Regolazione livello ALTO skimmer

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 12:58

Buongiorno e buona Domenica.
Questa volta a forza di scervellarmi ho trovato il modo per poter spegnere lo skimmer per un tempo preimpostato senza correre il rischio che tracimi, quando il livello in sump è più alto del normale.
Mi spiego meglio, normalmente avrei lo skimmer associato per logica alla risalita, cosicché in caso di spegnimento di quest'ultima, lo skimmer viene spento per non farlo tracimare.
Fin qui tutto bene ma c'è un problema, per la logica di funzionamento non è possibile spegnere volontariamente lo skimmer per un tempo limitato, così nn posso farlo quando ad esempio alimento i coralli, perché la pompa è connessa allo spegnimento o accensione della risalita.
Bene, a forza di pensarci ho fatto così :
Ho dissociato lo skimmer alla risalita così posso tranquillamente spegnere lo skimmer per un ora e si riaccende da solo allo scadere del tempo. Poi ho utilizzato un terzo sensore , posizionato al livello massimo in sump, per non far tracimare lo skimmer quando si spegne la risalita. Questo sensore disattiva e attiva lo skimmer a seconda che il livello in sump sia corretto o meno.
Qui ho messo due foto, dove si vede prima il sensore che si attiva in presenza di acqua alta e spegne lo skimmer, poi nell'altra foto il sensore si spegne perché il livello scende al livello corretto e riattiva lo skimmer.
Che ne dite?

L'ho spuntata io questa volta! ImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Danireef » 01/03/2020, 15:00

Davvero una grande idea. Però io sin dall'inizio avrei staccato risalita e schiumatoio usando due canali separati. Li avevi messi insieme per risparmiare una presa? Ma così facendo avresti entrambi sotto UPS... ti consuma energia molto velocemente in caso di black out.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 15:06

Danireef ha scritto:Davvero una grande idea. Però io sin dall'inizio avrei staccato risalita e schiumatoio usando due canali separati. Li avevi messi insieme per risparmiare una presa? Ma così facendo avresti entrambi sotto UPS... ti consuma energia molto velocemente in caso di black out.
No Dani, skimmer e risalita rerani e sono in due unità di potenza diverse, quando va via corrente funziona solo :risalita, elettrovalvola co2, pompa osmo, e ventole.. Quindi in sostanza l'elettrovalvola non funziona perché se manca corrente, il reattore di calcio è spento ed il ph non varia, il livello in sump è corretto e quindi la pompa osmo nn va, restano le ventole che consumando pochissimo, si accenderanno dopo un po' se la temperatura sale.. Direi che ho fatto bingo!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 15:47

Rettifico, insieme a risalita ci sono solo ventole e pompa osmo, una presa è libera

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da mauro.ragno » 01/03/2020, 17:16

Ben fatto. Bella idea.
È l unico modo se hai così tanta acqua che scende e sale il livello. Altre alternative non ce ne sono. Ci sono relè che puoi comandare a distanza, ma non in relazione all altezza acqua. Solo così potevi ovviare al problema

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Danireef » 01/03/2020, 17:39

Si ma prima avevi messo insieme risalita e schiumatoio, altirmenti perché andavano assieme? Io le avrei divise sin dall'inizio.

Ventole e osmo staccale dall'UPS. Consumano senza nessun beneficio.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 18:05

Dani nn erano insieme, erano sempre su due ciabatte diverse, erano connessi dalla logica per non far tracimare lo skimmer quando si fermava la risalita.

E dove le attacco?
Non vorrai mica che prenda una ciabatta di Aqua go per collegarci solo loro?
La pompa osmo parte solo per rabboccare se c'è n'è bisogno.
Le ventole solo in estate dopo i 28 gradi, quindi nn partirebbero subito in caso di blackout dato che tengo 26 gradi.
Ma in ogni caso quando ricevo l'alert di blackout posso spegnere da remoto sia ventole che pompa osmo volendo, credo anche tramite logica, adesso verifico

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 18:07

mauro.ragno ha scritto:Ben fatto. Bella idea.
È l unico modo se hai così tanta acqua che scende e sale il livello. Altre alternative non ce ne sono. Ci sono relè che puoi comandare a distanza, ma non in relazione all altezza acqua. Solo così potevi ovviare al problema

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
L'acqua che scende è rmpre quella ed il livello è costante con la paratia per lo skimmer, mi riferivob in caso di fermo pompa risalita che inevitabilmente porta ad lzare il livello in sump

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 18:16

Ok, ho verificato.. Posso anche prevedere nella logica che quando arriva il blackout, Aqua go spegne le utenze che voglio, nella fattispecie le ventole e la pompa osmo, ma pensandoci bene nn ha senso spegnere la pompa di rabbocco perché man mano che l'acqua evapora il vano pompa risalita rimane scoperto se la corrente nn viene ripristinata presto e a quel punto che senso ha avere la carica UPS se non c'è acqua da portar su nel vano risalita?

Vedi che a pensarci bene, le situazioni possono anche complicarsi.. Così sto tranquillo!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


GIANCONA
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2020, 20:18

Re: Regolazione livello ALTO skimmer

Messaggio da GIANCONA » 28/04/2020, 16:40

bastava che mettevi un relè associato allo schiumatoio che ritarda di un tempo da te stabilito.

Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti