Mini chiller

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 02/08/2019, 18:40

In auguriamo anche questa sezione va...
Ieri ho installato questo mini refrigeratore sul mio pico-med di 30 lt netti (compreso il filtro esterno da 3 lt) e la cosa non è proprio semplice, mi spiego meglio:
Il dispositivo è venduto per un acquario da 20 lt lordi quindi il mio pico è almeno il 50 % più grande e questo è il primo dato,
Poi dovrei alimentarlo con un flusso w @

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 02/08/2019, 18:54

... Scusate l'interruzione..
Dicevo che il flusso d'acqua dovrebbe essere tra 1 e 3 lt al minuto ma il mio filtro esterno che lo alimenta è troppo piccolo quindi l'acqua gira proprio pianissimo e durante il foto periodo di 12 ore non riesce a mantenere la temperatura impostata.
Dunque ho provato a innestare nella mandata una pompa esterna che faccia circolare più acqua, ma il problema è che la pompa da 15 w scalda l'acqua più in fretta di quanto possa raffreddarla il refri.. Risultato opposto.. Il refri non raffredda proprio e la temperatura sale a luci accese.. Dunque al momento sono tornato alla prima configurazione con la sola debole mandata del filtro.
In casa ci sono 30 gradi di giorno e 29 la notte e impostando il refri a 27,5 rimane sempre acceso per tutto il foto periodo e si spegne la notte dopo qualche ora.. Il punto è questo.. A livello economico non conviene minimamente perché consuma circa 70watt per raffreddare pochissimo, ma tralasciando il discorso economico a me interessa di fatto che non arrivi a 31 gradi come senza il refrigeratore se pur piccolino.
Mi piacerebbe però poterlo mettere nelle condizioni migliori di lavoro così magari raffredda di più ed in meno tempo.. Dovrei sostituire il filtro esterno che ho che è da soli 5 watt con uno più grosso ma non saprei di quanto proprio perché non vorrei che riscaldi l'acqua maggiormente nel contempo, anche perché lho preso piccolo proprio per questioni di ingombro.
Avete qualche idea che mi possa aiutare?
ImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini chiller

Messaggio da Danireef » 03/08/2019, 13:42

Hai provato a mettere la pompa esterna all'acquario? Una volta innescata non dovresti avere problemi, e così non scalda l'acqua... ma che pompa hai messo come sostituta? 15 watt sono tantissimi... non hai una via di mezzo da provare? Altrimenti vieni nel mio garage che qualcosa troviamo...

Certo che quel robo sembra un pacco alla fine...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2019, 14:06

Si la pompa l'avevo messa esterna una sicce 1000 nuova di pacca, ma appena montata toccandola con le mani si sentiva il calore.. Ora valuto un filtro esterno almeno con portata doppia sperando che non scaldi e che ci stia sotto il mobile.
Se non dovesse funzionare un filtro più grosso male nn fa e il refrigeratore lo butto dalla finestra.. Avrebbe sicuramente funzionato meglio se gli innesti per i tubi non fossero da 8mm, davvero troppo strozzati

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini chiller

Messaggio da Danireef » 04/08/2019, 18:12

La pompa scalda ma non trasmette calore all'acquario... se esterna... il problema è che quei robi non sono per niente efficienti

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 04/08/2019, 19:31

Danireef ha scritto:La pompa scalda ma non trasmette calore all'acquario... se esterna... il problema è che quei robi non sono per niente efficienti
Non lo sapevo Dani,
Per questa no lascio così, poi la prossima primavera cerco qualcosa per tempo... Se teco facesse un pico refri lo prenderei al volo.. Anzi chiedigli se ne fanno uno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini chiller

Messaggio da Davide_m » 05/08/2019, 9:51

dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 05/08/2019, 10:16

Ciao Davide, si l'ho visto quando ormai avevo preso l'attuale.. Sicuramente un altro prodotto visto il dissipatore, il diametro degli innesti e il consumo doppi..
Ma a sto punto se deve consumare 150watt tanto vale mettere un refri a gas più grosso

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini chiller

Messaggio da Davide_m » 05/08/2019, 11:57

Per quanto ne so, le celle di Peltier, per i voltaggi che hanno (12Vdc), sono tutte antieconomiche in rispetto alle prestazioni che hanno, giuste forse solo per PC.
La Teco faceva il "micro" per vasche fino a 100 litri, ma mi sembra sia stato messo fuori produzione
Immagine
Teco Micro
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mini chiller

Messaggio da Jonathan Betti » 05/08/2019, 12:29

Questo era perfetto infatti

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica nell'acquario marino mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti