Acquario solo per anemoni

Avatar utente
Leo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2020, 0:38
Località: Milano

Acquario solo per anemoni

Messaggio da Leo87 » 14/08/2020, 15:17

Ciao a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione corretta del post!
Premesso questo, vorrei adattare un acquario marino di 100 litri lordi solo per l'allevamento di anemoni con 2 pagliaccetti. Sarei orientata al dsb con una rocciata ben distante dalle pareti.
Sono consapevole di tutti i rischi e le difficoltà di questa tipologia di vasca ma è una sfida.
Al momento l'acquario è vuoto ed è composto da teca più sump, tracimatore blau con una portata massima di 1500l/h.
Vorrei evitare di inserire pompe di movimento ma utilizzare solo la risalita.
Penso che la portata dell'attuale tracimatore sia insufficiente. Come posso arrivare ad avere un buon movimento in acquario? Forse uno scarico che supporti fino a 3000 l/h con pompa di risalita regolabile? Potete darmi qualche consiglio anche a livello pratico es quale tracimatore utilizzare? Allargare i fori già esistenti? Rifare il vetro?
Grazie!

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 14/08/2020, 20:39

Si premonisciti,io ne ho inserita una 30gg orsono e non ha visto l'alba...tritata nella pompa ancora la notte...per fortuna era piccina e niente danni visibili..quindi fai bene a realizzare una vasca apposita..prima o poi conto di farne anch'io una piccola dedicata quindi seguo con interesse...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da gandalf » 14/08/2020, 20:44

Domanda correlata: ma se muore una anemone, uccide anche le altre o sono Immuni all'ammoniaca? Ed i pagliacci? Loro sono immuni, quindi ci nuotano dentro, ma eventuale ammoniaca in acqua?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 14/08/2020, 21:01

Se muore e la vasca è piccola muore tutto...io fortunatamente avevo un buon litraggio e la bestia era sui 4cm quindi piccola..l'ho posizionata in un buon posto con movimento delicato ed in mezzo a due rocce per fare attaccare il piede alle ore 23.
Alle 5 del mattino era già a brandelli in una pompa...peraltro la più lontana delle due...calcola che sarà statavl distante circa 60/70cm sul lungo più altri 50 sul corto da quella pompa... altrimenti è stata trascinata dal movimento fino a lì...comunque non l'ho vista a luci accese fortunatamente niente danni ad animali ...ho inserito subito una dose massiccia di carbone e via...mai più anemoni...pensare che ne ho avute due nella vecchia vasca e mai avuto problemi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Jonathan Betti » 15/08/2020, 12:44

gandalf ha scritto:
14/08/2020, 20:44
Domanda correlata: ma se muore una anemone, uccide anche le altre o sono Immuni all'ammoniaca? Ed i pagliacci? Loro sono immuni, quindi ci nuotano dentro, ma eventuale ammoniaca in acqua?
È solo questione di proporzioni.. E di filtraggio anche.. Eventualmente se si filtrasse abitualmente con Zeolite, potrebbe ridurre i danni.
Se si crea ammoniaca crepa tutto ed è una reazione a catena purtroppo

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Jonathan Betti » 15/08/2020, 12:47

Marco Rossini ha scritto:
14/08/2020, 21:01
Se muore e la vasca è piccola muore tutto...io fortunatamente avevo un buon litraggio e la bestia era sui 4cm quindi piccola..l'ho posizionata in un buon posto con movimento delicato ed in mezzo a due rocce per fare attaccare il piede alle ore 23.
Alle 5 del mattino era già a brandelli in una pompa...peraltro la più lontana delle due...calcola che sarà statavl distante circa 60/70cm sul lungo più altri 50 sul corto da quella pompa... altrimenti è stata trascinata dal movimento fino a lì...comunque non l'ho vista a luci accese fortunatamente niente danni ad animali ...ho inserito subito una dose massiccia di carbone e via...mai più anemoni...pensare che ne ho avute due nella vecchia vasca e mai avuto problemi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Avresti dovuto accertarti che si fosse fissata bene, di solito si tengono le pompe spente per un po' e poi si riaccendono gradualmente, nn a tzunami.. Diciamo che nn sarebbe un lavoro da fare prima di andare a letto 🙄

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 15/08/2020, 12:57

Eh lo so ma ho fatto tardi quella sera cazz... comunque meglio così...la cosa mi ha fatto riflettere...meglio una vasca dedicata..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 15/08/2020, 12:58

Bisogna che però qualcuno consigli chi ha aperto il post giustamente...io non ho le conoscenze per una vasca dedicata...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Danireef » 16/08/2020, 12:07

Leo87 ha scritto:
14/08/2020, 15:17
Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto tra noi.
Spero di aver azzeccato la sezione corretta del post!
Mi sembra proprio di si.
Premesso questo, vorrei adattare un acquario marino di 100 litri lordi solo per l'allevamento di anemoni con 2 pagliaccetti. Sarei orientata al dsb con una rocciata ben distante dalle pareti.
L'importante è che vi sia il giusto quantitativo di rocce.
Sono consapevole di tutti i rischi e le difficoltà di questa tipologia di vasca ma è una sfida.
E noi cercheremo di vincerla!
Al momento l'acquario è vuoto ed è composto da teca più sump, tracimatore blau con una portata massima di 1500l/h.
Se si riuscisse realmente ad arrivare a 1.500 l/h non sarebbe male...
Vorrei evitare di inserire pompe di movimento ma utilizzare solo la risalita.
Per gli anemoni è un discorso molto sensato in effetti.
Penso che la portata dell'attuale tracimatore sia insufficiente. Come posso arrivare ad avere un buon movimento in acquario? Forse uno scarico che supporti fino a 3000 l/h con pompa di risalita regolabile? Potete darmi qualche consiglio anche a livello pratico es quale tracimatore utilizzare? Allargare i fori già esistenti? Rifare il vetro?
Grazie!
Secondo me puoi provare anche solo così. Se puoi far forare l'acquario sarebbe meglio ovviamente, ma poi fra sistema per la caduta e fori rischi di spendere molto più dell'acquario che hai. Io proverei con il sistema che hai. Che pompa di risalita utilizzi? Forse cambierei quella con una più potente. L'acquario che dimensioni ha?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Danireef » 16/08/2020, 12:10

gandalf ha scritto:
14/08/2020, 20:44
Domanda correlata: ma se muore una anemone, uccide anche le altre o sono Immuni all'ammoniaca? Ed i pagliacci? Loro sono immuni, quindi ci nuotano dentro, ma eventuale ammoniaca in acqua?
Normalmente il rischio è quello. Certo se l'anemone è molto piccola, ma molto piccola, rispetto alle dimensioni dell'acquario potresti anche cavartela ma è un caso. Credo poco invece al filtraggio con zeolite, prima di tutto perché si saturerebbe subito, noi abbiamo zeolite che andiamo a saturare in un mese circa con valori infinitesimali, se c'è un rilascio importante ci facciamo poco con la "poca" zeolite che abbiamo noi. Tanto che quando succede il disastro poi si filtra con carbone abbondante, non con zeolite.

Rispondi

Torna a “L'angolo degli anemoni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti