Acropora con colore naturale?
Acropora con colore naturale?
Salve a tutti
Da circa un anno ho questa talea di acropora(valida nana trucolor?) Che prima era viola con punte viola chiaro ma con il cambio luci (gnc pro) è diventata praticamente bianca con le punte viola.
Ovviamente l'aumento di luce ne è la causa ma in meglio? Sembra stare bene e continua a crescere facendo nuovi apicali, ma non capisco se questo sia il suo vero colore.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi
Da circa un anno ho questa talea di acropora(valida nana trucolor?) Che prima era viola con punte viola chiaro ma con il cambio luci (gnc pro) è diventata praticamente bianca con le punte viola.
Ovviamente l'aumento di luce ne è la causa ma in meglio? Sembra stare bene e continua a crescere facendo nuovi apicali, ma non capisco se questo sia il suo vero colore.
Re: Acropora con colore naturale?
A. valida tricolorAndreavt ha scritto: ↑15/02/2025, 18:22Salve a tutti
A. nana
due specie diverse, non esiste poi la A. valida nana.
A me sembra una A. valida in salute.
poco ci capisco di varie colorazioni - che come osservi variano molto con il variare dell'illuminazione.
Può anche esserci una carenza di microelementi coloranti per il Blu
Di blu o anche viola ho le montipore che sono belle colorate, non sapreiDavide_m ha scritto: ↑16/02/2025, 14:17A. valida tricolorAndreavt ha scritto: ↑15/02/2025, 18:22Salve a tutti
A. nana
due specie diverse, non esiste poi la A. valida nana.
A me sembra una A. valida in salute.
poco ci capisco di varie colorazioni - che come osservi variano molto con il variare dell'illuminazione.
Può anche esserci una carenza di microelementi coloranti per il Blu
Mi sembra bellissima! Beato te che hai questi problemi… a me quando cambia colore tende al marrone ….
Grazie, anche in rete non trovo questo tipo di acropora con questo colore.
Finché cresce...

Luce ne riceve abbastanza, circa 450 par (misurati con parwise) cresce bene e spolipa anche durante il giorno.
Nutrienti bassi, molto bassi...
Però alimento spesso con af power elixir di aquaforest e la vasca è illuminata con 2 gnc bluray pro m su 85x60
Trovata su internet, è un'acropora nana e questa è la sua colorazione quando è esposta a molta luce
Le Acropore come tutti i coralli non si identificano con la colorazione, ma con le strutture calcare tipiche del genere. Nel caso di Acropora, la forma del corallite è un primo indicatore per distinguere la specie a grandi lienne. ci fu un bellissimo articolo su Coralli qualche decennio fa'...
Per altri coralli oltre al corallite si devono prendere i setti e le coste... Molte volte la specie la si può correttamente identificare solo a corallo morto.
Per questo mi stupisco di quanta sicurezza si abbia ad affermare una o l'altra specie