Densità vs Salinità

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da gandalf » 03/08/2023, 18:39

premessa doverosa: io non ho suggerito niente, ho solo riportato un modello (che NON ho mai avuto)

ho avuto ed ho tutt'ora una brutta esperienza con il conduttivimetro Hanna, la Pennetta per intenderci. si scalibra sostanzialmente ad ogni misurazione ed ho quasi rischiato di perdere la vasca per colpa sua (prima perché leggeva troppo alto quando in realtà la salinità era a circa 31/32, poi vado a correggere e leggeva basso facendomela portare attorno ai 40). in pratica ho iniziato a calibrarlo prima di ogni lettura
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 03/08/2023, 22:08

gandalf ha scritto:
03/08/2023, 18:39
premessa doverosa: io non ho suggerito niente, ho solo riportato un modello (che NON ho mai avuto)

ho avuto ed ho tutt'ora una brutta esperienza con il conduttivimetro Hanna, la Pennetta per intenderci. si scalibra sostanzialmente ad ogni misurazione ed ho quasi rischiato di perdere la vasca per colpa sua (prima perché leggeva troppo alto quando in realtà la salinità era a circa 31/32, poi vado a correggere e leggeva basso facendomela portare attorno ai 40). in pratica ho iniziato a calibrarlo prima di ogni lettura
Capito, una cosa gravissima ! Grazie per la testimonianza.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da Davide_m » 04/08/2023, 9:51

dnrfdn ha scritto:
03/08/2023, 14:35
Ricordo di aver provato ad usare un conduttimetro per acqua dolce per misurare l'acqua marina.
Avevo preparato una soluzione di acqua marina diluita con 20 parti esatte di acqua demineralizzata.

Il risultato fu molto approssimativo perché moltiplicando il valore ottenuto per 20 non ottenevo il valore esatto della salinità di partenza che avevo già controllato con un rifrattometro ben tarato.
Come ben sai la conducibilità dell'acqua marina è in di circa 53 mS/cm-2 e non in uS/cm-2 (o 53000 uS)
Questo è 1000 volte più grande, in teoria dovresti diluire 1 ml di acqua salata in 1 litro di acqua dolce
dnrfdn ha scritto:
03/08/2023, 14:59
@Davide_m @gandalf

Allora ho guardato gli strumenti che mi avete suggerito e soprattutto i prezzi:
1) HANNA - HI96822, rifrattometro digitale, costa: € 245,00
2) Milwaukee MA887 Digital Refractometer, costa: € 146,25
Utilizzo il MA887, essendo anche caduto e danneggiato (il distributore è qui vicino) l'ho fatto riparare, e lo hanno ripristinato completamente.
Facile da mettere a zero (con H2O per preparazioni iniettabili e non osmosi), lo strumento è con me dall'apertura del negozio e velocizza di molto la procedura e la verifica della PSU; S.G. e ppt compensando effettivamente per la T° rivelata nel campione (sciacquo un po' di volte il sensore per portare la superficie di rilevamento a parità del campione, fino a quando non si scosta più con una certa velocità)

Non posso dare opinioni sui due prodotti Hanna, ho in vendita quello a penna per salinità, ma mai testato da me o da clienti.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 04/08/2023, 14:21

@Davide_m
Come ben sai la conducibilità dell'acqua marina è in di circa 53 mS/cm-2 e non in uS/cm-2 (o 53000 uS)
Questo è 1000 volte più grande, in teoria dovresti diluire 1 ml di acqua salata in 1 litro di acqua dolce
Ho un conduttimetro che arriva fino a circa 20.000 di conduttività quindi mi misura l'acqua salmastra.

Per essere preciso faccio poi sempre il controllo incrociato con il Rifrattometro ed ho costruito una tabella approssimativa di corrispondenze tra conduttività e salinità/densità.

Se non ricordo male questo conduttimetro mi consente di misurare velocemente l'acqua fino a "circa" 1.015 poi dopo va fuori scala e mi da errore.

Allego qui la foto di una misurazione recente di un'acqua a 1.013 di densità.

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 04/08/2023, 14:26

In questo caso il valore che mi da è di 16.000 micro siemens, lo strumento ottico mi dava circa 16‰ di salinità.

Ovviamente nei salmastri la precisione non è la cosa più importante ma mi serve comunque avere un'idea di quanto sale ci sia per potermi regolare negli esperimenti.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Densità vs Salinità

Messaggio da dnrfdn » 23/09/2023, 15:13

Come ben sai la conducibilità dell'acqua marina è in di circa 53 mS/cm-2 e non in uS/cm-2 (o 53000 uS)
Questo è 1000 volte più grande, in teoria dovresti diluire 1 ml di acqua salata in 1 litro di acqua dolce
Si lo so bene si misura in "MILLI" non "MICRO".
Ma quello che volevo dire è che il mio conduttivimetro arriva a misurare fino a 20 mS (20.000 uS) quindi mischiando l'acqua marina anche solo con 2 parti di acqua di osmosi potrei misurare i MILLI Siemens dell'acqua originaria moltiplicando il valore ottenuto per tre.

I valori che ottenevo comunque erano sovente non conformi alle misurazioni del rifrattometro.

Rispondi

Torna a “La tecnica nell'acquario marino mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti