🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Categorie Acropore in vendita

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Categorie Acropore in vendita

Messaggio da Billyreef » 24/05/2025, 20:09

Ciao, mi aiutate ad orientarmi sul mondo delle acropore in vendita. Mi ha sempre stupito la differenza di prezzi, spesso delle piccole talee costano come intere colonie.
Navigando qua e la mi sembra di aver capito che:

1) maricoltured - sono quelle allevate in mare, molto belle ma con tasso di sopravvivenza basso perché non sono abituate all’acquario e quindi per questo costano poco anche per colonie di dimensioni buone

2) acquacoltured - sono quelle che provengono da allevamento marino ma che hanno passato un periodo di ambientamento in acquario (più o meno lungo) e quindi hanno un tasso di sopravvivenza poi alto della categoria 1) prezzo medio

3) Acropore con “nome”: sono quelle dai nomi esotici che vengono le farm e che derivano da colonie che ormai sono da anni in acquario e quindi tasso di sopravvivenza elevato e costo elevato anche per piccole talee

Il tutto ovviamente a parità di condizioni, ossia che siano inserite dall’acquirente finale in un acquario con le giuste condizioni di luce/chimica etc. altrimenti il confronto non si può fare.

E’ una ricostruzione corretta?

Il tutto perché ora che l’acquario è stabile, ho preso due Acropore maricoltured, buona dimensione e prezzo. Sinora dopo un mese stanno bene, ma non mi è chiaro se vale la pena investire su quella categoria o magari spendere un po’ di più su piccole talee “con nome” che sono più sicure di sopravvivere

Grazie

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Categorie Acropore in vendita

Messaggio da Blackshark » 25/05/2025, 12:42

Per la mia esperienza personale, la fortuna più grande è avere amici o "vicini di casa" con cui scambiare coralli.

I nomi suggestivi , con l'aggiunta di foto accattivanti fatte ad arte fanno lievitare i prezzi, ma sicuramente c'è un lavoro immane per ottenere certi risultati dalle farm.

Detto questo dal punto di vista estetico mettere coralli di grandi dimensioni , da subito piacere agli occhi e benefici al sistema acquario, ma io preferisco partire da piccole talee e avere grande soddisfazione quando si riescono a fare diventare grandi e poi condividere con gli amici dell'inizio pippone

Quindi in sostanza non ho risposto alla tua domanda , ma se il tuo sistema funziona bene partire da piccole talee e popolare la vasca con quello che hai cresciuto te è il massimo della goduria anche se il nome della acropora non è una waltdisney etc...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 25/05/2025, 15:00

Grazie, quello che dici è la soluzione migliore sicuramente.

Mi sono un po’ preoccupato di queste due acropore che ho acquistato perché leggendo qua e là, sembra che di quelle maricoltured se ne salva una su dieci ad essere ottimisti. E questo leggendo anche di Reefers super bravi, non certo il sottoscritto. Lo descrivono un po’ come una lotteria

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/05/2025, 19:39

Billyreef ha scritto:
24/05/2025, 20:09
Ciao, mi aiutate ad orientarmi sul mondo delle acropore in vendita. Mi ha sempre stupito la differenza di prezzi, spesso delle piccole talee costano come intere colonie.
Navigando qua e la mi sembra di aver capito che:

1) maricoltured - sono quelle allevate in mare, molto belle ma con tasso di sopravvivenza basso perché non sono abituate all’acquario e quindi per questo costano poco anche per colonie di dimensioni buone
No, direi tasso di sopravvivenza sopra alla media, anche perché per essere vendute dovrebbero essere comunque ambientate.
2) acquacoltured - sono quelle che provengono da allevamento marino ma che hanno passato un periodo di ambientamento in acquario (più o meno lungo) e quindi hanno un tasso di sopravvivenza poi alto della categoria 1) prezzo medio
Sono state taleate e cresciute in vasca
3) Acropore con “nome”: sono quelle dai nomi esotici che vengono le farm e che derivano da colonie che ormai sono da anni in acquario e quindi tasso di sopravvivenza elevato e costo elevato anche per piccole talee
No, sono delicate, e sono frutto di incroci per ottenere colori pazzeschi, a volte sono anche acropore rarissime trovate in natura e taleate, in quel caso possono anche essere più robuste, ma se tenute con gli stessi parametri dell'acqua.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 25/05/2025, 20:03

Ah ok, più chiaro così grazie
Per adesso stanno bene 🤞

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”