🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cosa è cambiato negli ultimi anni nell'alimentazione dei pesci?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
lituratos
Centropyge
Centropyge

Cosa è cambiato negli ultimi anni nell'alimentazione dei pesci?

Messaggio da lituratos » 11/06/2025, 12:28

Spiego il titolo.
Di coralli capisco poco o nulla, di pesci avendone avuti per anni decine e decine qualcosina in più, nonostante ciò stavolta mi accadono cose strane.
Faccio i primi inserimenti, un ctenochaetus strigosus ed un vulpinus.
Anche se come in questo caso 2 erbivori, non conosco cibo migliore per il primo ambientamento dell'artemia salina. Non è un loro cibo naturale, ma negli anni ha convinto anche il pesce più riottoso ad iniziare a mangiare in vasca.
La verso e non la guardano nemmeno.
Per sicurezza, come sempre faccio assieme ai pesci acquisto sempre il mangime al quale sono abituati indipendentemente dalla sua qualità.
Ne verso qualche pellet e se pur timidamente mangiano.
Mi ero premunito con l'acquisto di pellet di buona qualità (Bea e Oceanlife) ed in effetti nel giro di qualche giorno mangiano come se non avessero mai mangiato. Bene così.
Nell'ottica di variare il più possibile e possibilmente di ottima qualità, acquisto le alghe Red e green Bea.
Già soltanto l'odore aprendo le bustine e guardando il prodotto in acqua se ne capisce la qualità eppure i due erbivori lo mettono in bocca e lo sputano lasciandolo in vasca
A questo punto mi viene il dubbio, ma non è che i pesci che acquistiamo oggi sono nati in cattività e non hanno mai mangiato un'alga vera in vita loro, abituati al pellet fin dalla nascita?
Vedo troppi comportamenti innaturali. Non me lo spiego in altro modo
Ultima modifica di lituratos il 11/06/2025, 18:09, modificato 1 volta in totale.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Cosa è cambiato negli ultimi anni nell'alimentazione dei pesci?

Messaggio da graziano » 11/06/2025, 12:53

Hai provato con le Nori o insalata?

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 11/06/2025, 15:14

Graziano ormai mangiano tranquillamente.
Mi stupisco solo del fatto che rifiutino cose delle quali in passato andavano matti.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/06/2025, 15:43

Per me le nori e le insalata sono alimenti sbagliati in acquario, come detto in questo articolo: L’alimentazione degli Acanturidi negli acquari marini di barriera

Detto questo l'artemia è un altro di quegli alimenti che, nutrizionalmente, vale davvero poco. Inoltre stai cercando di dare artemia a due pesci che sono erbivori, e che quindi normalmente si nutrono di altro.

Le alghe di BEA le ho anche io, però non è detto che siano nella forma che loro sono abituati a "mangiare", per cui potrebbe essere necessario un po' di adattamento.

Infine è sempre possibile che i pesci pescati abbiano sempre problemi ad adattarsi al cibo in cattività.

Per me.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 11/06/2025, 17:45

lituratos ha scritto:
11/06/2025, 15:14
Graziano ormai mangiano tranquillamente.
Mi stupisco solo del fatto che rifiutino cose delle quali in passato andavano matti.
Perché in vasca non ci sono solo erbivori ma anche carnivori ed il mangime che di solito diamo è un misto di vegetale e animale, io posso dire che quando alimento i miei acanturidi con l'alga nori nel giro di pochi minuti se la zanzano tutta, sempre meglio una foglia di insalata che una bistecca :lol:

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”