Allosaurus fragilis: nuova specie di Allosauro scoperta nello Utah

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Pirataj
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 999
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Allosaurus fragilis: nuova specie di Allosauro scoperta nello Utah

Messaggio da Pirataj » 06/02/2020, 12:17

Una straordinaria nuova specie di dinosauro carnivoro, Allosaurus jimmadseni, è stata appena svelata. L’enorme carnivoro abitava le pianure alluvionali del Nord America occidentale durante il tardo Giurassico, tra 157-152 milioni di anni fa, rendendolo la specie geologicamente più antica di Allosaurus, che precede il più noto fossile dello stato dello Utah, l’Allosaurus fragilis.

Immagine

Nel nuovo studio “Cranial anatomy of Allosaurus jimmadseni, a new species from the lower part of the Morrison Formation (Upper Jurassic) of Western North America” pubblicato il 24 gennaio 2020 sulla rivista PeerJ viene descritto un nuovo dinosauro teropode proveniente da una formazione del Giurassico superiore del Nord America occidentale, Allosaurus jimmadseni.

Allosauridae
L’allosauro appena scoperto appartiene alla famiglia degli Allosauridae, un taxon di piccoli e grandi dinosauri carnivori a due zampe che vivevano durante il Giurassico e il Cretaceo.

A seguito del primo ritrovamento e descrizione da parte di Othniel Charles Marsh nel 1877, Allosaurus divenne rapidamente il teropode giurassico più noto.

L’Allosaurus dà il nome alla famiglia degli Allosauridae.

Negli ultimi 130 un lungo dibattito in ambito tassonomico ha accompagnato l’Allosaurus il quale veniva inserito, fino al 1970, nella famiglia monofiletica megalosauridae, un’altra famiglia di grandi teropodi.

La tassonomia precisa dell’Allosaurus venne fornita nel 1976 dalla monografia di James Madsen, fino a tale data l’Allosaurus era chiamato erroneamente Antrodemus.

L’Antrodemus, classificato sulla base di un frammento di vertebra caudale incavata descritto nel 1870, era noto come il primo grande dinosauro carnivoro del Giurassico superiore americano.

Il genere Antrodemus attualmente è considerato come genere Allosaurus.

Articolo completo :arrow: LINK
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti