Densità vs Salinità

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 27/07/2023, 15:15

Chiedo scusa se questa domanda sarà stata fatta un milione di volte ma ho sempre creduto che al salire della temperatura la densità e quindi la salinità diminuisse....ho trovato adesso una tabella che mi indica il contrario.

Secondo questa tabella alla temperatura di 30 gradi con densità di 1.030 dovrei avere circa 43 grammi/litro di sale.

Questa cosa mi ha posto un enorme problema nell'ambientazione di animali trovati a Sestri Levante nella baia della pace con l'acqua superficiale avente quelle caratteristiche, soprattutto la temperatura era elevatissima 31°.
La vasca dove ho messo gli animali ha una salinità bassissima perché è una salmastra ad alta densità. 1.020 con temperatura 25°.
L'adattamento è stato graduale ed ha preso un'intera settimana.

Gli animali erano un micro riccio, una mini stella marina, una mini ofiura, un paguro e un avannotto di pesce non identificato probabilmente una specie di bavosa.

Per il momento tutti vivi anche se la bavosa non accetta cibo vivo es. Larve di zanzara.

Mi sapete dire di cosa si nutre la stella marina ?
Ci fossero problemi li riporto indietro.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da MAV72 » 27/07/2023, 15:59

Ragionandoci sopra:
se aumenta la temperatura del mare aumenta anche l'evaporazione.
Se aumenta l'evaporazione aumenta anche la salinità perché evapora l'acqua "dolce" e rimane il sale (come succede nei nostri acquari). Quindi più sale in minor acqua.
Più sale - o meglio più sali - vuol dire una massa più elevata rispetto al volume e quindi un'acqua più densa.

Potrebbe essere plausibile?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 27/07/2023, 18:02

Questo mi è assolutamente chiaro ma.pensavo che nel rifrattometro quando per esempio mi segna un valore tipo 1028 a 25 gradi, poi salgo di temperatura a 30 gradi il volume d'aqua si espande facendo diminuire la quantità di sale per litro.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 27/07/2023, 18:06

Ha senso il mio ragionamento?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 27/07/2023, 18:58

Ma comunque il densimetro non ha una scala variabile alla temperatura.
A densità 1.030 da comunque circa poco meno di 40 grammi litro di sale senza considerare la temperatura.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Danireef » 27/07/2023, 19:56

Leggi questo articolo che ti chiarirà ogni dubbio: La Salinità in acquario

E no, la salinità non varia con la temperatura

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da gandalf » 28/07/2023, 8:24

infatti non capisco la smania di alcuni di parlare di densità, che senza specificarne anche la temperatura diventa un dato inutile, invece di parlare direttamente di salinità, che è uguale per tutti. hai 34.5‰ non 1033 (e temperatura quasi mai specificata da nessuno). c'è chi tiene 24° e chi, come me, cambia durante l'anno da 24 a 27.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da MAV72 » 28/07/2023, 9:49

Danireef ha scritto:
27/07/2023, 19:56
Leggi questo articolo che ti chiarirà ogni dubbio: La Salinità in acquario

E no, la salinità non varia con la temperatura
Sarà un mio limite, ma non riesco a comprendere perché la salinità non possa essere influenzata anche dalla temperatura.
Un mare "chiuso", tipo il mediterraneo o meglio ancora il Mar Rosso, dove le temperature mediamente sono più elevate hanno un'evaporazione più importante e questo comporta, anche, una salinità maggiore.
Poi, è chiaro, ci sono tanti fattori che entrano in gioco, tipo la presenza di apporto di acqua dolce da parte dei fiumi o dalla frequenza delle precipitazioni, ma non credo che il concetto che la salinità non dipende dalla temperatura possa avere un valore assoluto.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Danireef » 28/07/2023, 15:20

MAV72 ha scritto:
28/07/2023, 9:49
Sarà un mio limite, ma non riesco a comprendere perché la salinità non possa essere influenzata anche dalla temperatura.
No alt, non confondiamo le pere con le mele.
Un mare "chiuso", tipo il mediterraneo o meglio ancora il Mar Rosso, dove le temperature mediamente sono più elevate hanno un'evaporazione più importante e questo comporta, anche, una salinità maggiore.
Ecco ma si discuteva di altro. Non se la temperatura potesse influenzare la salinità, ma che la densità non ha senso se non si specifica la temperatura a cui è stata rilevata, rispetto alla salinità espressa in migliaia che è indipendente dalla misura della temperatura a cui si fa la misura.
Poi, è chiaro, ci sono tanti fattori che entrano in gioco, tipo la presenza di apporto di acqua dolce da parte dei fiumi o dalla frequenza delle precipitazioni, ma non credo che il concetto che la salinità non dipende dalla temperatura possa avere un valore assoluto.
Quindi se aumenta la temperatura ed evapora più acqua di quella che vi arriva, è lapalissiano che cambi la salinità. Poi bisogna vedere se ragionando con tutti i kg di sali disciolti in mare, questo possa variare o meno.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 29/07/2023, 14:11

L'ottimo articolo del sito lo avevo già letto svariate volte e mi è entrato molto bene in testa il concetto di densità in relazione alla temperatura.

Vorrei ora riportare semplicemente la mia riflessione (da ignorante) sulla salinità:

Dunque una breve premessa; tutti i numeri e/o le dimensioni che darò sono del tutto fittizi, inventati solo al fine della esemplificazione del ragionamento.

Rispondi

Torna a “La tecnica nell'acquario marino mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti