Pagina 1 di 1

Thanatotheristes degrootorum: Un nuovo Tirannosauride scoperto in Alberta (Canada)

Inviato: 13/02/2020, 14:43
da Pirataj
È stata scoperta una nuova specie e un nuovo genere di dinosauro strettamente correlato al Tyrannosaurus Rex: il Thanatotheristes degrootorum che camminava nelle pianure del Nord America circa 80 milioni di anni fa.

Immagine

Nello studio “A new tyrannosaurine (Theropoda:Tyrannosauridae) from the Campanian Foremost Formation of Alberta, Canada, provides insight into the evolution and biogeography of tyrannosaurids” pubblicato il 23 gennaio 2020 sulla rivista Cretaceous Research dai paleontologi dell’Università di Calgary e del Royal Tyrrell Museum, viene descritta la scoperta di un nuovo grande tirannosauro dell’Alberta, il Thanatotheristes degrootorum, un dinosauro predatore il cui nome significa “mietitore della morte“.

Viene affermato nello studio, che il fossile di 79 milioni di anni fa del Thanatotheristes, è il più antico tirannosauro conosciuto proveniente dal Nord America settentrionale ed è la prima nuova specie di tirannosauro identificata in Canada negli ultimi 50 anni.

Ha dichiarato il dott. François Therrien, coautore: “Siamo entusiasti di annunciare la prima nuova specie di tirannosauro scoperta in Canada negli ultimi 50 anni. L’ultimo tirannosauro descritto dal Canada fu Daspletosaurus nel 1970.”

Articolo completo LINK