🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio...

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
frizzo
Chrysiptera
Chrysiptera

Consiglio...

Messaggio da frizzo » 26/08/2025, 17:50

Ciao a tutti, purtoppo sono comparsi i dinoflagellati in vasca presumo a causa dei valori di PO4 prossimi allo zero...In ogni caso vorrei capire con quali ho a che fare, Ostreopsis, Amphidinium ecc... e quindi avrei bisogno di un microscopio. Me ne potreste consigliare uno? Una volta individuato il genere deciderò come muovermi. Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio...

Messaggio da Danireef » 26/08/2025, 18:11

Purtroppo su questo non so aiutarti. Ma se la vasca è giovane i dinoflagellati ci sono sempre stati, poi sparivano da soli con la maturazione. Il caldo poi non aiuta di certo. Raccontaci di più della tua vasca e magari questi non sono un problema.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

frizzo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frizzo » 26/08/2025, 18:58

Vasca di 60 lt.lordi avviata il 19 Marzo dopo un crash lo scorso autunno (mancanza di corrente mentre eravamo in viaggio), primi animali inseriti a fine luglio, al 22 agosto i valori erano PO4 0,0092 e NO3 10,4, NO2 0, triade ok, luce AI Prime 16HD, no sump, skimmer Bubble Magus qq1, 6 kg rocce da vecchio acquario
Sebbene non abbia acceso le luci durante la maturazione, ma solo alla fine verso metà giugno, ho comunque mantenuto la vasca "viva" dosando nel frattempo mangime e batteri specifici. Ciò ha comportato che la fase algale sia stata praticamente assente fino all'inserimento dei coralli LPS a fine luglio, poi comparsa di poche diatomee a cui si sono rapidamente sovrapposti i dinoflagellati, zero alghe verdi. Lo so, la scelta di non accendere le luci in maturazione è stata "eretica", ma ho voluto tentare questo approccio per vedere se fossi riuscito ad evitare le alghe filamentose. Al momento sto facendo i 3gg di buio, nella speranza di risolvere considerando che l'infestazione non è massiccia e che probabilmente i dinoflagellati sono fisiologici in questa fase.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2025, 19:45

in realtà facendo così blocchi tutto... io sarei andato avanti, e nel 90% dei casi in 10 giorni sarebbero scomparsi da soli...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

frizzo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frizzo » 26/08/2025, 19:51

Ok, allora domani mattina riparto con la luce. Al momento ho superato le 48h di buio. Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2025, 23:18

Diciamo che tutta questa instabilità non fa bene all'acquario

frizzo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frizzo » 27/08/2025, 19:55

Devo dire che al momento, i tre giorni di buio hanno fatto piazza pulita. I coralli stanni benone e comunque ho sempre continuato a dosare batteri competitori. Adesso proverò a sporcare un pò di più la vasca per alzare i PO4, poi vedremo cosa succederà. Altri consigli? Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/08/2025, 21:50

Si, con il buio li uccidi, ma poi tornano... speriamo bene e incrociamo le dita

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”