Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 16:46

MI SCUSO PER AVER APERTO DUE VOLTE LA STESSA DISCUSSIONE CHE MI SEMBRA SIA PIÙ ADATTA IN QUESTA SEZIONE.


Buongiorno a tutti, da circa un anno e mezzo ho cominciato la mia avventura nella "terra di mezzo" il mondo del salmastro.

Ho allestito varie vasche con differenti salinità.

Principalmente volevo ricreare 3 tipi di ambienti:

1) Salmastro inizio estuario con 1/4 o 1/3 di acqua marina circa 9‰~11‰
2) Salmastro a metà estuario con 50% e 50% circa 17-18‰
3) Salmastro fine estuario con 1/4 o 1/3 di acqua dolce circa 24‰~28‰.


Procurarmi gli animali...anzi piuttosto le piante, è stato moooolto difficile, sono dovuto andare fino a Venezia per trovare le vere ed autentiche piante marine e salmastre native che mi servivano.
Per quanto riguarda gli animali ho semplicemente preso delle "Salaria fluviatilis" per la vasca a bassa salinità e una "Salaria pavo" per quella ad alta salinità.

Ma in questa discussione vorrei solo parlare di alcuni animali e vegetali (la Cladophora crispata) che mi hanno particolarmente fatto passare dei bruttissimi momenti.

Nella vasca a bassa salinità ho cominciato ad avere un infestazione mostruosa di Cladophora e di lumache Melanoides, Physia e Planorbarius.

Eliminandone letteralmente a quintali ogni giorno creando una montagnetta a bordo vasca, ho pensato che invece di buttarli avrei potuto raccoglierli dentro un vasetto per vedere quanto avrebbero potuto salire con la salinità.

Incuriosito dalla situazione lasciai quindi fare alla natura facendo evaporare l'acqua nel vasetto che a luglio avveniva molto rapidamente.

(Ho tenuto una discussione lunga un mese e mezzo su AF ma ne pubblico anche qui i risultati dato che di acqua marina si tratta).

Nel giro di circa 2 settimane le Melanoides e la Cladophora hanno raggiunto la densità del marino 1.027 senza mostrare segni di malessere. La Cladophora comunque non ha un bell'aspetto e spero muoia come da programma a causa dell'innaturale densità.

Le Physia e le Planorbarius in un vasetto separato sono arrivate fino a 1.013 di densità poi sono morte in massa ma ho il sospetto che siano morte soprattutto perché la Cladophora gli impediva di salire a respirare inoltre dato il gran numero di decessi e data la ristrettezza dello spazio, l'incremento dell'ammoniaca potrebbe essere stato la causa.

Una pianta che mi ha stupito invece è la "Stuckenia pectinata" la quale inaspettatamente pare tollerare bene fino a 1.013 di densità, rendendola una pianta ideale per il salmastro 50 e 50.

Mi sembra di aver già descritto su Dani reef le altre piante marine che avevo preso.
Se qualcuno mi aiuta a inviare delle foto sarò lieto di mostrarvele.

Il sistema presente nel sito pare non funzionare bene perché accetta solo le immagini di piccole dimensioni.

P.S.

Ho dimenticato di aggiungere che le Melanoides passanti dall'acqua dolce a quella marina muoiono ISTANTANEAMENTE !

E muoiono per sbalzo osmotico persino quelle che sono già in salmastro ma che passano improvvisamente ad una salinità superiore, per esempio dalla vasca a bassa densità (1.006) a quella a media densità (1.013) cioè un passaggio in aumento di circa 6 punti sul densimetro.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 17:31

Ecco un'immagine:

Ma continua ad esserci sempre lo stesso baco... :roll:

"Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da Danireef » 30/08/2022, 20:24

Per aggiungere allegati usa il link sotto al riquadro dove scrivi... "add image to post" e ci metti tutte le foto che vuoi

Bellissima la descrizione! Non vedo l'ora di vedere le foto

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 30/08/2022, 23:35

Provo qui ad aggiungere un'immagine:

Immagine

Salinità raggiunta dalle lumache d'acqua dolce invasive Melanoides:

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 30/08/2022, 23:37

Questa invece è la schermata che ricevo ogni volta che provo a caricare un'immagine con il sistema tradizionale:

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 12:43

Quindi adesso per continuare l'esperimento debbo togliere le lumache Melanoides dell'acquario marino e rimetterle in una vaschetta per consentire all'acqua di evaporare aumentando ulteriormente la densità/salinità.

Per quelli che si domandassero che l'esperimento sia crudele debbono sapere che ho un'invasione in atto con migliaia e migliaia di lumache che altrimenti dovrei sterminare manualmente (impossibile) o usando prodotti chimici come il rame, preferirei non dover arrivare a tanto.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 13:13

Qui le foto delle Melanoides messe direttamente nella vasca marina dentro ad una nursery per avannotti per contenerle e controllarle.

Immagine

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 13:15

Qui le immagini della densità raggiunta prima di metterle nel marino:


Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 13:22

Ora metterò immagini dello stesso vasetto misurando la densità fino al livello massimo a cui possono arrivare.

Metto anche un'immagine significa delle Planorbarius e delle Physia eliminate manualmente in un solo giorno.
Per fortuna pare che queste due specie abbiano una tolleranza molto inferiore, probabilmente se gli esperimenti mi confermeranno è situata intorno a 1.013.

La Cladophora, che è un alga devastante per l'acqua dolce, prego Iddio che non sopravviva all'acqua marina al 100%.
Per il momento pare che a 1.025 smetta di crescere e piano piano regredisca.


Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 13:50

L'ho già detto ma lo ripeto, nessuno di questi animali, alghe o piante è in grado di resistere allo sbalzo osmotico del 100% ovvero passare dall'acqua dolce a quella marina.

Tutte le specie di lumache in questa discussione muoiono quasi istantaneamente mentre le alghe cioè la Cladophora muore nel giro di 12 ore.

Le piante muoiono dopo un'esposizione di poche ore a seconda della specie eccetto la Ruppia maritima che come ho documentato bene su AF nel 2021 è in grado di passare dall'acqua marina al 100% all'acqua dolce al 100% senza morire anzi emettendo dopo qualche giorno nuove radici, è possibile che sia in grado di compiere anche il percorso inverso cioè da dolce a marino ma non l'ho ancora provato.

Allo stesso modo come non tollerano sbalzi osmotici drastici come da dolce a marino non tollerano sbalzi osmotici da salmastro inferiore a salmastro superiore.

Di solito 6 punti di densità sul densimetro (es. 1.005 a 1.012) sono sufficienti per causare la morte delle Melanoides che sono le più resitenti tra le 3 specie provate ovviamente più sale la densità/salinità più questo intervallo potrebbe essere più breve.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti