Riflessioni su popolazione definitiva

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 25/08/2020, 9:28

Salve a tutti, mi sto ponendo alcune domande per quanto riguarderà la popolazione definitiva del mio acquario che è un acquamar club 120, al momento in vasca sono presenti 1 Chrysiptera parasema 1 Amphiprion ocellaris e una Archaster typicus, la mia domanda a questo punto è:
Sarebbe realistico pensare di raggiungere una popolazione ittica nella mia vasca formata dai 2 pesci già presenti più aggiungere 1 altro ocellaris 1 Salarias fasciatus e 5/6 Chromis tenendo conto del volume della mia vasca e lo smaltimento degli inquinanti tenendo conto che vorrei allevare prevalentemente SPS, naturalmente senza costringere gli animali in spazi troppo angusti per quella che è la loro esigenza di spazio.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4925
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Ftarr » 25/08/2020, 11:52

ciao benvenuto :)

che luce e skimmer hai? importante per capire la capacità di assorbimento degli inquinanti
unico punto per esperienza personale è okkio alla parasema che è un killer

Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 25/08/2020, 11:59

grazie mille! come luce ho 1 hydra 26 hd, lo skimmer è un powerflotor m aquamedic! per quanto riguarda il parasema ho notato che è molto esuberante ma per ora non sembra essere un problema tende a stare sempre intorno al anfratto che si è scelto come rifugio

Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 25/08/2020, 12:21

cosa molto importante che mi sono dimenticato di aggiungere è che sto seguendo il metodo zeovit completo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4925
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Ftarr » 25/08/2020, 14:15

Nedoppiafa ha scritto:
25/08/2020, 11:59
grazie mille! come luce ho 1 hydra 26 hd, lo skimmer è un powerflotor m aquamedic! per quanto riguarda il parasema ho notato che è molto esuberante ma per ora non sembra essere un problema tende a stare sempre intorno al anfratto che si è scelto come rifugio
per la mia esperienza (limitata per cui aspetta altri più esperti) non ci sono problemi ad aggiungere chromis ed un altro pagliaccio... la parasema diventerà una killer se metti suoi conspecifici... a me ha ucciso anche pesci di colori "simili" ed ogni tanto prova anche a dar fastidio ai pagliacci... per cui aspetta una conferma prima di prendere i chromis

Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 25/08/2020, 15:33

si non ho assolutamente fretta, prima voglio essere sicuro che è una decisione che non arrecherà danni a nessuno degli ospiti che inserirò se potrò inserirli... infatti è comunque una "riflessione" a lungo termine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27436
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Danireef » 25/08/2020, 18:34

L'acquario che dimensioni ha?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 25/08/2020, 18:39

Danireef ha scritto:
25/08/2020, 18:34
L'acquario che dimensioni ha?
L'acquario misura 60x45x45h!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27436
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Danireef » 26/08/2020, 14:47

secondo me va bene l'altro pagliaccio, ma non inserirei i Chromis, troppo costretti, avrei qualche dubbio anche sulla salarias che rischia di morire di fame, al limite altre 2-3 chrisiptere
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Nedoppiafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2020, 9:11
Località: Roma

Re: Riflessioni su popolazione definitiva

Messaggio da Nedoppiafa » 26/08/2020, 14:53

a questo punto credo di inserire un altro pagliaccio e basta, oltre ai pesci che ho citato io ce ne sono altri che possono convivere in questo spazio? eviterei i gobidi ho avuto un okinawae nella vecchia vasca e mi faceva fuori tutte le millepora
PS: le Chrysiptera devono essere obbligatoriamente uguali a quella che ho come colorazione o vanno bene anche altre?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti