Primo acquario mediterraneo

Rispondi
Seneca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

Primo acquario mediterraneo

Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 16:11


    salve, mi chiamo ivan, ed avendo a disposizione un acquario di 100lt (63x33x40) con uno skimmer, tre giorni fa decisi di mettere acqua del mare e sabbia (il tutto prelevato in una zona poco inquinata).
    Con la sabbia ( più che altro ghiaia, ho creato uno strato di 10cm) e l'acqua in acquario, involontariamente misi dentro dei mini gamberetti bianchi con le strisce nere e dei pseudo pesci che si infilano tra la ghiaia (oltre a vermi bianchi), devo toglierli questi mini esserini o vanno lasciati?
    Oggi invece toccò a due pietre che presumo essere vive e perfette, hanno vari buchi, alghe e ciuffetti di alghe sulla superficie, varie strisce bianche (forse sono vermi morti?)
    Con il posizionamento di queste pietre, nell' acquario sono fuoriusciti vermi che si sono interrati e, altri esserini con le zampette, non finisce qui però, ho notato un mini granchietto di forse un cm comprese le chele ed un mini gamberetto dalla colorazione rossa-arancione con delle piccole chelette.
    Premetto che sono inesperto e non sono in grado di identificare i vari esserini ma so che gli unici gamberi ad avere le chele sono gli scampi, sbaglio forse?
    Per la corretta movimentazione dell'acqua, ho comprato due pompe da 2 mila litri orari, per l'illuminazione invece ho 2 neon t5 da 6500k ciascuno.
    Su internet ho letto che bisogna lasciare l'acquario al buio per un mese altri invece consigliano di partire a pieno regime di 10 ore, io per non voler fare una cavolata, lascio i neon accesi per 9 ore, faccio bene?
    La temperatura in questo periodo è alta (29 gradi e mezzo), ho 3 ventole accese tutto il giorno, quindi io escluderei di mettere i pesci fin quando non diminuisca la temperatura.
    Con sabbia, rocce ed acqua prese dal mare, quanto dovrei aspettare prima di mettere qualcosa?
    Scusate per il papiro.

    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 16:13

    Ah, ho dimenticato di dirvi che non uso i cannolicchi.

    Avatar utente
    Nib
    Calloplesiops
    Calloplesiops
    Messaggi: 563
    Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Nib » 09/08/2019, 17:04

    Ciao, hai praticamente montato la vasca come il mio vecchio nano da 30 lt ed è campato un bel po' di tempo con le giuste accortezze. Lascerei solo lo skimmer senza altro tipo di filtraggio aggiuntivo, non toccare più niente e lascia fare il suo corso. Per le luci ho sempre messo a palla da subito, ma è un parare personale. Poi vediamo nel dettaglio magari con delle foto di che animali si sta parlando. Hai possibilità di fare cambi regolari con acqua di mare?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 17:22

    Nib ha scritto:
    09/08/2019, 17:04
    Ciao, hai praticamente montato la vasca come il mio vecchio nano da 30 lt ed è campato un bel po' di tempo con le giuste accortezze. Lascerei solo lo skimmer senza altro tipo di filtraggio aggiuntivo, non toccare più niente e lascia fare il suo corso. Per le luci ho sempre messo a palla da subito, ma è un parare personale. Poi vediamo nel dettaglio magari con delle foto di che animali si sta parlando. Hai possibilità di fare cambi regolari con acqua di mare?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    abito a 50 metri dal mare, in teoria dovrei cambiarne solo 10lt ogni mese oppure ogni due settimane?
    Come mai dici che ti è campato un po' il tuo nano med?

    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 17:32

    Immagine

    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 17:34

    Immagine

    Avatar utente
    Nib
    Calloplesiops
    Calloplesiops
    Messaggi: 563
    Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Nib » 09/08/2019, 17:34

    Perché ho smontato per fare un reef più grande... La foto purtroppo si vede male...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 17:35

    Immagine

    Seneca
    Chrysiptera
    Chrysiptera
    Messaggi: 42
    Iscritto il: 09/08/2019, 15:49

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Seneca » 09/08/2019, 17:36

    Nib ha scritto:
    09/08/2019, 17:34
    Perché ho smontato per fare un reef più grande... La foto purtroppo si vede male...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    strano però, se io la schiaccio si apre una schermata e si vede benissimo.

    Avatar utente
    Nib
    Calloplesiops
    Calloplesiops
    Messaggi: 563
    Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

    Re: Primo acquario mediterraneo

    Messaggio da Nib » 09/08/2019, 17:36

    Comunque bella la ghiaia, potresti fare 20 lt al mese e sei posto, al bisogno vai prima...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


    Rispondi

    Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite