PICO-MED

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 21/07/2019, 19:17

Adesso si è aperto perché i gamberi hanno smosso un po' il fondale.. Immagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 21/07/2019, 19:22

Certamente, mediterraneo 30*30*30, animali prelevati lungo la costa livornese. Pompa di movimento 2 koralia 900 lt/h alternate dal controller hydor, illuminazione blau 2 canali, era presente un filtrino a cascata dove mettevo ogni tanto del carbone lo levai dopo poco, nessuno skimmer, cambiavo 10/15 lt a settimana prelevando da una caletta qui vicino. Ho tenuto, poi ributtavo in mare, paguri, chiocciole tipo le tropicali turbo ma più piccole, un tremendo murice che riusciva a tirar via le chiocciole dal guscio (super carnivoro) gamberetti, alghe maggiori, un favollo per pochi giorni (purtroppo nella cattura perse una chela) ed uno splendido cerianthus. Mi permetto di mettere 2 foto... Seguo con interesse i tuoi sviluppi... ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Nib il 21/07/2019, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 21/07/2019, 19:25

Jonathan Betti ha scritto:Adesso si è aperto perché i gamberi hanno smosso un po' il fondale.. Immagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bellissimo, il pomodoro non l'ho mai tenuto, bellissimo!!! Più rosso di una entacmea, non ha niente da invidiarli... Bella anche la sabbia bianca...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 21/07/2019, 19:33

Nib ha scritto:Certamente, mediterraneo 30*30*30, animali prelevati lungo la costa livornese. Pompa di movimento 2 koralia 900 lt/h alternate dal controller hydor, illuminazione blau 2 canali, era presente un filtrino a cascata dove mettevo ogni tanto del carbone lo levai dopo poco, nessuno skimmer, cambiavo 10/15 lt a settimana prelevando da una caletta qui vicino. Ho tenuto, poi ributtavo in mare, paguri, chiocciole tipo le tropicali turbo ma più piccole, un tremendo murice che riusciva a tirar via le chiocciole dal guscio (super carnivoro) gamberetti, alghe maggiori, un favollo per pochi giorni (purtroppo nella cattura perse una chela) ed uno splendido cerianthus. Mi permetto di mettere 2 foto... Seguo con interesse i tuoi sviluppi... ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Bello bello, è interessante vedere anche come cambia la tipologia del fondale, sassoso piuttosto che sabbioso.. Da me la sabbia non è certamente bianca ma ho avuto l'accortezza di prelevarla qua e là insieme alle conchiglie più piccole frantumate che sono anche molto bianche.. Vedo che avevi anche tu un filtro esterno.. Io ci ho messo dentro solo il carbone.. Al limite all'occorrenza metterò Zeolite se noto problemi coi nitrati.
Con la temperatura come facevi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 21/07/2019, 21:21

Si avevo un filtro a cascata, ogni tanto mettevo carbone... Mai avuto problemi con la temperatura d'estate, come fortunatamente adesso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 21/07/2019, 21:26

Nib ha scritto:Si avevo un filtro a cascata, ogni tanto mettevo carbone... Mai avuto problemi con la temperatura d'estate, come fortunatamente adesso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si lo avevi detto, pensavo fosse il pescaggio di un filtro più grosso, nn a zainetto.. Io ho messo un filtro esterno sotto il mobile dove bypassero' i tubi per collegarci un mini refrigeratore a celle di peltier.. Non mi aspetto gran che ma spero contribuisca a tenere la temp sui 25 gradi.. Sennò 30 gradi mi sembrano tanto anche se nn metterò pesci

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 21/07/2019, 22:38

Nelle pozze di marea 30 gradi li raggiungono in piena estate...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: PICO-MED

Messaggio da Danireef » 22/07/2019, 15:21

Io direi di aprire la sezione mediterraneo, e di postare li vasche e domande in merito, che ne dite?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 22/07/2019, 16:23

Bravo bell'idea.. Si facciano avanti quelli che ne sanno in merito... Io do il mio contributo da neofita in questo caso

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 22/07/2019, 16:47

Danireef ha scritto:Io direi di aprire la sezione mediterraneo, e di postare li vasche e domande in merito, che ne dite?
Buonissima idea...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti