Nano reef 150 lt.

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da mbuna80 » 14/12/2019, 15:14

Ma la polemica dov'è più che altro!!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da mauro.ragno » 14/12/2019, 15:23

Nib ha scritto:Ennesima divisione di entacmea, il metodo naturale funziona... Che bello scrivere qui, c'è sempre un sacco di gente interessata alle novità... Se uno non spende almeno 1000 € in accessori o che, manco viene considerato... Qui c'è innovazione e voglia di qualcosa di nuovo in acquariofilia... Forse si avvicinerebbe molta più gente a questo mondo... Bello il movimento, ma va la... Spendetene tanti soldini, con veramente poco si fanno acquari da urlo... Svegliatevi... P. S. Se mi volete bannare, buon natale e buon reef a tutti... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Questa..era evidentemente un post ironico e polemico

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da mbuna80 » 14/12/2019, 15:57

mauro.ragno ha scritto:
Nib ha scritto:Ennesima divisione di entacmea, il metodo naturale funziona... Che bello scrivere qui, c'è sempre un sacco di gente interessata alle novità... Se uno non spende almeno 1000 € in accessori o che, manco viene considerato... Qui c'è innovazione e voglia di qualcosa di nuovo in acquariofilia... Forse si avvicinerebbe molta più gente a questo mondo... Bello il movimento, ma va la... Spendetene tanti soldini, con veramente poco si fanno acquari da urlo... Svegliatevi... P. S. Se mi volete bannare, buon natale e buon reef a tutti... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Questa..era evidentemente un post ironico e polemico

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ah...ok! Perché nessuno gli ha dato contro... Avevo capito male... La polemica è la sua...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da Danireef » 15/12/2019, 11:17

Ma non sto polemizzando io. Tu hai scritto che
Spendetene tanti soldini, con veramente poco si fanno acquari da urlo... Svegliatevi...
Dipende sempre cosa vuoi allevare, non è polemica, ma mettere i giusti paletti secondo me. Puoi fare cose bellissime, con animali bellissimi, molli, lps ed anemoni con tecnica ai minimi termini. Altrimenti... ti tocca spendere e non poco

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da Nib » 15/12/2019, 15:17

mbuna80 ha scritto:
Nib ha scritto:Breve aggiornamento, la vasca stà girando senza skimmer e senza alcun filtro da circa un mese. Valori ok e coralli in forma. Euphyllia ceduta.

https://youtu.be/wkZtDLtMdns

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao! Concorso anch'io che il movimento in vasca è molto scenico e gli anemoni son fantastici! Unica cosa è tutta quella xenia l'hai voluta o si è propagata? Così non riesci ad inserire altro... Fai integrazioni? Cambi acqua in che quantità e ogni quanto? Chiedo perché io ho un nano di 96 litri e se non integro continuamente e faccio cambi settimanali noto che la vasca non gira bene... Come tecnica ho solo un piccolo skimmer appeso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, la Xenia al momento ha preso il sopravvento, ad anno nuovo darò una bella sfoltita... Non integro per la triade, somministro phito e zooplankton, aminoacidi e batteri, per cambi d'acqua sono ormai 4/5 mesi che non li faccio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da Nib » 15/12/2019, 15:18

mauro.ragno ha scritto:
Nib ha scritto:Ennesima divisione di entacmea, il metodo naturale funziona... Che bello scrivere qui, c'è sempre un sacco di gente interessata alle novità... Se uno non spende almeno 1000 € in accessori o che, manco viene considerato... Qui c'è innovazione e voglia di qualcosa di nuovo in acquariofilia... Forse si avvicinerebbe molta più gente a questo mondo... Bello il movimento, ma va la... Spendetene tanti soldini, con veramente poco si fanno acquari da urlo... Svegliatevi... P. S. Se mi volete bannare, buon natale e buon reef a tutti... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Questa..era evidentemente un post ironico e polemico

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sicuramente ironico, ma è la verità, per uno skimmer da 1000 € ci sono 2000 risposte, ma su questo tipo di post non c'è seguito... Tutto qui...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da mauro.ragno » 15/12/2019, 15:29

Ma perché l ottanta per cento degli utenti vivono quotidianamente sdoppiamenti di coralli.
Chiunque ha un acquario qui da almeno un anno talea regolarmente e scambia. Cosa posso aggiungere allo sdoppiamento di un anemone? Bello il video ma nulla di più. Gli anemoni vetro si propagano ampiamente naturalmente, non c'è bisogno di abilità particolari. Detto questo esistono acquari solo anemone molto belli, low cost, e che danno millemile soddisfazioni. Ma alla discussione c'è poco da aggiungere.
Su un nuovo schiumatoio posso chiedere e capire perché costa tanto a cosa serve, a cosa non serve, cosa ha di diverso.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da Ftarr » 15/12/2019, 15:41

Beh
Premetto che ho una attrezzatura scarsa e che sono alle prime armi... leggo molto e scrivo poco...
oltre a mettere un commento per altro sincero “che bel risultato che hai ottenuto vorrei riuscirci anche io” non avrei avuto altro da dire

Il tema della tecnica super spinta è una cosa che mi vede al momento un po’ vittima.. non tanto per i costi elevati ... se non posso permettermi di fare qualche cosa non lo faccio e sto benissimo uguale... il tema è che si fa fatica a capire quello che serve davvero per gli obiettivi che ci si da... e posso sinceramente dire che qui non “se la tirano” ma ti danno una mano veramente

La cosa che mi ha affascinato del tuo acquario è l’equilibrio dove non devi toccare nulla per farlo stare bene... non sei il primo che leggo che ha anemoni in vasche super equilibrate

Mi chiedo se una spinta verso una popolazione quasi tutta fotosintetica sia davvero la chiave

Nel dolce... vengo da oltre 30 anni di dolce... equilibrio tra piante ed animali è chiave.. le prime puliscono ed i secondi sporcano :)

Sto vedendo che man mano miglioro il mio acquario ho problemi di nutrienti sbilanciati o pochi... integrazioni ... skimmer che vanno regolati perché tirano su troppo ... non so... un paio di “zozzoni” nn fotosintetici forse... i miei due percula da 3 cm non possono essere “zozzi” quanto i 9 ciclidi africani adulti che avevo prima nello stesso acquario !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da Davide_m » 16/12/2019, 11:40

@Nib, chi é qui, lo fa per piacere e per interesse a mantenere in vita e in salute gli animali che ha in vasca. La divisione di un anemone (molto bello) è una conseguenza di tutta una gestione ben fatta. Non è vista come un evento eccezionale o inaspettato o raro. Volevi più "complimenti", si ci starebbero anche!

La tecnica aiuta ma non è possibile svincolarla e valutarla singolarmente e genericamente a se stante dalla gestione o da altri accessori tecnici utilizzati in relazione a tutti gli animali allevati

@Ftarr , l'inizio è sempre difficile, comprendere e valutare cosa avviene nelle vasche marine è tendenzialmente più complesso di ciò che avviene nel dolce per il maggior numero di dati e valori da considerare, dell'"espressività degli animali" e dalle conoscenze personali.

Personalmente vorrei vedere più post di Riproduzioni, allevamenti ed animali strabilianti (inusuali) che si adattano bene al loro "nuovo" ambiente e di cui il gestore esponga dettagliatamente lo stile di vita, l'alimentazione fornita, i problemi nella convivenza con le altre specie mantenute, caratteristiche e ricerche personali sullo stesso. Come si faceva negli anni '80 dove avere animali era veramente "un lusso per pochi" (o come oggi fanno 'pochi' appassionati trans-oceano), e leggere meno di "colorazioni Picatchu" o "rainbow" o altre c+_+_e del genere!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nano reef 150 lt.

Messaggio da bettatiger93 » 16/12/2019, 12:36

Figuratevi cosa dovremmo dire gli utenti della parte del forum dolce.
Qualche giorno fa ho postato una foto della mia vasca nella quale sto riproducendo le Trigonostigma espei e non se la fila nessuno.
Ps: Penso di essere fra i pochi a riprodurle in acquario allestito in Italia se non in Europa.

Rispondi

Torna a “L'angolo degli anemoni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti