Alcalinità o kh

Rispondi
sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Alcalinità o kh

Messaggio da sirio891 » 22/10/2019, 12:56

Ciao a tutti!
Da qualche anno ho un acquario che gestisco con metodo balling integrando:

Bicarbonato di sodio
Calcio clururo diidrato
Magnesio cloruro esaidrato

Ho letto diversi articoli sul balling ma non sono mai riuscito a capire di preciso cosa sia il kh..carbonato di calcio ? Bicarbonato/carbonato di sodio?
.... O cosa?

Non essendo un chimico e non avendo neanche le basi chiedo se mi potete consigliare un qualche articolo, fatto come si deve, che mi aiuti a colmare un po' le mie lacune e a chiarirmi le idee!

Un saluto e ringraziamento a Davide che ho avuto occasione di conoscere al PETFESTIVAL


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3903
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alcalinità o kh

Messaggio da Davide_m » 22/10/2019, 14:41

Ciao e bentrovato:
parto dalla definizione che trovi su wikipedia (come sempre)
"Per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio, dovuti alla presenza di sali solubili nell'acqua, e di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua.
Quindi alla quantità di Ione Ca++ e Mg++ (calcio e Magnesio) in acqua (anche salata)
Generalmente con questo termine si intende riferirsi alla durezza totale; la durezza totale è somma della durezza permanente, che esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo ebollizione prolungata, e della durezza temporanea, che per differenza tra le precedenti durezze, esprime sostanzialmente il quantitativo di idrogenocarbonati (o bicarbonati) presenti nell'acqua prima dell'ebollizione.
durezza totale = durezza permanente (GH) + durezza temporanea (KH)
KH = KARBONATE HARDNESS = durezza dovuta ai bicarbonati (idrogenocarbonati)
I sali della durezza sono solitamente presenti nell'acqua come solfati, cloruri, nitrati, carbonati o idrogenocarbonati, generalmente solubili, che per riscaldamento o per evaporazione precipitano formando incrostazioni di calcare o di altro genere.
..omissis... Per questo sono spesso utilizzate tecniche di addolcimento, ovvero di rimozione dei sali di calcio e magnesio."
Noi usiamo l'osmosi inversa, ma si possono usare altre tecniche.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Alcalinità o kh

Messaggio da sirio891 » 22/10/2019, 17:17

Ok... Quindi il kh (carbonate hardness) misura la quantità di idrogenocarbonati tipo il bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, ecc
Giusto?


E l'alcalinita totale e la stessa cosa?
Quando viene espressa in ppm o mgeq intendono sempre di carbonati o bicarbonato? .... O solo di Carbonato di calcio?

Grazie davvero tanto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3903
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alcalinità o kh

Messaggio da Davide_m » 22/10/2019, 18:06

sirio891 ha scritto:
22/10/2019, 17:17
Ok... Quindi il kh (carbonate hardness) misura la quantità di idrogenocarbonati tipo il bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, ecc
Giusto?
Si
sirio891 ha scritto:
22/10/2019, 17:17
E l'alcalinita totale e la stessa cosa?
Quando viene espressa in ppm o mgeq intendono sempre di carbonati o bicarbonato? .... O solo di Carbonato di calcio? - Grazie davvero tanto
Si grossomodo è solo un modo (la capacità della soluzione di resistere a variazioni di pH che é alla fine dovuta ai carbonati - almeno in acquario), ha una sua unità di misura che può essere convertita in °KH (francesi f o Tedeschi d)

Noi in acquario si usa i gradi Tedeschi °dKH (al posto dei °fKH usati in idraulica e depurazioni acque)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Alcalinità o kh

Messaggio da sirio891 » 22/10/2019, 18:20

Grazie di nuovo per le spiegazioni!

Oggi mi trovavo a Milano e volevo passare a trovarti al negozio solo ho visto che è chiuso....quando mi ricapiterà e sarai aperto passerò a trovarti !

Saluti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Davide Mascazzini "ReefSnow" risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti