Densità vs Salinità

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 29/07/2023, 14:12

Abbiamo un cubo standard di 10 cm di lato con 1 litro di acqua, il volume occupato da questo cubo è appunto 10 × 10 × 10 cm. Quindi volume NOTO e DEFINITO con quantità di sale NOTA e DEFINITA (33 grammi); in questo cubo già definito, abbiamo appunto 33 grammi di sale con una temperatura di 20 gradi.

Ora aumento la temperatura di 10° gradi e la porto a 30° centigradi.

Alla temperatura di 30° il mio volume si sarà espanso aumentato di 1 cm per lato (come dicevo facciamo finta che...) quindi arriverà ad occupare il volume di un cubo di 11×11×11 cm di lato.

A questo punto i miei 33 grammi di sale originariamente dentro il cubo di 10 cm di lato saranno ora contenuti in un cubo con un volume di 11 cm di lato.

Quindi da come la capisco io, i miei 33 grammi di sale saranno ora contenuti in un volume più grande (11×11×11 cm di lato) saranno quindi più diluiti e di conseguenza avrò una percentuale di sale per litro inferiore a quella originale nel volume 10×10×10.

Ditemi se secondo voi il ragionamento vale oppure se c'è qualche errore concettuale.
Ultima modifica di dnrfdn il 29/07/2023, 14:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Danireef » 29/07/2023, 14:19

I liquidi non cambiano di volume, a parità di pressione, lo fanno i gas, per cui quello che dici non ha senso, per come la vedo io.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Danireef » 29/07/2023, 14:20

PV=nRT

L'equazione di stato dei gas perfetti (o ideali), nota anche come legge dei gas perfetti, descrive le condizioni fisiche di un "gas perfetto" o di un gas "ideale", correlandone le funzioni di stato. Venne formulata nel 1834 da Émile Clapeyron.
Dove le variabili sono in ordine: la pressione, il volume, la quantità di sostanza, la costante dei gas e la temperatura assoluta del gas perfetto. L'equazione di stato dei gas perfetti descrive bene il comportamento dei gas reali per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo vicine alla temperatura di liquefazione del gas. Una migliore descrizione del comportamento dei gas reali è dato dall'equazione di stato di Van der Waals.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 29/07/2023, 14:25

Danireef ha scritto:
29/07/2023, 14:20
PV=nRT

L'equazione di stato dei gas perfetti (o ideali), nota anche come legge dei gas perfetti, descrive le condizioni fisiche di un "gas perfetto" o di un gas "ideale", correlandone le funzioni di stato. Venne formulata nel 1834 da Émile Clapeyron.
Dove le variabili sono in ordine: la pressione, il volume, la quantità di sostanza, la costante dei gas e la temperatura assoluta del gas perfetto. L'equazione di stato dei gas perfetti descrive bene il comportamento dei gas reali per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo vicine alla temperatura di liquefazione del gas. Una migliore descrizione del comportamento dei gas reali è dato dall'equazione di stato di Van der Waals.
Quindi ora comprendo che se non c'è aumento di volume la salinità è dunque una costante e tutto mi torna chiaro.

Grazie mille, questo piccolo dettaglio (che avrei dovuto conoscere) cambia radicalmente il risultato dell'equazione.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 29/07/2023, 14:28

La parola magica che mancava nella differenziazione della densità rispetto alla salinità è appunto il VOLUME che non cambia mai a seconda della temperatura come nei gas

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Davide_m » 29/07/2023, 14:32

Ormai anche la salinità è un valore superato e non più utilizzato (peso su volume = g/L = 35 g/L)
Ora il dato utilizzato sono le PSU o Pratical salinity units (peso su peso = g/g = 35 g di sale / 965 g di acqua)

Per quanto chiedi:
All'aumentare della temperatura la densità dell'acqua a parità di PSU diminuisce
-> UNESCO equation of state (density in terms of Salinity, Temperature and Pressure).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 01/08/2023, 15:35

Capisco adesso tutto il discorso sulla Salinità e sulla Densità ma quale vantaggio reale ha per un acquariofilo la misura data in PSU rispetto a quella tradizionale dei rifrattometri in millesimi "‰" o in grammi per litro ?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 01/08/2023, 15:41

Ma alla fine dei conti leggere per una questione di abitudine il valore sul lato sinistro ci cambia veramente la vita in un acquario tropicale dove la temperatura è sempre compresa entro valori abbastanza ristretti ?

Di solito manteniamo la temperatura compresa tra i 24 d'inverno e i 28 d'estate.

Ben diverso è negli acquari che vanno a temperature molto inferiori tipo i miei che in inverno arrivano a temperature di 8° - 10° centigradi.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Davide_m » 02/08/2023, 10:14

dnrfdn ha scritto:
01/08/2023, 15:35
Capisco adesso tutto il discorso sulla Salinità e sulla Densità ma quale vantaggio reale ha per un acquariofilo la misura data in PSU rispetto a quella tradizionale dei rifrattometri in millesimi "‰" o in grammi per litro ?
g/L e PSU sono quasi equivalenti
per i millesimi si deve riportare la Temperatura (non quella della vasca ma quella dell'ATC = scritta sotto le due scale nel rifrattometro, o quella misurata dal digitale - L'ATC si riferisce che ogni misura viene riportata alla T° specificata)

dnrfdn ha scritto:
01/08/2023, 15:41
Ma alla fine dei conti leggere per una questione di abitudine il valore sul lato sinistro ci cambia veramente la vita in un acquario tropicale dove la temperatura è sempre compresa entro valori abbastanza ristretti ?

Di solito manteniamo la temperatura compresa tra i 24 d'inverno e i 28 d'estate.

Ben diverso è negli acquari che vanno a temperature molto inferiori tipo i miei che in inverno arrivano a temperature di 8° - 10° centigradi.
x il tropicale con i rifrattometri a cannocchiale, c'è un leggero scostamento tra la T° della vasca e quella della ATC a 20 o 25°C

Nel tuo caso sarebbe utile usare il digitale
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 02/08/2023, 12:50

Nel tuo caso sarebbe utile usare il digitale
Dunque esistono rifrattometri digitali?
Qualcuno da consigliare.
Grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica nell'acquario marino mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti