Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 01/12/2022, 16:54

Salve a tutti
Purtroppo mi ero rilassato vedendo che i nitrati erano saliti e che avevo stabilizzato il KH, così ho prima preso una Duncanopsammia axifuga, come test LPS, e dopo due settimane una Lobophyllia spp, dato che la Duncanopsammia stava bene…
E invece no, dopo una settimana, la Duncanopsammia mi mostra una testa piccola retratta, il giorno dopo una delle teste della Lobophyllia mostra una porzione di scheletro
La cosa sta proseguendo e peggiorando, per cui la Duncanopsammia lo messa nel nano, ma la Lobophyllia non saprei cosa fare…
Valori misurati normali, tutti gli altri coralli (es Montipora, Acropora, Styllopora, Poecillopora, Sinularia, Lobophyton, Sarcophyton, Zoanthus, Ricordea e Actinodiscus) sono aperti e sembrano stare meglio, anche se ancora crescono tutti lentamente, e non sembrano soffrire, sia che siano sul fondo, o che siano sulle rocce più alte!

La Catalaphyllia jardinei anche sembra stare benone, mentre la Blastomussa “sopravvive”, direi così, tra momenti che è più aperta, e momenti che è più chiusa, come ora.

Solo le due Gorgonie non sono in formissima, soprattutto la G. ventiliana che praticamente socchiude appena i polipi da qualche mese

Valori misurati oggi
Salinità 36 ppt
Fosfati bassi 0,01 mg/L
Nitrati a 3 mg/L
KH 7,7 dKH (devo aumentarla?)
Calcio 430ppm
Magnesio 1410

Sto aspettando i risultati delle analisi ICP… ma davvero non capisco
Vi posto foto dopo (non son a casa ora) ma non so se dicano molto di più, si vede solo lo scheletro bianco già ricoperto da alghe e il tessuto sano variamente in sofferenza

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 01/12/2022, 18:33

ricevuto le analisi di ATI
  • la salinia è un po' alta, 36,22 contro i 35,00 raccomandati
  • KH a 7,87 °dKH
  • Nitrati sono 0.88mg/L, e loro raccomandano 2.00mg/L
  • Fosforo è 18.09 ug/L e loro raccomandando 15.62 um/L
  • Fosfato invece è a 0.06mg/L, loro raccomandano 0.05mg/ml
  • Il Litio appare leggermente alto (229ug/L contro i 177ug/L come valore standard)
  • Così il Bario (22.74ug/L contro i 10.41Ug/L come valore standard).
  • L'Alluminio, considerato un inquinante, sembra anch'esso elevato (8.89ug/L contro i 0.10ug/L), forse l'unico davvero preoccupante?
In carenza invece
  • Iodio (20,74ug/L contro i 67,68 come valore standard),
  • Manganese (non rilevabile, contro i 0,52ug/L come valore standard)
  • Zinco (non rilevabile, contro i 2,08ug/L come valore standard
Per iodio e Manganese ho già gli additivi, dato che è la quarta analsi che me li segnala come carenti, per lo Zinco due volte su quattro era carente, questa volta confermato quindi lo comprerò.

Non rivelano anche un sacco di "elementi minori", che dovrebbero essere in tracce (Nickel, Arsenico, Berillio, Cromo, Cobato, Ferro, Rame, Selenio, Argento, Stagno), ma per questi non raccomandano nessun dosaggio.

Non so, esistono resine per l'alluminio?
Non dovrebbe assorbirlo il carbone attivo? Lo cambio regolarmente una volta al mese.
non ho altre idee, non prenderò altri LPS per ora, non posso fare altro

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 01/12/2022, 18:48

Immagine
La Duncanopsammia spostata nel nano

Immagine
La Lobophyllia con due teste andate alla velocità della luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Danireef » 01/12/2022, 20:24

Per me non hanno cibo. I valori che hai vanno tutti bene, o hanno variazioni che non dicono nulla in acquario, ovvero sono, per me, tutte trascurabili.

Potrebbe anche essere un problema di luce o movimento.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Davide_m » 02/12/2022, 14:20

Ciao, Concordo con Danireef, gli scostamenti (se vuoi potresti fare una regressione lineare o un chi2) non sono siginificativi.

Per Duncan anch'io noto nella mia che di tanto in tanto tira qualche polipo, ed in alcuni casi ho dovuto disinfettare con prodotti uso umano, risolvendo (tamponando) la marcescenza (protozoi ciliati tipo BrownJelly).

Per Lobophyllia anche a me è capitato (ritengo che alcuni animali siano paragonabili a scolymia) di tiraggi e perdite veloci di polipi, cosa che ho sempre attribuito a microalghe sullo scheletro, a cui non sono mai riuscito a porre rimedio.

Vero é anche che sono animali da vasca grassa e che NO3 e PO4 gli migliorano la salute e la crescita.

Se ICP riporta K e Sr, controllali ed integrali insieme a I.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 03/12/2022, 13:32

Davide_m ha scritto:
02/12/2022, 14:20
Ciao, Concordo con Danireef, gli scostamenti (se vuoi potresti fare una regressione lineare o un chi2) non sono siginificativi.

Per Duncan anch'io noto nella mia che di tanto in tanto tira qualche polipo, ed in alcuni casi ho dovuto disinfettare con prodotti uso umano, risolvendo (tamponando) la marcescenza (protozoi ciliati tipo BrownJelly).
grazie, lo tiro fuori e lo disinfetto con l'acqua ossigenata
Davide_m ha scritto:
02/12/2022, 14:20
Per Lobophyllia anche a me è capitato (ritengo che alcuni animali siano paragonabili a scolymia) di tiraggi e perdite veloci di polipi, cosa che ho sempre attribuito a microalghe sullo scheletro, a cui non sono mai riuscito a porre rimedio.

Vero é anche che sono animali da vasca grassa e che NO3 e PO4 gli migliorano la salute e la crescita.

Se ICP riporta K e Sr, controllali ed integrali insieme a I.
Basta LPS, questa la mia filosofia ora... (a parte Alveolopora, m'ero dimenticato di dire che questa sembra stare bene)
Sto provando ad alzare NO3 dosando, per PO4 non voglio ancora dosarlo.
K e Sr sono a posto a mio avviso:
  • K leggermente aumentato (435.1 mg/l contro i 424.8 mg/l raccomandati)
  • Sr ridotto, ma direi poco: -0,58mg/L (7.75 mg/L contro gli 8,23 mg/L raccomandati)

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 03/12/2022, 21:10

Purtroppo la necrosi continua e tutte le teste ne sono colpite, mi sa che a breve tirerò fuori lo scheletro di questa Lobophyllia
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Danireef » 04/12/2022, 15:54

Aietes_ch ha scritto:
03/12/2022, 21:10
Purtroppo la necrosi continua e tutte le teste ne sono colpite, mi sa che a breve tirerò fuori lo scheletro di questa Lobophyllia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che peccato, ma la alimenti direttamente?

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 04/12/2022, 18:28

Ho provato vari alimenti e cercato di tenere lontano i gamberi, ma non mi sembrava che estroflettesse i polipi!
Vabbè, come ho scritto, questo è stato l’ultimo LPS, se ne avrò altri, saranno tagli da privati quindi già abituati all’acquario, e questo seclude Lobophyllia e simili

OFF-TOPIC come si dice in italiano fragments/Ableger di coralli? Frammenti? Talee? Tagli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Danireef » 05/12/2022, 16:10

Si direbbe talee.

Molto strano, comunque in acqua magra se non la alimenti correttamente, ma in generale se non la alimenti, il problema ci sarà sempre.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti