Il riscaldamento climatico antropogenico da 150 anni sovrasta il raffreddamento interglaciale

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Il riscaldamento climatico antropogenico da 150 anni sovrasta il raffreddamento interglaciale

Messaggio da Pirataj » 02/07/2020, 12:18

Secondo un nuovo importante studio negli ultimi 150 anni, il riscaldamento globale ha più che annullato il raffreddamento globale verificatosi negli ultimi sei millenni.

Immagine

Prima del 1850 (a cavallo tra il XIX e il XX secolo), la temperatura superficiale media globale (GMST) si andava raffreddandosi ad una velocità di circa -0,15 ° C per millennio.

Non era noto, tuttavia: quando fosse iniziato il raffreddamento e quando il recente riscaldamento globale, guidato dall’attività antropica, abbia superato il GMST massimo dell’Olocene (l’optimum climatico dell’Olocene).

L’optimum climatico dell’Olocene fu un periodo caldo protrattosi all’incirca tra 9 000 e 5 000 anni fa.

L’unica ricostruzione GMST per l’Olocene ha mostrato una massima temperatura media raggiunta intorno a 7000 ± 2000 anni fa, seguita da un raffreddamento globale pluriennale.

Ora secondo un importante studio “Holocene global mean surface temperature, a multi-method reconstruction approach” pubblicato il 30 giugno 2020 su Nature Research’s Scientific Data, negli ultimi 150 anni, il riscaldamento globale ha più che annullato il raffreddamento globale che si è verificato negli ultimi sei millenni.

Darrell Kaufman autore principale dello studio ha affermato: “”Prima del riscaldamento globale, c’era il raffreddamento globale. I lavori precedenti hanno dimostrato in modo convincente che il mondo si è raffreddato naturalmente e lentamente per almeno 1.000 anni prima della metà del 19 ° secolo, quando la temperatura media globale ha invertito il trend in contemporanea all’accumulo di gas serra in atmosfera. Questo studio, basato su un un’importante nuova raccolta di dati paleoclimatici precedentemente pubblicati, combinata con nuove analisi statistiche, mostra con più sicurezza che il raffreddamento globale su scala millenaria è iniziato circa 6.500 anni fa. “

Articolo completo: http://www.themarsicanbear.com/2020/07/ ... rglaciale/
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti