L’Oceano tampona il riscaldamento climatico

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

L’Oceano tampona il riscaldamento climatico

Messaggio da Pirataj » 07/07/2020, 13:37

Vi siete mai chiesti perché se ogni anno la concentrazione di CO2 in atmosfera aumenta, la temperatura media globale annuale non aumenta sempre rispetto all’anno precedente?

Immagine

Risposta
Immaginatevi di premere l’acceleratore della macchina, il motore dell’auto non raggiungere all’istante la massima velocità. La stessa cosa succede alla temperatura media della Terra (velocità dell’auto), che non aumenta immediatamente in risposta all’incremento della CO2 in atmosfera (noi che premiamo l’acceleratore).

A permettere questa risposta dilatata nel tempo è l’elevata capacità termica dell’acqua e l’enorme volume degli oceani globali. Ovviamente il discorso è molto più complesso di così ma in sostanza, parte del calore in eccesso che i gas serra assorbono e irradiano verso la superficie terrestre viene assorbito dall’oceano, svolgendo cosi un effetto tampone sull’aumento medio della temperatura superficiale della Terra.

Questo effetto retroattivo negativo (Feedback negativo) ritarda quindi la risposta all’aumento dei livelli dei gas serra in atmosfera che di conseguenza non ha immediatamente il loro pieno impatto sulla temperatura superficiale.

Tuttavia, quando facciamo un passo indietro e guardiamo all’andamento generale nel corso degli anni (decenni), è chiaro che l’aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera è correlato all’aumento medio della temperatura superficiale terreste.

Articolo completo: http://www.themarsicanbear.com/2020/07/ ... climatico/
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti