Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da dnrfdn » 08/10/2023, 13:15

Salve a tutti, me ne esco oggi con un nuovo argomento "complottista" ;)

Sono alcuni anni che controllo al mare la densità delle acque dove prelevo i miei organismi ed ho notato in maniera oramai costante che la salinità/densità media è superiore a quella dichiarata dai libri di testo classici sul mediterraneo.

Nei libri possiamo leggere che spesso viene dato come intervallo di valore medio: "1.026 - 1.028" ma le verifiche effettuate da me in varie zone della Liguria, della Toscana e della Sardegna mi danno sempre valori superiori.

Come forse avrete letto in altre discussioni ho inizialmente avanzato dubbi sulla precisione dei miei strumenti ed effettuato varie verifiche con tarature degli stessi sempre prima di ogni misurazione per escludere eventuali errori.

Gli strumenti da me utilizzati sono due rifrattometri economici di cui uno (il mio) ha sempre dato risultati costanti nel tempo senza dover essere ritarato ogni volta mentre quello nuovo va ritarato ad ogni misurazione ma poi coincide (quasi) perfettamente con il mio (mezzo grado di scarto).

Il risultato che ho ottenuto misurando in diverse stagioni sia al caldo estremo che al freddo (adesso Ottobre) è che la densità è sempre su un valore di 1.030, a Sestri Levante ad agosto ho persino rilevato 1.031.

Campioni d'acqua presi e messi dentro delle bottigliette etichettate per riprovare a fare la misurazione in periodi successivi ma il risultato era sempre il medesimo.
L'acqua di Sestri Levante ad agosto era veramente a 1.031.

A parte la laguna di Venezia dove ho misurato 1.025 costante e la zona circostante al fiume di Rimini per 300 metri dopo la foce, la densità scendeva a 1.020 - 1.023 ma credo che il fenomeno della fluttuazione fosse del tutto occasionale dovuto alle correnti.

Che dite sarà il cambiamento climatico ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da Danireef » 09/10/2023, 15:40

Io mi sto facendo l'idea che i rifrattometri ottici siano un po' sopravvalutati. Per altro può essere diverso in base alla temperatura a cui vengono misurati. Non credo centri nulla il cambiamento climatico. E nel caso, dovrebbe essere meno salina, e non più salina... perché, sempre teoricamente, se ci fosse più acqua dolce sciolta... innalzamento degli oceani, a parità di contenuto salino, avremmo una densità minore... ma penso che la differenza sarebbe incredibilmente minima.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 14:09

Danireef ha scritto:
09/10/2023, 15:40
Io mi sto facendo l'idea che i rifrattometri ottici siano un po' sopravvalutati. Per altro può essere diverso in base alla temperatura a cui vengono misurati. Non credo centri nulla il cambiamento climatico. E nel caso, dovrebbe essere meno salina, e non più salina... perché, sempre teoricamente, se ci fosse più acqua dolce sciolta... innalzamento degli oceani, a parità di contenuto salino, avremmo una densità minore... ma penso che la differenza sarebbe incredibilmente minima.
Certo, sono perfettamente d'accordo infatti la mia è stata un'affermazione un po' superficiale dato che non avevo molta esperienza e soprattutto ho sopravvalutato la precisione dei rifrattometri.

Ora mi chiedo quale strumento posso utilizzare soprattutto in riferimento alle differenti temperature del mediterraneo nei mesi invernali e quali tabelle Temperatura/densità posso consultare che contengano valori inferiori ai 20°.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da Davide_m » 28/11/2023, 15:31

dnrfdn ha scritto:
08/10/2023, 13:15
Il risultato che ho ottenuto misurando in diverse stagioni sia al caldo estremo che al freddo (adesso Ottobre) è che la densità è sempre su un valore di 1.030, a Sestri Levante ad agosto ho persino rilevato 1.031.
Ad ottobre l'acqua ha una temperatura, ad agosto un'altra
Ad ottobre l'acqua ha una evaporazione giornaliera, ad agosto un'altra
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 15:39

Davide_m ha scritto:
28/11/2023, 15:31
dnrfdn ha scritto:
08/10/2023, 13:15
Il risultato che ho ottenuto misurando in diverse stagioni sia al caldo estremo che al freddo (adesso Ottobre) è che la densità è sempre su un valore di 1.030, a Sestri Levante ad agosto ho persino rilevato 1.031.
Ad ottobre l'acqua ha una temperatura, ad agosto un'altra
Ad ottobre l'acqua ha una evaporazione giornaliera, ad agosto un'altra
Quindi il risultato può essere solo dovuto all'evaporazione ?

Eppure ho ottenuto sempre lo stesso valore dalla tutta la Liguria a tutta la Sardegna nord sud est ovest.

Inoltre non avevo ancora fatto i controlli incrociati per vedere se il rifrattometro fosse preciso o no.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazioni salinità/densità Mediterraneo da correggere ?

Messaggio da Danireef » 28/11/2023, 21:52

Prendi un lettore a batterie, e per misurare la salinità metti l'acqua in un bicchiere e misuri da lì

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti