
Le Radion sono sempre state considerate fra le migliori, se non la migliore, plafoniera da utilizzare nell’acquariofilia marina, e posso dire che finalmente abbiamo in prova un nuovissima Radion XR30 G5 Blue grazie alla disponibilità di ReefLine, importatore e distributore ufficiale per l’Italia. Vediamo come è andata.
Come sapete Ecotech Marine ha cambiato tutto con le nuove Radion. Le prime quattro serie delle Radion sono diventate famose per avere la distribuzione della luce in configurazione a doppio cluster, modalità che si è sempre contrapposta a quella dei led diffusi in plafoniere, allora, come la GNC AM 466 (qui la nostra recensione). Le vecchie Radion G4 avevano 34 o 46 LED a seconda della versione, le nuove ne hanno 200, oltre a 2 led specifici per la luce lunare. Anche la potenza è aumentata, passando da 150/190 watt a 205. Anche se nel caso delle G4 PRO la differenza è contenuta nell’8% circa.
La curiosità quindi di sottoporle al nostro test era quindi elevatissima. Volevamo appurare se le plafoniere erano ancora al TOP, come eravamo abituati, volevamo vedere quanto la copertura si fosse ampliata, e se al centro erano ancora le migliori della classe. Tanta carne al fuoco quindi. Procediamo con ordine andando a vedere tutte le caratteristiche tecniche delle nuove Ecotech Marine Radion G5.
Tutte le misurazioni le trovate qui: Ecotech Marine Radion XR30 G5 Blue finalmente nel DaniReef LAB