Aiutatemi a salvare la mia seriatopora
Re: Aiutatemi a salvare la mia seriatopora
Ma se perde tessuto un animale sta morendo. E questo è lapalissiano. Succede per poca energia dell’animale. Ma se l’animale è debilitato non può alimentarsi n’è con la luce n’è con il cibo. La cosa migliore è alzare i nutrienti ed abbassare la luce. Per altro in mare ci sono solo tracce di po4 ed no3, ma in quantità infinita come il cibo. Quindi, per me, valori bassi si, ma tanto tanto cibo…

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Questo lo si poteva dire a inizio anni 2000, ma oggi non è più così (per me non lo è mai stato). Poi molto dipende da come vengono condotte le vasche, ed ogni vasca è una cosa a sè.
Anzi posso aggiungere che oggi i problemi arrivano con i valori bloccati a zero (Ciano e Dinoflagellati)
Tutto e sempre IMHO
Dopo aver scritto questo: Dinoflagellati in nanoreef l'appassionato menziona valori a zero.
Sono d'accordo con Davide, magari non sui valori da tenere in vasca, che lui vorrebbe più alti, ma sicuramente devi avere nitrato e fosfato in vasca per far prosperare i coralli.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte e consigli!! Diciamo che per la teoria sono daccordo con quello che dite al 100%! Detto questo io (da novizio) avevo iniziato a pensare di trovare il modo di aumentare i nutrienti in qualche modo, di base era alimentare di più e aumentare pesci (in questo momento ho tre damigelle). Andando a vedere il negozio, guardando lo spettacolo di vasche e parlando con il negoziante sono rimasto "stupito". Probabilmente, anzi sicuramente lui alimenta tantissimo e forse io alimento poco...proverò ad alimentare di più tenendo monitorati i nutrienti e soprattutto i coralli...
Cmq di base tutti e due pensate che la perdita della seriatopora e dell'acropora sia dovuta alla scarsità dei nutrienti e non ai valori sballati di salinità e della triade?
Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Cmq di base tutti e due pensate che la perdita della seriatopora e dell'acropora sia dovuta alla scarsità dei nutrienti e non ai valori sballati di salinità e della triade?
Tutto incide, anche quello che magari non ci hai detto in buona fede. Le Acropore, ma in generale gli SPS, vogliono un acquario stabile per prima cosa, ed all'inizio è molto più semplice perdere coralli che in un secondo tempo

Buongiorno, sto alimentando di più e dopo una verifica ho no3 ad 1 e po4 a 0,02 (almeno si sono mossi un po'). Ho una domanda, ieri sera un gambero ha deciso di farsi un giro sopra l'euphylia e quest'ultima si è chiusa completamente, ho notato due esseri (non so se sono esseri, non si muovevano per niente) attaccati sotto il calice, vi allego una foto (è proprio sotto il calice) L'euphylia cmq sta bene, ha tirato fuori due nuovi calici da quando l'ho presa. Mi aiutate a capire che cosa siano e se devo fargli fare un giro nel Bea Dip per stare più tranquillo...ho fatto una foto con luce blu ...se non riuscite a capire questa sera la faccio chiudere e la faccio con luce bianca.

Si meglio con luce bianca