Acquario solo per anemoni

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da gandalf » 16/08/2020, 12:26

Danireef ha scritto:
16/08/2020, 12:10
gandalf ha scritto:
14/08/2020, 20:44
Domanda correlata: ma se muore una anemone, uccide anche le altre o sono Immuni all'ammoniaca? Ed i pagliacci? Loro sono immuni, quindi ci nuotano dentro, ma eventuale ammoniaca in acqua?
Normalmente il rischio è quello. Certo se l'anemone è molto piccola, ma molto piccola, rispetto alle dimensioni dell'acquario potresti anche cavartela ma è un caso. Credo poco invece al filtraggio con zeolite, prima di tutto perché si saturerebbe subito, noi abbiamo zeolite che andiamo a saturare in un mese circa con valori infinitesimali, se c'è un rilascio importante ci facciamo poco con la "poca" zeolite che abbiamo noi. Tanto che quando succede il disastro poi si filtra con carbone abbondante, non con zeolite.
Questo ok ma anche le altre anemoni sono suscettibili all'ammoniaca nonostante ne siano piene?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003


Avatar utente
Leo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2020, 0:38
Località: Milano

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Leo87 » 16/08/2020, 12:27

Danireef ha scritto:
Leo87 ha scritto:
14/08/2020, 15:17
Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto tra noi.
Spero di aver azzeccato la sezione corretta del post!
Mi sembra proprio di si.
Premesso questo, vorrei adattare un acquario marino di 100 litri lordi solo per l'allevamento di anemoni con 2 pagliaccetti. Sarei orientata al dsb con una rocciata ben distante dalle pareti.
L'importante è che vi sia il giusto quantitativo di rocce.
Sono consapevole di tutti i rischi e le difficoltà di questa tipologia di vasca ma è una sfida.
E noi cercheremo di vincerla!
Al momento l'acquario è vuoto ed è composto da teca più sump, tracimatore blau con una portata massima di 1500l/h.
Se si riuscisse realmente ad arrivare a 1.500 l/h non sarebbe male...
Vorrei evitare di inserire pompe di movimento ma utilizzare solo la risalita.
Per gli anemoni è un discorso molto sensato in effetti.
Penso che la portata dell'attuale tracimatore sia insufficiente. Come posso arrivare ad avere un buon movimento in acquario? Forse uno scarico che supporti fino a 3000 l/h con pompa di risalita regolabile? Potete darmi qualche consiglio anche a livello pratico es quale tracimatore utilizzare? Allargare i fori già esistenti? Rifare il vetro?
Grazie!
Secondo me puoi provare anche solo così. Se puoi far forare l'acquario sarebbe meglio ovviamente, ma poi fra sistema per la caduta e fori rischi di spendere molto più dell'acquario che hai. Io proverei con il sistema che hai. Che pompa di risalita utilizzi? Forse cambierei quella con una più potente. L'acquario che dimensioni ha?
La vasca è di circa 100 litri lordi 42×42x60 cm. La quantità di rocce che avevo in mente sono circa 13/15 kg. Al momento il vetro è già forato e gli scarichi in/out della blau già applicati. Devo comprare la pompa di risalita e sarei orientata ad acquistarne una con una potenza max di 3000 l/h regolabile per gestirne il flusso.
Altro aspetto su cui mi volevo concentrare è la gestione del flusso di caduta ed evitarne così il risucchio degli anemoni con conseguenze in termini sia di morte dell'animale ma anche di possibile allagamento. In tal senso volevo far costruire in plexiglass una sorta di seconda griglia di tracimazione. Potrebbe essere funzionale?



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Danireef » 16/08/2020, 14:19

Ma non c'è già una griglia? Io prenderei una pompa più potente...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 16/08/2020, 14:21

Forse intemde per sicurezza un secondo scarico nel caso il primo venga toppato dall'animale...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Leo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2020, 0:38
Località: Milano

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Leo87 » 16/08/2020, 14:34

Si esatto, una seconda griglia nel caso in cui la prima venga ostruita dall'animale.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Leo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2020, 0:38
Località: Milano

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Leo87 » 16/08/2020, 14:37

Non scarico,ma griglia. Con un ricircolo di acqua così importante per un acquario da 100 litri lordi temo che l'anemone possa finire attaccato allo protezione dello scarico. Quindi volevo pensare anche ad un sistema per ottenere una caduta più 'dolce" dell'acqua...ma non so come senza rivoluzionare la teca stessa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Marco Rossini » 16/08/2020, 14:42

Io farei una doppia griglia ovvero due griglie sovrapposte ma distanziate di un cm una dall'altra con qualcosa di modo che anche se lanemone si appiccica alla prima,l'acqua può passare comunque dai lati dove c'è lo spessore senza otturare lo scarico...per il resto secondo me se si appiccica non succede nulla all'animale...il pericolo è solo al massimo che Toppi lo scarico e basta...non è un risucchi così forte...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Danireef » 16/08/2020, 18:05

uhm... potrebbe essere una buona idea in effetti

Avatar utente
Leo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2020, 0:38
Località: Milano

Re: Acquario solo per anemoni

Messaggio da Leo87 » 16/08/2020, 18:16

Grazie, proverò a costruirla in plexiglass. Per la pompa di risalita 6000l/h dovrebbe essere sufficiente.
A questo punto quale schiumatoio dovrei acquistare vista la pompa di risalita sovradimensionata?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “L'angolo degli anemoni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti