Alert: pompa risalita off /on

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Rispondi
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Alert: pompa risalita off /on

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 23:05

Buonasera,

Ho implementato ulteriormente la parte GSM per la ricezione degli alert e nello specifico ho pensato alla pompa di risalita.

Aqua go prevede già l'utilizzo del sensore di blackout, che per altro è in funzione e lo descriverò in un post dedicato, ma cosa succederebbe se la nostra pompa di risalita dovesse rompersi senza far saltare il quadro elettrico? Prima di questa modifica, se fossi stato fuori casa, sarei stato avvisato probabilmente dal sms di temperatura bassa o alta in vasca (questo perché non essendoci effettivamente ricircolo tra vasca e Sump non ci sarebbe stato un controllo corretto della temperatura) ma questo potrebbe accadere dopo alcune ore ed a seconda del periodo potrebbe essere già troppo tardi saperlo.

Quindi ho utilizzato un sensore di livello (tra l'altro lo stesso che utilizzo già per il controllo del livello Alto in sump per lo skimmer) che normalmente è disattivato perché poco sopra il livello dell'acqua in sump, quando la pompa di risalita si spegne, verosimilmente per un guasto, il livello dell'acqua in sump sale attivando il sensore che tramite logica mi avvisa con un SMS tempestivamente. A questo punto io so immediatamente che l'acquario è fermo e posso intervenire per tempo.


Immagine
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alert: pompa risalita off /on

Messaggio da Blackshark » 02/04/2020, 23:20

Grande...ti stai divertendo con Acqua Go è?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Alert: pompa risalita off /on

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 23:33

Blackshark ha scritto:
02/04/2020, 23:20
Grande...ti stai divertendo con Acqua Go è?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si davvero, lo spremo come un limone, deve fare tutto l'immaginabile possibile... Poi mi diverte scoprire se posso implementarlo ancora.. Fantastico.. Poi ci sarebbe anche quella cosa del galleggiante per il troppo pieno del bicchiere dello skimmer...


Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti