valori?
Il giro di test è sempre molto istruttivo, se hanno le macchioline bianche vuol dire che potrebbero avere qualche problema. Incrociamo le dita. Ma soprattutto cominciamo a mettere in riga la gestione.Teuz7 ha scritto:Ciao Danilo ma sti giorni tra compleanno a sorpresa e altro ho avuto poco tempo... Comunque ho cambiato 25lt e ne ho tenuto un bicchiere a parte di quella nuova...devo fare un giro di test?
Ieri comunque è morto anche l'altro kaudernisono rimasti gli ocellaris che guardandoli bene oggi mi sembrano pieni di macchioline bianche...può essere? Non mi sembra stiano male però..
Danilo