Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da AndreaN » 19/11/2021, 16:19

Sicuramente il fatto che questo processo possa essere causato da un qualche evento avvenuto anche 1-2 settimane prima non mi aiuta a capire... Sto cercando di essere il più attento possibile sull'acclimatazione alla luce, a livello di KH stiamo sempre sui 7-7.5, e cerco più possibile di essere stabile anche in termine di salinità.
Alimentazione gliela do... Il problema è che non conosco mai i valori della vasca di provenienza per cui se, ad esempio il valore della vasca di origine è KH=10 e passa alla mia con 7 diventa un problema grosso

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da Danireef » 19/11/2021, 18:47

per me il problema grosso è a livello di cibo e nutrienti, oltre che a valori sballati di kh, che però ti farebbero arrivare un animale già (molto) debilitato

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da AndreaN » 19/11/2021, 19:47

Ma nutrienti alimento tutti i giorni con cibo per sps (vitalis) oltre che amminoacidi :(

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da AndreaN » 21/01/2022, 13:58

Riporto in alto il topic per capire cosa non va...
Ho i valori a posto e tutto, ma con le acropore ho sfortuna.

Valori
KH = 7,5
Ca = 400-450 (sto cercando di stabilizzarlo)
Mg = 1400 (un pò altino lo so)
NO3 = 2,5
PO4 = 0,024

Illuminazione con 3 prime hd 16 su 70x35 (40 altezza)

Ho una valida tricolor che sbrodola ed è una delle più "vecchie" che ho. Non credo neanche sia una acropora poco esigente tra l'altro. Tutti gli sps sbrodolano crescono. Un frag di acropora presa bianca che sta prendendo un bel colore verde/giallo, un'altra che presa a 15 euro mezza morta e ora prende colore spolipa anche dall'apicale e si sta riprendendo.

Poi ne prendo perfettamente in salute e nel giro di 2 mesi mi crepano per RTN...
Non so veramente che pesci pigliare, non ne capisco la causa e mi sembra di giocare al gioco d'azzardo con i soldi :(

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da Danireef » 21/01/2022, 19:17

Secondo me hai poca luce. Metti le plafoniere tutte al massimo. Cosa dai da mangiare ai coralli? Foto frontale?

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da AndreaN » 21/01/2022, 20:20

Sicuramente 3 prime non sono il top ma facendo 2 conti (ho fatto come mi avevi suggerito in un altro topic basato sulle misurazioni del portale) nella "zona" dove piazzo le acropore dovrei stare sui 250-350 par... non il top di colore ma neanche da crepare penso :-/
Se metto al massimo ho paura di bruciarle visto che di solito affrontano il passaggio nella parte superiore gradualmente.
Come cibo alimento 3 volte alla settimana circa con vitalis sps + amminoacidi colombo. Fito fresco tutte le mattine e ogni tanto rotiferi + copepodi buttati in vasca. Fino a 1 settimana fa avevo l'okinawae che era il primo a chiudere i polipi, ma l'ho regalato.

Ecco le foto con degli ingrandimenti di alcuni coralli:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto le ho fatte ora che sto a un 30% circa della rampa di tramonto.

Settings prime:

UV, Viola, Canali blu -> Max
White -> 35%
red, green -> 10%
Moonlight -> 0%

In totale ho 124W

Se non fosse abbastanza la luce mi dovrei però aspettare in primis uno smarronamento dovuto alle zooxantelle giusto? Perchè nei miei casi di "morte" non è mai avvenuto...
Altra stranezza dei miei sps è che lo spolipamento avviene al 100% durante il giorno, mentre di notte alcuni proprio 0 mentre altri circa un 20-30% rispetto al giorno

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da AndreaN » 21/01/2022, 21:12

Per completezza piazzo anche delle foto a luci spente (solo la luce del soggiorno), magari può essere utile anche per capire la salute generale della vasca:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La terzultima foto è l'ultima acropora che ora ho posizionato in basso e tagliato il ramo morente che però sta in STN da sotto come si può vedere

EDIT:
OK Sono un cretino... Forse e ripeto forse ho scoperto la causa, e tutto molto a caso girando su youtube... In pratica il video di un tizio che ha avuto un problema con un verme che rilasciava un bava che finiva nell'acropora uccidendola. Penso di avere anche io questo verme perché ho una specie di tubicino che esce da una montipora foliosa che fa uscire una sorta di filamento che va a colpire la zona dove metto le acropore che dopo tot di tempo vanno in RTN/STN. Infatti tutto le acropore che menzionavo che mi sono morte son sempre morte lì!. Non so che tipo di verme sia ma potrebbe essere? Nel caso come agisco?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da Danireef » 23/01/2022, 16:37

AndreaN ha scritto:
21/01/2022, 20:20
Sicuramente 3 prime non sono il top ma facendo 2 conti (ho fatto come mi avevi suggerito in un altro topic basato sulle misurazioni del portale) nella "zona" dove piazzo le acropore dovrei stare sui 250-350 par... non il top di colore ma neanche da crepare penso :-/
Bhè sei basso...
Se metto al massimo ho paura di bruciarle visto che di solito affrontano il passaggio nella parte superiore gradualmente.
Come cibo alimento 3 volte alla settimana circa con vitalis sps + amminoacidi colombo. Fito fresco tutte le mattine e ogni tanto rotiferi + copepodi buttati in vasca. Fino a 1 settimana fa avevo l'okinawae che era il primo a chiudere i polipi, ma l'ho regalato.

Settings prime:

UV, Viola, Canali blu -> Max
White -> 35%
red, green -> 10%
Moonlight -> 0%

In totale ho 124W

Se non fosse abbastanza la luce mi dovrei però aspettare in primis uno smarronamento dovuto alle zooxantelle giusto? Perchè nei miei casi di "morte" non è mai avvenuto...
Altra stranezza dei miei sps è che lo spolipamento avviene al 100% durante il giorno, mentre di notte alcuni proprio 0 mentre altri circa un 20-30% rispetto al giorno
potrebbero non arrivare a diventare marroni, e sbiancano direttamente

Alza quei bianchi...

Alberto_64_fish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 10/05/2021, 12:08

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da Alberto_64_fish » 24/01/2022, 16:26

ma con tutto al max non si rischia di danneggiare velocemente i led?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acropore che sbiancano e in... 1 giorno!

Messaggio da Danireef » 26/01/2022, 16:23

Se le plafoniere sono serie direi di no. Tenendole al massimo dopo 10 anni circa dovrebbe rendere ancora all'80% in media.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti