Giochiamo con Aqua go!

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 07/07/2020, 21:56

Buonasera ragazzi,
con l'avvicinarsi delle ferie estive apro questo post un po' per divertimento e un po' per saggiare la bontà del prodotto, vediamo se qualcuno di voi ha voglia di partecipare con ipotetici scenari e /o problemi che possono insorgere in acquario e vediamo se Aqua go riesce a risolvere situazioni critiche.

Un esempio?

Prendo spunto da una risposta di @mauro.ragno di oggi al quesito come regolare lo skimmer in nostra assenza..
Dunque, la problematica era lo skimmer impazzito che sversava acqua in continuazione in una tanica esterna, mentre l'osmoregolatore continuava a rabboccare ignaro del danno...
Allo stato attuale, la logica di Aqua go ha impostato un tempo massimo (a scelta) di accensione della pompa, percui se in un determinato tempo il livello desiderato nn venisse raggiunto, la pompa verrebbe spenta forzatamente.

Ho anche chiesto se si può implementare il sistema con un sensore a galleggiante per il troppo pieno dello skimmer, in modo da fermarlo prima che tracimi e crei il problema citato da Mauro.

Forza, fatevi avanti, magari ne esce fuori qualcosa di costruttivo... Tutto si può sempre migliorare..

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 08/07/2020, 8:09

Jonathan Betti ha scritto: Allo stato attuale, la logica di Aqua go ha impostato un tempo massimo (a scelta) di accensione della pompa, percui se in un determinato tempo il livello desiderato nn venisse raggiunto, la pompa verrebbe spenta forzatamente..
Puoi rispiegare questa cosa perché non ho capito cosa intendi...
Per quanto riguarda il galleggiante nel bicchiere dello skimmer(credo tu intendessi questo) non credo abbia utilità in quanto avremmo poca capienza di schiumato,
Magari sarebbe più utile mettere un galleggiante nel contenitore che usiamo per far scaricare lo skimmer in modo che se si dovesse riempire il galleggiante spegne lo skimmer


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 08/07/2020, 8:11

Ora ho capito ...ti riferivi alla pompa del rabbocco.....
Così però non risolveresti il problema....non faresti altro che spegnere il rabbocco mentre lo skimmer continua a scaricare nel contenitore esterno creando problemi di salinità importanti.



Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 08/07/2020, 8:27

Ank perché in fondo mauro non ha avuto l’allagamento per colpa del rabbocco ma per colpa dello skimmer....
È vero ank che spegnendo il rabbocco dopo qualche cm di abbassamento del livello in sump lo skimmer smetterebbe di schiumare e quindi di sversare nel contenitore esterno ma evremmo comunque problemi di salinità.qui però sorge il dubbio monopompa o doppia pompa

Qui dovrebbe entrare in gioco aqua go....
Ad esempio quella funzione da te citata....spegnerebbe il rabbocco fino al nostro intervento oppure dopo qualche minuto lo fa ripartire ?...perché se così fosse non farebbe altro che rateizzare il funzionamento ma comunque funzionerebbe....

Prendiamo come esempio di impostare come tempo massimo di funzionamento della pompa 30 secondi.

Sarebbe grandioso se aquago riconoscesse quei 30 secondi di funzionamento come problema e quindi spegnesse la pompa fino ad intervento esterno.


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da gandalf » 08/07/2020, 9:58

Jonathan Betti ha scritto:
07/07/2020, 21:56
Allo stato attuale, la logica di Aqua go ha impostato un tempo massimo (a scelta) di accensione della pompa, percui se in un determinato tempo il livello desiderato nn venisse raggiunto, la pompa verrebbe spenta forzatamente.
quindi lui inizia a rabboccare come se non ci fosse un domani, come tutti gli osmoregolatori, ma in più monitora quanto tempo sta acceso il relè della pompa, se entro X secondi non ha raggiunto il livello di acqua , spegne comunque la pompa.

Oppure semplicemente non usa il sensore di livello ma solo il temporizzatore ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 08/07/2020, 11:42

No gandalf ...usa il sensore di livello....in media un osmoregolatore è acceso per 5 secondi....quindi impostando 10 secondi come tempo massimo il timer la spegne se dovesse arrivare a 10 secondi di rabbocco


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 08/07/2020, 12:43

Allora,
Ho visto sul sito aqua go tutti i video e devo dire che é un sistema davvero intrigante....la possibilità di personalizzare tutte le varie funzioni è assurda.
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 08/07/2020, 13:20

Francesco Caramia ha scritto:
08/07/2020, 8:09
Jonathan Betti ha scritto: Allo stato attuale, la logica di Aqua go ha impostato un tempo massimo (a scelta) di accensione della pompa, percui se in un determinato tempo il livello desiderato nn venisse raggiunto, la pompa verrebbe spenta forzatamente..
Puoi rispiegare questa cosa perché non ho capito cosa intendi...
Per quanto riguarda il galleggiante nel bicchiere dello skimmer(credo tu intendessi questo) non credo abbia utilità in quanto avremmo poca capienza di schiumato,
Magari sarebbe più utile mettere un galleggiante nel contenitore che usiamo per far scaricare lo skimmer in modo che se si dovesse riempire il galleggiante spegne lo skimmer


Nel dubbio......non Mollare!!!
Riguardo al galleggiante è vero che diminuisci il volume.. In skimmer piccoli è meglio come dici tu.. Ad ogni modo uno skimmer ben dimensionato rispetto alla vasca, ti permette almeno una settimana di tempo senza toccarlo... Se si sta via più di una settimana si regola ancora più secco e raddoppi il tempo utile.
Per me uno skimmer impazzito deve arrestarsi subito, nn c'è bisogno di riempire una tanica per capire che la situazione è incontrollabile in quel momento, quindi nessun problema di salinità.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 08/07/2020, 13:25

Francesco Caramia ha scritto:
08/07/2020, 8:11
Ora ho capito ...ti riferivi alla pompa del rabbocco.....
Così però non risolveresti il problema....non faresti altro che spegnere il rabbocco mentre lo skimmer continua a scaricare nel contenitore esterno creando problemi di salinità importanti.



Nel dubbio......non Mollare!!!
No, anche in questo caso il problema verrebbe risolto in due modi, o con il galleggiante sullo skimmer, oppure come ho già, un sensore ottico che regola il livello di esercizio dello skimmer, quindi quando questo sensore rileva un aumento di un cm che farebbe traboccare lo skimmer se sorpassato, spegne immediatamente la pompa dello skimmer fino a quando il livello non torna nel range di funzionamento corretto, dopodiché lo skimmer riparte da solo.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 08/07/2020, 13:30

Francesco Caramia ha scritto:
08/07/2020, 8:27
Ank perché in fondo mauro non ha avuto l’allagamento per colpa del rabbocco ma per colpa dello skimmer....
È vero ank che spegnendo il rabbocco dopo qualche cm di abbassamento del livello in sump lo skimmer smetterebbe di schiumare e quindi di sversare nel contenitore esterno ma evremmo comunque problemi di salinità.qui però sorge il dubbio monopompa o doppia pompa

Qui dovrebbe entrare in gioco aqua go....
Ad esempio quella funzione da te citata....spegnerebbe il rabbocco fino al nostro intervento oppure dopo qualche minuto lo fa ripartire ?...perché se così fosse non farebbe altro che rateizzare il funzionamento ma comunque funzionerebbe....

Prendiamo come esempio di impostare come tempo massimo di funzionamento della pompa 30 secondi.

Sarebbe grandioso se aquago riconoscesse quei 30 secondi di funzionamento come problema e quindi spegnesse la pompa fino ad intervento esterno.


Nel dubbio......non Mollare!!!
Ma è esattamente così, Aqua go spegne forzatamente la pompa osmo superato il tempo massimo(significa che c'è un problema di livelli, o vasca osmo vuota, oppure pompa rotta ecc. Ecc. ) io vengo avvisato con SMS o chiamata se voglio e a questo punto interrogo il sistema con un SMS così capisco quale sia la situazione se nn ho ben chiaro il motivo.. Se sono certo che l'allarme è rientrato, sempre tramite SMS riattivo la pompa osmo e quindi tornerà a rabboccare se ce n'è bisogno oppure no.
Ultima modifica di Jonathan Betti il 08/07/2020, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti