Giochiamo con Aqua go!

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 30/07/2020, 11:06

Te scherzi, ma si potrebbe fare 😁

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 30/07/2020, 12:35

Ecco, adesso quando verrete a trovarmi... Aqua go vi farà anche il caffè di benvenuto 😜
Immagine

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 30/07/2020, 16:58

Ma quindi aqua go ti avvisa solo che lo skimmer è pieno oppure aziona qualcosa?


Nel dubbio...non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/02/2020, 23:14

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Amphiprion61 » 30/07/2020, 16:59

Jonathan Betti ha scritto:
30/07/2020, 0:38
Immagine

Immagine

Immagine
Salvo per un pelo... 😅
Bellissimo

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 30/07/2020, 18:26

Francesco Caramia ha scritto:
30/07/2020, 16:58
Ma quindi aqua go ti avvisa solo che lo skimmer è pieno oppure aziona qualcosa?


Nel dubbio...non Mollare!!!
Ho impostato lo spegnimento forzato della pompa skimmer.. Altrimenti avrebbe poco senso, una volta pieno bastano poche perché tracimi

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Blackshark » 30/07/2020, 18:30

Jonathan Betti ha scritto:Ecco, adesso quando verrete a trovarmi... Aqua go vi farà anche il caffè di benvenuto
Immagine


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 30/07/2020, 22:51

Jonathan Betti ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:
30/07/2020, 16:58
Ma quindi aqua go ti avvisa solo che lo skimmer è pieno oppure aziona qualcosa?


Nel dubbio...non Mollare!!!
Ho impostato lo spegnimento forzato della pompa skimmer.. Altrimenti avrebbe poco senso, una volta pieno bastano poche perché tracimi
Ah ok ...pensavo avessi impostato qualche pompetta che svuotava il bicchiere


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 30/07/2020, 23:07

Potrei prevedere una dosometrica che svuoti il contenuto in un'altra tanica, ma a quel punto è più semplice collegare lo scarico del bicchiere ad una tanica.. Ma siccome nn sto mai via più di una settimana, di solito regolo lo skimmer molto secco e sono apposto. Il galleggiante l'ho messo per emergenza, se proprio nn ho voglia di svuotarlo, nn mi preoccupo adesso

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Giglio » 09/02/2021, 1:28

Scusate se riapro una discussione molto vecchia e con un post complicato, ma mi interessa moltissimo perchè ho AquaGo in target come futuro computer e mi sto anche preoccupando abbastanza delle 16mila cose a cui serve pensare per non fare disastri, alcuni casi citati prima non li avrei neanche immaginati. Vi spremerò il più possibile per costruire su ciò che avete già imparato, farò il nano sulle spalle dei giganti.

Detto ciò mi chiedo questo: io automatizzerò tutta la gestione acqua.
Provo a spiegare la logica di ciò che mi serve andando in ordine di flusso.
Impianto osmosi automatizzato serve vasca osmosi.
Vasca osmosi è usata sia da osmoregolatore che per riempire vasca in cui fare acqua salata.
Da acqua salata parte cambio acqua a comando dopo avere svuotato la quantità d'acqua necessaria dalla sump.
In tutte le vasche sensori di livello massimo, pompe per spostare l'acqua necessaria e idealmente sensori di livello troppo basso. In vasca cambio acqua salata ci sono in aggiunta un riscaldatore e una pompa di movimento per miscelare.
Le cose semplici non ci piacciono...
AquaGo può aiutare anche in questo caso? O mi serve "solo" per avvisarmi ed intervenire sui problemi?

Dividendo in sotto-problemi...

1. Impianto osmosi sempre attaccato. Elettrovalvola comandata da livello vasca osmosi, vasca osmosi quindi quasi sempre piena. Pompa booster si attiva e disattiva automaticamente in base a flusso acqua presente/assente. Domanda 1: la gestione elettrovalvola me la può fare AquaGo con un sensore di livello?

2. Osmoregolazione da vasca osmotica (che fa anche, ma non solo da rabbocco appunto) a sump. Domanda 2 mi può attaccare e staccare la presa con pompa di osmoregolazione in base al sensore di livello in sump AquaGo? O serve un sistema dedicato come ho pensato finora?

3. Spostamento dell'acqua osmotica nella vasca per fare la salata. Domanda 3: Può gestire anche questo Aqua Go? Se si, sia con un livello di massimo che con un livello di minimo per non bruciare la pompa?

4. Accensione/spegnimento pompa di movimento e se serve riscaldatore nella vasca cambio acqua salata in base a presenza/assenza acqua oltre il livello minimo. D4: AquaGo lo può fare e integrare la logica della temperatura con quella del livello per il riscaldatore?

5. Svuotamento sump per cambio fino ad un livello minimo indicato. Può gestirlo AquaGo?

6. Riempimento sump da vasca cambio fino a livello max sump o livello min acqua cambio. Può gestirlo AquaGo e verificare entrambi i sensori?

Se riuscisse a fare queste cose, pur aggiungendo sensori e prese, mi eviterei di acquistare sistemi separati.
Io per il momento non avevo considerato su AquaGo questa gestione, ma vuoi mai che possa farlo...

Se pensate sia fattibile e soprattutto se vi va, possiamo "tagliare l'elefante in pezzi" e riflettere su un problema alla volta di quelli citati sopra.

Ci sono anche altri dubbi/spin-off leggendo questa discussione, ma non legati strettamente ad Aqua Go per cui chiederò in un thread separato, ma butto lì le mie tre domande stupide.

1. Se lo skimmer troppo pieno scarica nello scarico di casa (nel mio caso riuscirei) e non in una tanica, non lo si può lasciare fare? O a lasciarlo troppo sporco si compromette il funzionamento?
2. Avendo il refrigeratore anche il suo termostato, come lo si fa lavorare con AquaGo o un altro computer? Si imposta la temp da raggiungere come più bassa di quella di soglia impostata sul computer come si farebbe con un riscaldatore nella direzione opposta o si rischia di far lavorare male il refrigeratore?
3. In una situazione di vasca di cambio acqua salata tipo quella che ho descritto sopra, in cui rimarrebbero sotto "x" centimetri d'acqua salata, come si potrebbe poi gestire la salinità? (così suona strano, lo spiego meglio a parte)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Danireef » 09/02/2021, 1:48

è tardi, risposta breve... puoi fare tutto credo, ma non puoi riscaldare la vasca di rabbocco... purtroppo Aqua Go gestisce un solo livello di temperatura... comunque faccio intervenire anche Aqua Go vediamo cosa dice lui...

Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti