🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 11:14

gandalf ha scritto:Occhio a fare branchi a più riprese, ad esempio i chromis quando aggiungi i nuovi, si menano forte, per ristabilire la gerarchia, se qualcuno è piuttosto piccolino (e lo sono quasi sempre quando li prendi) potrebbe non passare la notte.

Io ho aggiunto un secondo gruppo e sono andati avanti tutta la giornata a fare a botte tra loro. Ora i superstiti hanno formato gruppo unico con i veterani.
No intendevo metterli più avanti, ma tutti insieme.
I chromis se vado per quelli penso li metterò a breve, non tutti insieme per il carico organico, ma tipo a settimane successive (es. 10 a settimana per 3 settimane di fila) in questo modo non dovrebbero menarsi molto.

Per gli Anthias, qualora andassi per quelli scritti sopra che costano almeno 50 l’uno, magari ci guardo a Natale dell’anno prossimo, ma nel caso tutti insieme.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/11/2021, 11:16

non saprei, 10 a settimana per 3 settimane, significa che ogni settimana ci sarà una scazzottata.
Fai 15 e 15, magari è meglio.

Ma comunque non è troppo presto per mettere dentro tutti quelle bestie che cagano l'impossibile ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 11:17

Ma mica adesso, fra 1-2-3 mesi a seconda di come va

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 09/11/2021, 11:54

Per i cromis me ne erano rimasti solo 5, sabato ne ho inseriti 10 e devo dire che hanno trovato la quadra in 2 minuti!!
L'unica cosa che devo capire di questi cromis che su 10 che ne prendo ce ne sono sempre 1-2 che finiscono in disparte e destinati (secondo me) a morire e non capisco se perche già debilitati oppure per dominanze nel gruppo ... ora ne ho due uno raso sabbia e uno in un angolo che sono deboli e asociali 🤔, speriamo che mangiando si riprendano ...

ho inserito anche 10 Chrysiptera (credo hemicyanea) azzurri e gialli che sono uno spettacolo e costano una miseria, sembrano pacifici e pur non facendo branco sono così colorati che in vasca non puoi non vederli
p.s. neanche gli anthias mi sembra facciano un vero e proprio branco anche se ne ho solo 5

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 12:14

SDC ha scritto: ho inserito anche 10 Chrysiptera (credo hemicyanea) azzurri e gialli che sono uno spettacolo e costano una miseria, sembrano pacifici e pur non facendo branco sono così colorati che in vasca non puoi non vederli
p.s. neanche gli anthias mi sembra facciano un vero e proprio branco anche se ne ho solo 5
Sono bellissime, ma se si comportano come dice gandalf nei primi messaggi sarebbe un gran pacco.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 09/11/2021, 12:41

Giglio ha scritto:
09/11/2021, 12:14
SDC ha scritto: ho inserito anche 10 Chrysiptera (credo hemicyanea) azzurri e gialli che sono uno spettacolo e costano una miseria, sembrano pacifici e pur non facendo branco sono così colorati che in vasca non puoi non vederli
Sono bellissime, ma se si comportano come dice gandalf nei primi messaggi sarebbe un gran pacco.

Boh le mie sono tendenzialmente pacifiche anche se forse la verità è che i loro compagni di vasca sono tendenzialmente più prepotenti di loro :lol:

Cmq facciamole ambientare 7-10gg e poi ti aggiorno sul loro comportamento

Statiche più o meno si ma si sono scelte un bel punto :D inoltre per mangiare si devono muovere per forza dato che alimento in 2 punti diversi e la caduta del vivo è in un terzo :lol: :lol: :lol:

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/11/2021, 18:55

gandalf ha scritto:
09/11/2021, 11:11
Occhio a fare branchi a più riprese, ad esempio i chromis quando aggiungi i nuovi, si menano forte, per ristabilire la gerarchia, se qualcuno è piuttosto piccolino (e lo sono quasi sempre quando li prendi) potrebbe non passare la notte.

Io ho aggiunto un secondo gruppo e sono andati avanti tutta la giornata a fare a botte tra loro. Ora i superstiti hanno formato gruppo unico con i veterani.
buon punto... e con gli anthias è molto peggio che con i chromis... se i nuovi arrivati non trovano subito nascondigli seri non passano la mezzora

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 20:11

Se metterò degli Anthias non credo comunque sia un branco molto grande, quindi li metterò nel caso più avanti e tutti insieme. Il difficile del tutto insieme sarebbe con i Chromis o Chrysiptera o quel che sarà, perché se ne metto una trentina o più, poco importa se la vasca è molto matura, 30 pesci in più di botto, per quanti piccoli sono un po’ duri da gestire.. Ammesso che siano 30.
Io comunque continuo a non essere del tutto convinto dei Chromis viridis, più che per l’estetica per le dimensioni che possono raggiungere; l’inesistente ideale sarebbe un pesce esteticamente come la Chrysiptera cyanea che diceva SDC, ma con il comportamento dei Chromis viridis.
Ho visto anche altri tipi di Chromis belli, ma non fanno branco come i viridis.
Poi vorrei privilegiare pesci che rimangono molto piccoli per il branco e i Chromis possono anche crescere un bel po’, boh...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 20:14

paikkio ha scritto:
08/11/2021, 22:25
Approfitto del post, quanto chromis potrei mettere in 250 litri?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Scusa, non ti abbiamo risposto (e io per competenza non sono la persona giusta), ma penso dipenda anche da dimensioni vasca (tipo la lunghezza) e altri abitanti.
Com’è la vasca?

paikkio
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da paikkio » 09/11/2021, 20:32

Giglio ha scritto:
paikkio ha scritto:
08/11/2021, 22:25
Approfitto del post, quanto chromis potrei mettere in 250 litri?

Scusa, non ti abbiamo risposto (e io per competenza non sono la persona giusta), ma penso dipenda anche da dimensioni vasca (tipo la lunghezza) e altri abitanti.
Com’è la vasca?
Tranquillo anche io sono stato un po' blando nella richiesta, la vasca è 100*50*35, attualmente ci son 2 ocellaris, 1 scopas molto piccolo, 3 anthias 1 chrysiptera e 1 calloplesiops

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”