Pagina 1 di 1

Entro il 2100 il declino del ghiaccio marino Artico porterà al collasso le popolazioni di Orso Polare

Inviato: 24/07/2020, 13:14
da Pirataj
Un nuovo studi afferma che se le emissioni dei gas a effetto serra continuano al tasso attuale, è estremamente probabile che la stragrande maggioranza delle popolazioni di orso polare crolleranno entro il 2100.

Immagine

Nello studio “Fasting season length sets temporal limits for global polar bear persistence” pubblicato il 20 luglio su Nature Climate Change viene fornita per la prima volta dai ricercatori una risposta alla domanda: Quando la persistenza delle popolazioni di orsi polari nell’Artico sarà minacciata dalla perdita del ghiaccio marino dovuta al riscaldamento globale?

Il calo delle popolazioni globali di orsi polari è stato a lungo previsto in relazione alla perdita del ghiaccio marino, in quanto essenziale per la loro attività predatoria. Ma non si aveva fino ad ora una stima affidabile sul futuro di questa specie.

In riferimento a ciò, lo studio afferma che se le emissioni dei gas a effetto serra continuano al tasso attuale, è estremamente probabile che la stragrande maggioranza delle popolazioni di orso polare crolleranno entro il 2100.

Ha affermato il dott. Steven Amstrup, che ha concepito il progetto ed è coautore dello studio: “In precedenza, sapevamo che alla fine gli orsi polari sarebbero scomparsi se non avessimo fermato l’aumento dei gas serra. Ma sapere quando inizieranno a scomparire in diverse aree è fondamentale per informare la direzione e la politica e ispirare l’azione.”

Articolo completo: http://www.themarsicanbear.com/2020/07/ ... so-polare/

Re: Entro il 2100 il declino del ghiaccio marino Artico porterà al collasso le popolazioni di Orso Polare

Inviato: 24/07/2020, 15:59
da Danireef
certo che le cose cambiano...