Gestione automatica acqua AquaGo

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 13:51

Ciao,
come anticipato in un altro post, vorrei capire se con AquaGo riesco a fare un certo tipo di gestione per automatizzare il refilling della tanica di osmoregolazione, ma anche riepire la tanica per fare l’acqua salata e automatizzare il cambio d’acqua. Ho visto sulla brochure che dovrebbe, ma vorrei capire meglio.

Provo a spiegare nel dettaglio.
Avrò:
  • una tanica di osmotica che sarà utilizzata sia per l’osmoregolazione, che come sorgente per l’acqua da fare salata per il cambio
  • una tanica di acqua per fare l’acqua salata
  • ovviamente sump in cui fare il cambio
Cosa vorrei fare:
  • Riempire automaticamente la vasca di osmosi fino a un certo livello “alto” quando va sotto un certo livello “basso”. Questo vorrebbe dire: attivare una elettrovalvola e una pompa booster quando il livello scende sotto un certo sensore e disattivarlo dopo che arriva ad un altro sensore. NON riattivarlo quando il livello è compreso fra i due. Poterlo bypassare a bisogno. (2 sensori livello)
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa per prelevare acqua dalla tanica osmotica e spostarla nella tanica per fare l’acqua salata. Fare funzionare la pompa finchè O l’acqua della osmotica arriva a un livello di troppo basso, O l’acqua della tanica salata arriva a un livello di massimo (2 sensori, uno in osmotica, uno in salata)
  • Controllare una pompa di movimento e un riscaldatore (posso connetterli alla stessa presa) che funzionino nella tanica di acqua salata SOLO con l’acqua sopra un certo livello (1 sensore). Nota: non mi serve un controllo di temperatura perchè lo faccio separatamente.
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa posta in sump che scarichi l’acqua da cambiare e la porti dal livello massimo a scarichi spenti fino ad un livello minimo posizionato in base all’acqua da cambiare (1 sensore)
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa posta nella vasca salata, che porti la nuova acqua in sump. Fare funzionare la pompa finchè O l’acqua di cambio arriva a un livello di troppo basso, O l’acqua della sump arriva a un livello di massimo (2 sensori, uno in tanica cambio, uno in sump).
Prima degli ultimi due punti disattivare tutto e poi riattivare tutto con la funzionalità che già avete e skimmer ritardato.

Quindi vorrei capire prima di tutto se AquaGo può comandare azioni diverse sulle prese sia che il trigger dell’azione sia un sensore che rileva la presenza di acqua, sia che rilevi l’assenza dell’acqua ed in entrambi i casi la possibilità di accendere/spegnere delle prese.
Inoltre, per capire il livello di flessibilità che posso avere, si può azionare una presa di una certa unità di potenza in base al valore di un sensore connesso a un'altra unità di potenza? Chiedo perchè con una logica come quella sopra potrebbe dover capitare.

Come numero di sensori me ne servirebbero 8 per questa gestione che con il Bundle Extreme che ho in target mi sembra siano compresi. Se me ne servissero di più (ad esempio per mettere un sensore per gestire con AquaGo anche l’osmoregolazione) dovrei aggiungere una terza unità di potenza?
Inoltre la lunghezza del cavo sensore per svariati di questi sensori a me non basterebbe. C’è modo di averli con cavo più lungo?

Ho altre domande su elementi citati in brochure, tipo gestione refrigeratore o su elementi che sono in brochure, ma mi sembra di aver capito non essere ancora disponibili, tipo umidità ambientale, ma li tengo per dopo, appena abbiamo chiarito la parte sopra.

Grazie mille in anticipo per l’aiuto!

P.s. non mi funziona il tag su 3lements, solo se inizia con una lettera...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Danireef » 16/03/2021, 18:48

Giglio ha scritto:
16/03/2021, 13:51
  • Riempire automaticamente la vasca di osmosi fino a un certo livello “alto” quando va sotto un certo livello “basso”. Questo vorrebbe dire: attivare una elettrovalvola e una pompa booster quando il livello scende sotto un certo sensore e disattivarlo dopo che arriva ad un altro sensore. NON riattivarlo quando il livello è compreso fra i due. Poterlo bypassare a bisogno. (2 sensori livello)
questo si può fare
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa per prelevare acqua dalla tanica osmotica e spostarla nella tanica per fare l’acqua salata. Fare funzionare la pompa finchè O l’acqua della osmotica arriva a un livello di troppo basso, O l’acqua della tanica salata arriva a un livello di massimo (2 sensori, uno in osmotica, uno in salata)
Questo secondo me non si può fare. Gli "o" non sono gestibili da elettroniche di questo tipo. Devi bypassare il problema, ovvero prima riempire la vasca di osmosi, e poi prelevare l'acqua per riempire la vasca del cambio. Ovviamente smentite da parte d 3lements sono sempre bene accette.
  • Controllare una pompa di movimento e un riscaldatore (posso connetterli alla stessa presa) che funzionino nella tanica di acqua salata SOLO con l’acqua sopra un certo livello (1 sensore). Nota: non mi serve un controllo di temperatura perchè lo faccio separatamente.
Si fa secondo me ma è pericoloso farlo. Mi spiego. Tu lanci il comando al superamento del livello. Ma poi quel livello cala durante l'uso, per cui si spegnerebbe. Invece io li metterei entrambi a tempo e li farei partire manualmente. Anche non a tempo... Tanto al limite tramite interfaccia wifi puoi spegnere pompe e riscaldatore.
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa posta in sump che scarichi l’acqua da cambiare e la porti dal livello massimo a scarichi spenti fino ad un livello minimo posizionato in base all’acqua da cambiare (1 sensore)
Devi mettere il sensore di livello dove vuoi arrivare. Ma devi considerare che prima devi spegnere tutto, poi tutto va in sump, poi puoi estrarre l'acqua (meglio dalla sump e non dalla vasca secondo me)
  • A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa posta nella vasca salata, che porti la nuova acqua in sump. Fare funzionare la pompa finchè O l’acqua di cambio arriva a un livello di troppo basso, O l’acqua della sump arriva a un livello di massimo (2 sensori, uno in tanica cambio, uno in sump).
Ripeto non puoi gestire gli "O", sono troppo pericolosi. Qui hai la prima criticità vera. Se non accendi la risalita la sump è piena. Se accendi le risalite è difficile fare il livello, e potresti avere problemi con pompe scoperte.

Però se tu prima spegni tutto. Dai tempo per scolare acqua in sump che la riempi. Togli acqua in sump fino a livello minimo. Poi riempi sump fino a livello precedente... ecco che potrebbe funzionare.
Prima degli ultimi due punti disattivare tutto e poi riattivare tutto con la funzionalità che già avete e skimmer ritardato.
Si questo è semplice
Quindi vorrei capire prima di tutto se AquaGo può comandare azioni diverse sulle prese sia che il trigger dell’azione sia un sensore che rileva la presenza di acqua, sia che rilevi l’assenza dell’acqua ed in entrambi i casi la possibilità di accendere/spegnere delle prese.
Non ho capito cosa intendi qui.
Inoltre, per capire il livello di flessibilità che posso avere, si può azionare una presa di una certa unità di potenza in base al valore di un sensore connesso a un'altra unità di potenza? Chiedo perchè con una logica come quella sopra potrebbe dover capitare.
Livello accende utenza... bisogna capire come ragioni Aquago io non ho ancora messo i livelli per cui...
Come numero di sensori me ne servirebbero 8 per questa gestione che con il Bundle Extreme che ho in target mi sembra siano compresi. Se me ne servissero di più (ad esempio per mettere un sensore per gestire con AquaGo anche l’osmoregolazione) dovrei aggiungere una terza unità di potenza?
Dipende che altri sensori ti servono. Comunque ci sono anche le unità solo per la sensoristica.
Inoltre la lunghezza del cavo sensore per svariati di questi sensori a me non basterebbe. C’è modo di averli con cavo più lungo?
Si basta che glieli ordini custom.
Ho altre domande su elementi citati in brochure, tipo gestione refrigeratore o su elementi che sono in brochure, ma mi sembra di aver capito non essere ancora disponibili, tipo umidità ambientale, ma li tengo per dopo, appena abbiamo chiarito la parte sopra.
Per altre domande se posso...
Grazie mille in anticipo per l’aiuto!

P.s. non mi funziona il tag su 3lements, solo se inizia con una lettera...
Purtroppo ho visto... piove sul bagnato

Anche @Jonathan Betti può essere di aiuto

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 19:41

Ciao Danilo,
alcuni punti sono chiari e diciamo la stessa cosa, in altri provo a spiegare meglio cosa vorrei fare e mi riferirò alle logiche OR.

Sul cambio acqua:
Però se tu prima spegni tutto. Dai tempo per scolare acqua in sump che la riempi. Togli acqua in sump fino a livello minimo. Poi riempi sump fino a livello precedente... ecco che potrebbe funzionare.
Si lo intendevo esattamente così ed il punto dopo che avevo scritto voleva intendere proprio questo.
Prima degli ultimi due punti disattivare tutto e poi riattivare tutto con la funzionalità che già avete e skimmer ritardato.
Intendevo prima del cambio vero e proprio (gli ultimi 2 punti della mia lista iniziale) spendo tutto, alla fine del cambio accendo tutto. Questo so per certo che AquaGo lo fa, l'ho visto in un loro tutorial.
In generale TUTTO ciò che implica togliere e metter acqua in sump (esclusa osmoregolazione) è tassativamente legato ad avare spento il resto secondo il programma standard di cambio acqua AquaGo.
A un dato comando a pannello o da remoto, attivare una pompa per prelevare acqua dalla tanica osmotica e spostarla nella tanica per fare l’acqua salata. Fare funzionare la pompa finchè O l’acqua della osmotica arriva a un livello di troppo basso, O l’acqua della tanica salata arriva a un livello di massimo (2 sensori, uno in osmotica, uno in salata)
Questo secondo me non si può fare. Gli "o" non sono gestibili da elettroniche di questo tipo. Devi bypassare il problema, ovvero prima riempire la vasca di osmosi, e poi prelevare l'acqua per riempire la vasca del cambio. Ovviamente smentite da parte d 3lements sono sempre bene accette.
Le logiche OR le vorrei per tutelare le pompe: se per qualche motivo dovesse esserci un altro errore e ci fosse meno acqua da passare, la pompa continuerebbe a girare a secco. Questo lo vorrei evitare e con una logica OR ed un sensore piazzato quasi in fondo alla vasca si dovrebbe fare.
Ma per farlo serve che si possa accendere o spegnere l'utenza sia che da segnale "NO ACQUA" si va a "SI ACQUA" che viceversa oltre alla comandabilità eventuale di una stessa presa con due sensori (un troppo alto ed un troppo basso appunto). Mi riferivo a questo nel punto in cui hai scritto che non hai capito cosa intendo. E' più difficile a parole che nei fatti.
In breve direi poter usare i livelli sia da troppo alto che da troppo basso e in entrambi i casi poter decidere se accendere o spegnere.
Questi (OR e logica dei sensori) sono anche i miei principali dubbi se può farlo o meno comunque...

Sul comando del riscaldatore e movimento in tanica salata
Si fa secondo me ma è pericoloso farlo. Mi spiego. Tu lanci il comando al superamento del livello. Ma poi quel livello cala durante l'uso, per cui si spegnerebbe. Invece io li metterei entrambi a tempo e li farei partire manualmente. Anche non a tempo... Tanto al limite tramite interfaccia wifi puoi spegnere pompe e riscaldatore.
Secondo me invece queste dovrebbe essere molto semplice e non lo percepisco come pericoloso. Io metto un sensore di livello dedicato molto in basso, ma più in alto di pompa di movimento e riscaldatore, che tenga le utenze accese se cè acqua. Appena non c'è acqua, quindi quando sta per finire lo svuotamento o quando la tanica è vuota, spegne la presa.
Io continuo a svuotare fino in fondo tipo con una Sicce Ultra zero, ma movimento e riscaldatore sono stati disattivati nel frattempo qualora mi scordassi di farlo io. Quindi se il sensore può staccare una presa con assenza d'acqua, a me sembra uno dei casi più lineari. Ed all'unica presa posso attacacre sia la pompa di movimento, che il termostato che comanda il riscaldatore, nient'altro. Cosa non ti torna di questa cosa?

Ciao e grazie

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Jonathan Betti » 16/03/2021, 21:41

Ciao, è passato un po' di tempo da quando ho configurato il mio è vado un po' a memoria ma ci sono già dei conflitti per fare quello che dici..
Il primo è questo, se tu metti un sensore di livello massimo in sump e lo configuri che senz'acqua non attiva nulla, mentre, appena rileva acqua dopo aver riempito la Sump per caduta durante il cambio, attiva una pompa per svuotarla... Non appena il sensore torna scoperto dall'acqua, questo spegne la pompa che prima aveva accesso.

Nn do se rendo l'idea

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Blackshark » 16/03/2021, 22:55

Non conosco acquago con le sue logiche, però vedo un criticità nel cambio acqua.
Come fai a dosare la giusta quantità di sale per ottenere la giusta salinità?
Usi sale in polvere oppure sale già sciolto in soluzione?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 23:11

Jonathan Betti ha scritto:Ciao, è passato un po' di tempo da quando ho configurato il mio è vado un po' a memoria ma ci sono già dei conflitti per fare quello che dici..
Il primo è questo, se tu metti un sensore di livello massimo in sump e lo configuri che senz'acqua non attiva nulla, mentre, appena rileva acqua dopo aver riempito la Sump per caduta durante il cambio, attiva una pompa per svuotarla... Non appena il sensore torna scoperto dall'acqua, questo spegne la pompa che prima aveva accesso.

Nn do se rendo l'idea
Ciao Jonathan, lo svuotamento sump non lo collegherei a un pieno, altrimenti come dici non funzionerebbe, ma a un livello basso. Ovvero lo accendo con comando, non con sensore e svuota fino a che non raggiunge il livello più basso prestabilito da me in cui ho posizionato il sensore (con le varie prove). Quando il sensore “in basso” rimane fuori dall’acqua, ferma la pompa. Quello secondo me è facile.
Il problema è più a ri-riempirla perché se uso solo il livello alto sump mi basta dire al sistema di far andare la pompa (che è un’altra messa nella tanica di cambio) finché non raggiunge un certo livello e sarei a posto, ma dato che preferirei una logica che guarda quel livello oppure il troppo basso della tanica salata per non bruciare la pompa, questo potrebbe forse essere un problema perché sarebbero due sensori che lavorano sulla stessa uscita.

Il tipo di problema che dici tu è una situazione più simile a quella del riempimento automatico della tanica di osmosi: si lavora fra due sensori e il sistema “in mezzo” non dovrebbe fare nulla, ma ci sono dei sistemi più rudimentali di AquaGo che lo fanno, mi stupirebbe non riuscisse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 23:14

Blackshark ha scritto:Non conosco acquago con le sue logiche, però vedo un criticità nel cambio acqua.
Come fai a dosare la giusta quantità di sale per ottenere la giusta salinità?
Usi sale in polvere oppure sale già sciolto in soluzione?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Quello sarebbe manuale.
Io non voglio smanettare con taniche varie ecc, ma metterei il sale a mano, avrei riscaldamento e miscelazione automatica, ma prima di far partire tutto il ciclo di cambio controllerei io che la salinità è quella giusta (eventualmente in futuro con una sonda fissa dedicata, ma non all’inizio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Fedepilot » 17/03/2021, 0:56

Mah sinceramente non smanetti con taniche varie...alla fine la tanica è una, riempi di osmosi, aggiungi il sale e fai la tua acqua per il cambio!

Ci ho pensato anche io a voler automatizzare il tutto, ho pensato a vari metodi per poter rendere il tutto indipendente da me, ma, per quanto mi riguarda un Cambio d’acqua, specialmente di litraggi importanti è una cosa delicata..e rimanere a secco d’acqua o allagare casa ci metti un attimo, io voglio essere presente e voglio essere io a dirigere l’orchestra...alla fine parliamo di 100 lt/200lt.

Volendo renderlo il più facile possibile ho semplicembte creato un programma cambio acqua che mi spegne tutte le utenze di cui non ho bisogno, e che non voglio si attivino, durante il cambio d’acqua.
Dopo di che tiro via l’acqua che mi serve tirar via (il tubo che aspira va a finire direttamente nel gabinetto..quindi mentre scarico sto comodamente seduto sul divano...alla fine attivo una pompa dal serbatoio del cambio ed il gioco è fatto

Comunque, Se proprio proprio vuoi fare una cosa automatica, ti consiglio di utilizzare un metodo “a tempo” piuttosto che a livelli..

Ad ogni modo esiste un controller (non ricordo la marca) che fa appunto il cambio d’acqua automatizzato basandosi su pompe azionate a tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Danireef » 17/03/2021, 12:00

A me sembra che ti vuoi complicare la vita. Tutto in semiautomatico e via. In presenza fai il cambio. Se non sei in presenza qualcuno al telefono con te la gestisce tramite il pannello di Aquago. Con tutti quei livelli se ti sbagli a programmarli, ed è facile sbagliarsi, dannatamente facile, fai un disastro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione automatica acqua AquaGo

Messaggio da Danireef » 17/03/2021, 12:01

@3lements ti aspettiamo

Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite