Acquari e coralli d'acqua fredda - Oceano/Mediterraneo

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Acquari e coralli d'acqua fredda - Oceano/Mediterraneo

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2019, 9:24

Stavo guardando un servizio in TV e devo dire che secondo me non hanno nulla a che invidiare alle specie tropicali ovviamente fatta eccezione per la varietà delle specie che è molto inferiore.

Un acquario mediterraneo/oceanico con specie di coralli nativi avrebbe anche il vantaggio di costare infinitamente meno per l'illuminazione dato che non ne hanno bisogno.
Unica spesa aggiuntiva sarebbe il refrigeratore dato che avrebbe la stessa importanza della luce per quelli tropicali.

Non ho trovato molto riguardo ad esperienze in acquario per le specie mediterranee ma per le specie oceaniche avevo visto un acquario che manteneva una temperatura di 10 gradi.
Adesso vado a cercare le foto.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da capitano_85 » 27/08/2019, 11:14

Un acquario a 10 gradi lo vedo duro da mantenere con le temperature che raggiungiamo in estate devi montare un refrigeratore che ti consuma una follia poi nulla da togliere alle specie ittiche ma è dura anche la reperibilità,zei costretto a farla di persona lungo le coste con molta fortuna

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da Jonathan Betti » 27/08/2019, 11:47

Più che altro la difficoltà sta nell'alimentazione visto che sono Azooxantellati, un po' come allevare gorgonie e filtratore in genere che non hanno bisogno di luce ma del cibo giusto in quantità.
Il problema del freddo non è insormontabile, un acquario in vetrocamera con coperchio raggiunge quelle temperature e non costerebbe più che riscaldare a parer mio.
Ad esempio una vasca come la mia di 600 lt che in inverno dispone di due riscaldatori x un totale di 600watt, con quel wattaggio e l'acquario giusto come dicevo, potrei tranquillamente farcela..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2019, 13:31

capitano_85 ha scritto:
27/08/2019, 11:14
Un acquario a 10 gradi lo vedo duro da mantenere con le temperature che raggiungiamo in estate devi montare un refrigeratore che ti consuma una follia poi nulla da togliere alle specie ittiche ma è dura anche la reperibilità,zei costretto a farla di persona lungo le coste con molta fortuna
W3
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No quello un po' "estremo" oceanico a 10 gradi mi sembra che fosse una ricostruzione biotopo con gli animali che si trovavano sulla costa del nord America, ovviamente come dice Jonathan non ti fai un 600 litri aperto senza vetri camera sarebbe un suicidio. :lol:

Per quello mediterraneo bastano 18-20 gradi. Appena arrivo a casa cerco le foto che avevo scaricato.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2019, 13:44

ATTENZIONE: STESSO PROBLEMA CHE AVEVO QUALCHE SETTIMANA FA.

Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2019, 16:30

Jonathan Betti ha scritto:
27/08/2019, 11:47
Più che altro la difficoltà sta nell'alimentazione visto che sono Azooxantellati, un po' come allevare gorgonie e filtratore in genere che non hanno bisogno di luce ma del cibo giusto in quantità.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ho esperienza in merito ma intendi dire che avrebbero un ciclo di alimentazione più complesso dei coralli tropicali ?
Non si potrebbe risolvere con delle pompe dosatrici che attingono ad un piccolo refugium dove allevi il cibo o le alghe unicellulari ?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da Jonathan Betti » 27/08/2019, 17:14

dnrfdn ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
27/08/2019, 11:47
Più che altro la difficoltà sta nell'alimentazione visto che sono Azooxantellati, un po' come allevare gorgonie e filtratore in genere che non hanno bisogno di luce ma del cibo giusto in quantità.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ho esperienza in merito ma intendi dire che avrebbero un ciclo di alimentazione più complesso dei coralli tropicali ?
Non si potrebbe risolvere con delle pompe dosatrici che attingono ad un piccolo refugium dove allevi il cibo o le alghe unicellulari ?
Come dicevo, non potendo ricavare energia dal sole come i nostri coralli bisogna alimentarli molto.. Nemmeno io ho esperienza in merito ma la logica mi porta a paragonarli alle gorgonie Azooxantellate ad esempio.. Ed è risaputa la difficoltà nell'allevarle, come del resto per alcuni alcionari come dendronephtya e scleronephtya.
Il sistema che citi sarebbe fantastico per me.. Ma non è una passeggiata starci dietro.
Se lo farai ti verrò a trovare a Torino!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da Danireef » 29/08/2019, 19:24

dnrfdn ha scritto:
27/08/2019, 13:44
ATTENZIONE: STESSO PROBLEMA CHE AVEVO QUALCHE SETTIMANA FA.

Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.
Se sei da smartphone accedi al forum con tapatalk, se invece usi il PC/mac clicca su "add image to post" appena sotto il rettangolo di inserimento messaggio

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2019, 23:01

Grazie e che uso poco TapaTalk adesso ci provo.

Comunque ho provato anche a inviare le foto dal sito IMGUR come spiegato nella relativa discussione ma non si riesce ed inoltre hanno cambiato il sito rendendo (forse) le istruzioni obsolete.
L'app sul cellulare stessa cosa non riesco a capire come si caricano le foto anche effettuando la registrazione.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Coralli MEDITERRANEO

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2019, 23:23

Proviamo con queste da TapaTalk...ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica nell'acquario marino mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti