Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Un angolo per approfondire la conoscenza dei pesci e delle piante di acqua dolce, e soprattutto dove poter chiedere aiuto
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 14:14

Buongiorno a tutti, da circa un anno e mezzo ho cominciato la mia avventura nella "terra di mezzo" il mondo del salmastro.

Ho allestito varie vasche con differenti salinità.

Principalmente volevo ricreare 3 tipi di ambienti:

1) Salmastro inizio estuario con 1/4 o 1/3 di acqua marina circa 9‰~11‰
2) Salmastro a metà estuario con 50% e 50% circa 17-18‰
3) Salmastro fine estuario con 1/4 o 1/3 di acqua dolce circa 24‰~28‰.

Procurarmi gli animali anzi le piante è stato moooolto difficile sono dovuto andare fino a Venezia per trovare le piante che mi servivano.
Per quanto riguarda gli animali ho preso delle Salaria fluviatilis per la vasca a bassa salinità e una Salaria pavo per quella ad alta salinità.

Ma in questa discussione vorrei solo parlare di alcuni animali e vegetali che mi hanno particolarmente fatto passare dei brutti momenti.

Nella vasca a bassa salinità ho cominciato ad avere un infestazione mostruosa di Cladophora e di lumache Melanoides, Physia e Planorbarius.

Eliminandone letteralmente a quintali ogni giorno invece di eliminarli ho cominciato a raccoglierli dentro un vasetto per vedere quanto avrebbero potuto salire con la salinità. Incuriosito quindi lasciai fare alla natura facendo evaporare l'acqua nel vasetto.
Ho tenuto una discussione lunga un mese e mezzo su AF ma ne pubblico qui i risultati.

Nel giro di 2 settimane le Melanoides e la Cladophora hanno raggiunto la densità del marino 1.027 senza mostrare segni di malessere. La Cladophora comunque non ha un bell'aspetto e spero muoia come da programma.

Le Physia e le Planorbarius sono arrivate fino a 1.013 di densità poi sono morte in massa ma ho il sospetto che siano morte soprattutto perché la Cladophora gli impediva di salire a respirare inoltre dato il gran numero e data la ristrettezza dello spazio, l incremento dell'ammoniaca potrebbe essere stata la causa.

Una pianta che mi ha stupito invece è la Stuckenia pectinata la quale pare tollerare bene fino a 1.013 di densità, rendendola una pianta ideale per il salmastro 50 e 50.
Mi sembra di aver già descritto le altre piante marine che avevo preso.
Se qualcuno mi aiuta a inviare delle foto sarò lieto di mostrarvele.

Il sistema presente nel sito pare non funzionare bene perché accetta solo le immagini di piccole dimensioni.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 14:22

P.S.

Ho dimenticato di aggiungere che le Melanoides passanti dall'acqua dolce a quella marina muoiono ISTANTANEAMENTE !

E muoiono per sbalzo osmotico persino quelle che sono già in salmastro ma che passano improvvisamente ad una salinità superiore, per esempio dalla vasca a bassa densità (1.006) a quella a media densità (1.013) cioè un passaggio in aumento di circa 6 punti sul densimetro.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 15:56

Credo che forse questa discussione starebbe meglio nella sezione ACQUARIO MEDETERRANEO.

È possibile cambiare?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Resistenza alla salinità Cladophora/ Melanoides/Planorbarius

Messaggio da dnrfdn » 29/08/2022, 16:49

Ho riscritto e riproposto la discussione su acquario mediterraneo correggendo alcuni errori.

Qui:
viewtopic.php?f=51&t=30560

Rispondi

Torna a “Pesci e piante di acqua dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite