🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema acropora

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ema85
Centropyge
Centropyge

Re: Problema acropora

Messaggio da Ema85 » 01/08/2025, 10:16

graziano ha scritto:Quello che viene fuori dal buco è similare ad un ventaglio tipo spirografo?
No no… si vedono occhi e piccole antenne

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/08/2025, 10:56

Riesci a fare un video? @Davide_m cosa ne pensi?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 02/08/2025, 10:37

Sinceramente non saprei, le foto blu sono inutili.
Assurdo come un negoziante non si accorga di "problemi" su un corallo che sta vendendo. La risposta Eunice sia della AI che del negoziante sono indice di elevata ignoranza.
Le Eunice non scavano il calcare, ma costruiscono le loro "tane" aggregando materiali con il muco che secernono. Quindi mi sento di escludere questo animale.

Penso a semplici Vermetidi (lumache tubicole). Questi solitamente non arrecano gravi danni, solo nella parte in cui si espongono potrebbero danneggiare il tessuto, ma non sono problematici. Il danno maggiore è stato fatto dall'appassionato tagliando il corallo.
Se l'Acropora avesse avuto i sui granchi simbionti la guerra biologica avrebbe fatto il suo corso sanando l'animale.

mio personale suggerimento è di lasciare tutto inalterato, stare a vedere la situazione, senza allarmarsi. Uccidere l'animale, non ha senso, e non possiamo ipotizzare cosa la putrefazione all'interno del corallo cosa potrebbe comportare.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”