Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 26/09/2022, 11:40

Grazie ancora per tutti i consigli

Ho preso un Acreichthys tomentosus, alla bimba è piaciuto tantissimo, lo ha definito "ein schönes Einhorn" (un bel unicorno)
Sembra essersi ambientato, ma è sempre alla ricerca di cibo e a volte "disturba" i coralli; non mi sembra, però, che li "becchi" veramente, e per ora non guarda le Aiptasie.
Ha invece avuto una scaramuccia con l'Ecsenius stigmatura, ma ora sembra tutto ok.
Quante volte va alimentato al giorno?
DI solito alimento la sera (mezzo blocchetto di Artemia, mezzo di copepodi e mezzo di Plancton rosso, vitaminizzati), ma questo qui mi pare sempre super-affamato...

Sempre in negozio, la piccola ha ricominciato a chiedere "Dory", perché ovviamente voleva un pesce colorato, ma c'era un piccolo Paracheilinus angulatus che ha attratto di più di tutti la mia attenzione, per cui l'ho preso, con l'approvazione della piccola.
Spero di non aver fatto un errore, velocemente ho letto che son pesci pacifici e reef-safe, e in effetti sembra davvero calmo e non rompe le scatole agli altri due.

Serviva vedere un po' di vita, da quando anche la seconda Nemateleotris magnifica è sparita...

Se non vi spiace, terrei questo post per future aggiunte di pesci

Per ora in negozio mi son sembrati belli e interessanti, ma mi sento di escludere:
  • - Halichoeres chrysus, avendo spirografi (introdotti o spontanei) e gamaridi mi par di capire che non sia il caso mettere un pesce che si mangerebbe tutto... certo che son belli però!
  • - Pseudocheilinus hexataenia; stessa ragione di cui sopra (peccato, anche se è un pesce che guadagnerebbe l'attenzione di figlia e amici/amiche per la varietà di colori)
Grazie per qualsiasi suggerimento.
A rileggerci,
Alessandro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 26/09/2022, 15:34

Non devi alimentare l'Acreichtys altrimenti non ti mangia le aiptasie. Controlla che non becchi gli invertebrati, a volte lo fanno purtroppo.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Simuz » 26/09/2022, 21:30

L'Acreichthys tomentosus è davvero stiloso!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Ftarr » 27/09/2022, 8:14

Ho preso anche io un tomentosus .. ma se ne sta sempre vicino al vetro di sinistra terrorizzato da due giorni … può essere che la vasca affollata gli possa mettere ansia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 27/09/2022, 14:19

Danireef ha scritto:
26/09/2022, 15:34
Non devi alimentare l'Acreichtys altrimenti non ti mangia le aiptasie. Controlla che non becchi gli invertebrati, a volte lo fanno purtroppo.
sarà difficile, devo alimentare gli altri due, il gambero e i paguri... :roll:
Simuz ha scritto:
26/09/2022, 21:30
L'Acreichthys tomentosus è davvero stiloso!
davvero, con quelle movenze, sembra una Eleonora Duse in tono molto drammatico :lol:
Ftarr ha scritto:
27/09/2022, 8:14
Ho preso anche io un tomentosus .. ma se ne sta sempre vicino al vetro di sinistra terrorizzato da due giorni … può essere che la vasca affollata gli possa mettere ansia ?
Il mio la fa da padrone, ma gli altri due ospiti son più piccoli di lui. :geek:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Ftarr » 28/09/2022, 13:05

Aietes_ch ha scritto:
27/09/2022, 14:19
Danireef ha scritto:
26/09/2022, 15:34
Non devi alimentare l'Acreichtys altrimenti non ti mangia le aiptasie. Controlla che non becchi gli invertebrati, a volte lo fanno purtroppo.
sarà difficile, devo alimentare gli altri due, il gambero e i paguri... :roll:
Simuz ha scritto:
26/09/2022, 21:30
L'Acreichthys tomentosus è davvero stiloso!
davvero, con quelle movenze, sembra una Eleonora Duse in tono molto drammatico :lol:
Ftarr ha scritto:
27/09/2022, 8:14
Ho preso anche io un tomentosus .. ma se ne sta sempre vicino al vetro di sinistra terrorizzato da due giorni … può essere che la vasca affollata gli possa mettere ansia ?
Il mio la fa da padrone, ma gli altri due ospiti son più piccoli di lui. :geek:
da me c'è un delirio...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 28/09/2022, 14:54

Aietes_ch ha scritto:
27/09/2022, 14:19
sarà difficile, devo alimentare gli altri due, il gambero e i paguri... :roll:
e allora tienili a stecchetto, non sovralimentare

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 02/11/2022, 20:24

Come ho scritto, l'A. tomentosus non ha avuto fortuna ed è già andato nella terra dei più.

La vasca invece continua ad essere molto magra, e da quando ho iniziato a dosare maggiori quantità di cibo, ho notato che un piccolo miglioramento sta avvenendo per i coralli, per cui ho deciso di comprare altri pesci, anzichè sovraddosare il cibo senza che i 4 presenti potessero mangiarselo.

Ho riservato i seguenti pesci, che prenderò la prossima settimana
  • coppia di Chromis viridis
li hanno definiti coppia perché da un po' son da soli in una vasca e sono in perfetta armonia, non me li consiglierebbero se non fossero già "testati", e non metterebbero un intero branco in soli 204L.
  • coppia di Cryptocentrus cinctus.
Non sono associati ad un gambero però. Non so se sia possibile aggiungerlo dopo, o se la simbiosi non si creerebbe a questo punto, ma son carini col loro colore giallo canarino e non dovrebbero litigare con le N. magnifica, giusto?
  • un esemplare di Centropyge acanthops
Non ero inizialmente interessato ai Centropyge, ma ho letto la bella recensione sul questo sito e ho pensato che forse lo dovrei provare, e in negozio ne avevano giusto uno. Sarebbe il più aggressivo ma anche "praticamente" l'ultimo pesce aggiunto, non ho intenzione di aggiungere altri, forse solo dei Synchiropus tra un altro anno o giù di lì, ad acquario più maturo.
In negozio in verità mi consiglierebbero un Centropyge argi, a loro avviso anche più sicuro e meno aggressivo, dato che "uno su cinque C. acanthops risulta un rompiscatole all'ennesima potenza", a detta loro...

che mi dite? Consigli? o sconsigli su quello che ho scelto?
Grazie
Alessandro
Ultima modifica di Aietes_ch il 05/11/2022, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da bettatiger93 » 03/11/2022, 10:31

Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
Come ho scritto, l'A. tomentosus non ha avuto fortuna ed è già andato nella terra dei più.

La vasca invece continua ad essere molto magra, e da quando ho iniziato a dosare maggiori quantità di cibo, ho notato che un piccolo miglioramento sta avvenendo per i coralli, per cui ho deciso di comprare altri pesci, anzichè sovraddosare il cibo senza che i 4 presenti potessero mangiarselo.

Ho riservato i seguenti pesci, che prenderò la prossima settimana
  • coppia di Chromis viridis
li hanno definiti coppia perché da un po' son da soli in una vasca e sono in perfetta armonia, non me li consiglierebbero se non fossero già "testati", e non metterebbero un intero branco in soli 240L.
  • coppia di Cryptocentrus cinctus.
Non sono associati ad un gambero però. Non so se sia possibile aggiungerlo dopo, o se la simbiosi non si creerebbe a questo punto, ma son carini col loro colore giallo canarino e non dovrebbero litigare con le N. magnifica, giusto?
  • un esemplare di Centropyge acanthops
Non ero inizialmente interessato ai Centropyge, ma ho letto la bella recensione sul questo sito e ho pensato che forse lo dovrei provare, e in negozio ne avevano giusto uno. Sarebbe il più aggressivo ma anche "praticamente" l'ultimo pesce aggiunto, non ho intenzione di aggiungere altri, forse solo dei Synchiropus tra un altro anno o giù di lì, ad acquario più maturo.
In negozio in verità mi consiglierebbero un Centropyge argi, a loro avviso anche più sicuro e meno aggressivo, dato che "uno su cinque C. acanthops risulta un rompiscatole all'ennesima potenza", a detta loro...

che mi dite? Consigli? o sconsigli su quello che ho scelto?
Grazie
Alessandro
Per quanto mi riguarda i Chromis viridis se non sono in banco hanno poco senso.
Per quanto riguarda i cinctus non so consigliarti.
Per quanto riguarda il Centropyge non avrei dubbi a prenderne uno , in una vasca delle tue dimensioni sarebbe il re della vasca ;) .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 03/11/2022, 12:10

bettatiger93 ha scritto:
03/11/2022, 10:31
Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
  • coppia di Chromis viridis
li hanno definiti coppia perché da un po' son da soli in una vasca e sono in perfetta armonia, non me li consiglierebbero se non fossero già "testati", e non metterebbero un intero branco in soli 240L.
Per quanto mi riguarda i Chromis viridis se non sono in banco hanno poco senso.
orco, é vero... i pesci fanno banchi, non branchi :lol:
(ma hanno le branchie, non le banche... ho fatto la battuta più fredda dell'anno, vinco qualcosa?) :P

sinceramente, a me basta che stiano bene, ché anche solo una mi basterebbe, ma so che son animali sociali... ne ho invece viste di Chromis da sole: tipico da vedere la Chromis cyanea in vasche, immancabilmente da sola... la C viridis non ha certo il colore della C. cyanea, ma son carine, e la mia vasca non è grandissima...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti