🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Parassiti su Cladiella e Sarcophytom e problemi con l’acquario

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Edoardo1234
Amphiprion
Amphiprion

Parassiti su Cladiella e Sarcophytom e problemi con l’acquario

Messaggio da Edoardo1234 » 29/04/2025, 23:46

Buonasera, in questi giorni ho notato che la mia cladiella non stesse tanto bene in quanto una parte era totalmente piegata in giù e tutta chiusa e scolorita, dopo un cambio d’acqua ho capito che era invasa di parassiti piatti e rossi che si muovevano e che poi ho ritrovato su gli altri due sarcophytom.
Premetto che nell’ultimo periodo ho trascurato molto l’acquario e infatti ci sono stati periodi in cui era totalmente infestato di cianobatteri ovunque e non riuscivo a rimuoverli. Dopo svariati cambi e rimozione di una roccia diventata gialla che si espandeva ovunque sono riuscito a debellare le rocce e i coralli. ( I cyano non si trovavano mai sulla sabbia ma sulle rocce e sui coralli, non so se può essere importante)
I valori sono veramente pessimi:
KH 5
Mg 930
Ca 325
0,20 PO4
0,05 NO2
E nitrati più di 130, prima di trascurarlo ho avuto lo stesso problema con i nitrati e non sono mai riuscito a portarli sotto i 100, non riesco in nessun modo e non capisco il motivo in quanto ho provato di tutto, cibo ogni 2g pochissimo, resine, carbone, sistema zeovit, ho fatto e provato di tutto ma mai riuscito.
L’acquario é di 350L netti 450L lordi.
I pesci sono
Un Naso elegans
Un Centropyge bispinus
Un Volpinus
3 Ocellaris
3 Chromis
2ricci
2turbo
Altre due lumache per la sabbia non mi ricordo il nome, ma sono bianche
2 Archaster
2 Mendicaria prese in questi giorni per le tubullarie, in quanto le rocce sono piene e ho letto che potevano mangiarsele.

Ora sto riportando la triade a livello e ho voglio capire cosa fare per i nitrati SOPRATTUTTO per questi parassiti.
Magari qualcuno può dirmi da cosa vengono tutti questi nitrati e tutto quanto??
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Parassiti su Cladiella e Sarcophytom e problemi con l’acquario

Messaggio da Danireef » 30/04/2025, 7:31

prima di tutto riportiamo i valori a posto, cambia d'acqua. Almeno uno del 50% per dimezzare gli inquinanti.

Poi dovresti dire cosa dosi nel tuo acquario, la tua tecnica, e farci vedere una foto frontale sotto luci bianche
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Edoardo1234
Amphiprion
Amphiprion

Re: Parassiti su Cladiella e Sarcophytom e problemi con l’acquario

Messaggio da Edoardo1234 » 30/04/2025, 8:30

Danireef ha scritto:
30/04/2025, 7:31
prima di tutto riportiamo i valori a posto, cambia d'acqua. Almeno uno del 50% per dimezzare gli inquinanti.

Poi dovresti dire cosa dosi nel tuo acquario, la tua tecnica, e farci vedere una foto frontale sotto luci bianche
Fatto ieri cambio d’acqua di 70L su 350L (l’acqua la faccio io ed uso un sale tropic marin). Sto usando Zeobak, Zeostart3 e Zeozym ogni 3/4g e devo ricomprare A balance. Per reintegrare la triade sto usando i prodotti Elos in forma liquida, tranne che per il KH che sto usando il SICCE liquido. Ho uno schiumatoio Bubble gamus, un letto fluido Element M con al suo interno purigen, carbone attivo e denitrate seachem. Una lampada UV che con questi parassiti la sto tenendo sempre accesa. Due pompe di movimento una da 3600l/h e l’altra da 1800. Lampada Nova Chiros 126L.
Dimensioni un cubo da 70cm

Stamattina a luci spente e con della luce esterna ho potuto notare che sotto al briareum ci sono delle alghe rosse, non riesco a capire se è una infezione o di nuovo cyano, dopo proverò a vedere se si aspirano o no. Allego foto
Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”