AIUTO praticanti sub, costa Adriatica

Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

AIUTO praticanti sub, costa Adriatica

Messaggio da dnrfdn » 17/02/2020, 14:51

Amici di DR @Blackshark ecc., vi chiederei se in base alla vostra esperienza di SUB potete segnalarmi le zone dell'Adriatico dove si trovano delle praterie di fanerogame in particolare cerco la: Zostera marina, la Zostera noolti e la Ruppia maritima per il mio nuovo acquario salmastro/marino.

La domanda non è banale perché nonostante siano segnalate sulle cartine basta che una pianta sia presente lungo un litorale di pochi chilometri ma se uno non conosce esattamente la locazione può fare un viaggio a vuoto senza trovarla.
Per esempio l'anno scorso ho scandagliato tutta la zona di Rimini e dintorni per 3 giorni, dove è segnalata sulle mappe come certa ma senza trovarne nemmeno una foglia.

Frequentando il mare dalla parte della Liguria, qui si trovano solo distese di Posidonia e Cymodocea per centinaia di chilometri fino al confine con la Spagna ma non si trovano quelle 3 menzionate che sarebbero più idonee alla mia vasca.
La Posidonia è meno adatta ai miei scopi perché di fatto è una pianta che diventa enorme quando raggiunge il pieno sviluppo inoltre per crescere richiede un substrato maturo e molto profondo, almeno 12 cm cosa che nella mia vasca diventa poco pratico.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: AIUTO praticanti sub, costa Adriatica

Messaggio da Blackshark » 17/02/2020, 15:47

...non sono un Dottore

Ad ogni modo le nostre immersioni in alto adriatico sono in sabbia con qualche masso artificiale, esempio ex vivai e li la luce potrebbe essere buona in quanto profondità massina 10/12mt, oppure relitti come Il Paguro oppure nave cargo Annie , ma che sono a circa 30mt la prime e oltre 50mt la seconda...non ho mai visto le alghe che indichi, mi dispiace...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: AIUTO praticanti sub, costa Adriatica

Messaggio da dnrfdn » 17/02/2020, 16:01

Blackshark ha scritto:
17/02/2020, 15:47
...non sono un Dottore

Ad ogni modo le nostre immersioni in alto adriatico sono in sabbia con qualche masso artificiale, esempio ex vivai e li la luce potrebbe essere buona in quanto profondità massina 10/12mt, oppure relitti come Il Paguro oppure nave cargo Annie , ma che sono a circa 30mt la prime e oltre 50mt la seconda...non ho mai visto le alghe che indichi, mi dispiace...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Queste piante quando sono accessibili crescono anche a un metro di profondità, per esempio ad Alassio dove vado io al mare, c'è una zona dove si possono toccare nuotando con il boccaglio.
L'anno scorso ne avevo trovata una perfetta per il mio acquario, strappata via da un'ancora o da una tempesta, sembrava fatta apposta per essere trapiantata...ovviamente io non avevo una vasca pronta ad accoglierla e nemmeno ero attrezzato per trasportarla.
La presi e la trapiantai in una zona rocciosa ben protetta dalle onde dove crescevano già altre Posidonia ma l'anno successivo ritornando nello stesso luogo non riuscii più a trovarla, forse le mareggiate o qualche natante.

Inoltre mi piacerebbe tantissimo fare l'esperimento di piantare una Zostera dell'Adriatico laddove una volta crescevano spontanee lungo tutta la costa ligure ma questa è un'altra storia.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite